Cucina in stile in stile Scandinavo di Elena Arsentyeva

10 Mobili Aperti che Organizzeranno la Vostra Cucina

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Avete mai pensato che la vostra cucina appare male organizzata semplicemente perché non disponete del giusto spazio dove riporre gli accessori? Se la risposta a questa domanda è si, non perdetevi questo libro delle idee nel quale vi mostreremo come un buon gioco di ripiani possa essere la soluzione appropriata per risolvere il vostro problema.

Di seguito troverete ben 10 proposte di possibili ripiani, diverse soluzioni capaci di garantire organizzazione ed eleganza allo stesso tempo. Vediamole insieme!

1. Per le proprie necessità

Se invece avete bisogno di poco spazio per la sistemazione di pochi e semplici oggetti, e non avete dunque la necessità di adottare un contenitore chiuso, una mensola adeguata al look della cucina stessa e alle sue dimensioni è sempre la soluzione migliore. Potrete agganciarvi delle belle tazze da te, oppure potrebbe diventare un espositore di barattoli in latta, o ancora, potrebbe diventare il deposito di pentole e padelle di uso comune…

2. Si guadagna spazio

Una buona idea che permetterà alla vostra cucina di guadagnare maggiore spazio è sicuramente quella di collocare dei piccoli ripiani a soffitto, naturalmente non al centro della stanza, ma in virtù della strutturazione della cucina stessa e della sua praticità.

3. Si percepisce uno spazio più ampio

Ricorrere all’utilizzo di ripiani aperti piuttosto che armadi chiusi, renderà la cucina più ampia e aperta. Il nostro sguardo, infatti, incontrerà spazi più ampi, cosa che un mobile chiuso impedirebbe. Si tratta di un piccolo dettaglio, è vero, ma incredibilmente significativo per la nostra percezione.

4. La soluzione perfetta per spazi piccoli

Talvolta la cucina può presentarsi piuttosto piccola. In questo caso è indispensabile una buona analisi dello spazio a disposizione e un accurato studio degli elementi da inserire. Per quanto riguarda i ripiani, invece, è opportuno valutare l’altezza più adeguata che non sia troppo vicina al soffitto in modo da favorirne la funzionalità.

5. Per illuminare

I ripiani sono così versatili che è possibile abbinargli un elegante set di luci in grado di raggiungere i principali angoli della nostra cucina, proprio come in questa fotografia. La cucina è completamente bianca e lucida mentre il top è in legno, lo stesso delle mensole sotto le quali sono stati installati i fili di luce.

6. Per prodotti di uso frequente

I ripiani aiutano anche a lavorare più velocemente in una cucina dove ogni cosa è a portata di mano e tutto può essere facilmente preso e riposto senza fare troppi spostamenti. Basterà solo allungare le braccia et voilà, il gioco è fatto!

7. Con diversi materiali

I ripiani possono essere di ogni materiale possibile, tutto dipende dalla vostra creatività e dalla vostra personalità, ricordandosi di non lasciare mai al caso il contorno e gli elementi di decorazione.

8. Adatti a qualsiasi spazio

Cucina in stile in stile Tropicale di STUDIO [D] TALE
STUDIO [D] TALE

Peponi House

STUDIO [D] TALE

Non importa se la vostra cucina sia grande, di medie dimensioni, piccola o minuscola, ciò che importa è che abbia un suo stile e che sia funzionale, comoda e attrezzata… ed è per questo che prima di arredarla è necessario valutarne bene lo spazio e progettare affinché lo si possa sfruttare al meglio.

9. Per decorare

Mettiamo ora il caso che voi in casa abbiate la cucina perfetta, e che non abbiate alcuna necessità di ricorrere a delle mensole per la sistemazione e l’organizzazione degli oggetti. Chi dice che non possano avere una funzione decorativa? Fotografie, ricordi, piante e decori vari, rappresentano infatti un tratto distintivo di ogni ambiente.

10. Per mantenere l'armonia

Cucina in stile in stile Scandinavo di Elena Arsentyeva
Elena Arsentyeva

Кухня в скандинавском стиле

Elena Arsentyeva

Una mensola non è un elemento del tutto estraneo alla progettazione della vostra cucina. Spesso è da considerarsi come un completamento, non solo funzionale ma anche estetico dell’ambiente stesso, capace di trasmettere la perfetta armonia dell’insieme che altrimenti sarebbe inficiata.

Quale soluzione fa più al caso vostro? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!