Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La casa vale di più con i porticati in legno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Per aumentare lo spazio disponibile di una casa, possiamo usare diversi mezzi e costruire anche delle strutture esterne se necessario. Oltre a verande e serre, tra le varie opzioni ci sono anche i porticati in legno. Sono di solito fatti su misura, in base alle richieste e alle esigenze dei clienti e in alcuni casi è necessario un permesso per edificarli. Se volete edificare un portico senza richiedere dei permessi, deve avere certe caratteristiche. Per esempio dovrà essere classificato come una costruzione precaria o di pertinenza. Per questo non dovrà avere delle parti in cemento che lo tengono fermo al suolo. Quindi fate molta attenzione al tipo di porticato che scegliete e assicuratevi di non violare delle normative importanti, se non volete incorrere in multe salatissime o addirittura nell'obbligo della rimozione dello stesso.

I porticati in legno per l'auto

Possedere un porticato in legno come questo per la vostra automobile è un vero lusso. Se non avete un garage chiuso e la vostra casa vi consente di attrezzare una parte per questo scopo, un porticato sarà molto utile. Non è solo bello da vedere ma aggiunge anche valore all'abitazione. Se state costruendo la vostra nuova dimora è consigliabile che pensiate subito ad un porticato e che lo inseriate direttamente nel progetto, per evitare inutili spese in seguito. Inoltre ricordate che una costruzione come questa, ha anche un tetto e di sicuro ne cambierà molto l'aspetto estetico complessivo. Di Alfa Porticati.

I porticati in legno per l'ingresso

Tettuccio copri ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Alfa Porticati S.r.l.s.
Alfa Porticati S.r.l.s.

Tettuccio copri ingresso

Alfa Porticati S.r.l.s.

Quante volte ci siamo riparati dalla pioggia sotto ad un porticato in legno nell'ingresso di una casa? Se vi è capitato almeno una volta, saprete quanto è utile averne uno. Questo tettuccio copri ingresso ha due falde e ha un disegno, creato dalle due curve sui lati, che consentono di avere una copertura sorretta solo da tre pilastri. Un tetto riparato per i vostri citofoni e per chi viene a trovarvi… anche in caso di pioggia. 

I porticati in legno a bordo piscina

Questo bellissimo e solido porticato in legno è stato costruito ad una falda. E' una costruzione quasi indispensabile a bordo piscina, dove passare ore piacevoli in compagnia dei vostri cari e amici. Sotto ad una struttura lamellare in abete come questa è stato perfino inserito un lucernario in policarbonato, che permette alla luce di entrare. I pilastri in mattoni sono anch'essi degli elementi d'arredo e incorniciano perfettamente la copertura. Vedi altre coperture per il giardino.

I porticati in legno a sbalzo

Una tettoia o un porticato in legno a sbalzo all'entrata di casa è un bel modo di accogliere i vostri amici. Se non avete a disposizione neppure la copertura minima, offerta dalla falda del tetto, dovrete optare per un porticato. Questo particolare modello è a sbalzo e grazie ai due pilastri in legno curvo, può sporgere fino a oltre 2 metri, senza la necessità di mettere due pali davanti. E' costituito da una parte centrale che avanza e due altre piccole tettoie ai lati che coprono quasi tutta la facciata dell'abitazione. 

I porticati in legno integrati nella casa

In una moderna abitazione che si apre verso l'esterno ci sono delle enormi finestre scorrevoli in legno e la sala da pranzo si affaccia direttamente sul giardino. La copertura della casa prosegue e si estende anche nel bel porticato in legno, di design, sorretto da sottilissimi pali bianchi, quasi invisibili. La struttura serve anche per sorreggere un dondolo in vimini a forma d'uovo, per i vostri momenti di tranquillità in compagnia di un buon libro. Un'abitazione privata in Giappone di grande fascino. 

I porticati in legno esotici

Un meraviglioso porticato in legno in un luogo esotico farebbe invidia a chiunque. In questa grande casa la copertura esterna è un tutt'uno con il tetto e arriva fino a coprire una zona della casa dedicata al riposo. Ci sono: una bellissima amaca e un salotto. Tutto è circondato dal verde e di fronte abbiamo la piscina privata e un lago naturale. Piante, palme e altri fiori si fondono con la casa e c'è anche un bella scaletta con gradini d'erba per raggiungere questa zona d'ombra che si apre sul paesaggio. Per ammirare tramonti indimenticabili.

I porticati in legno dentro il giardino

Un bellissimo porticato in legno leggero e decorativo. In questo spazio verde pieno di piante e fiori profumati è stato installato per un evento speciale. E' fatto in legno di abete, e di castagno e per coprirlo sono state usate delle vecchie stoffe per tende e cuscini. Una bellissima rappresentazione di un giardino incantato che con facilità può essere ricreato a casa vostra. Per questo ha vinto il Primo Premio “La Foglia d’Oro del Lago di Como”. 

I porticati in legno ricavati dal tetto

Un porticato in legno è stato ricavato direttamente dal tetto, che una volta aperto, offre uno scorcio sul cielo stellato. Questa apertura è stata rivestita con delle assi di legno e anche se è altissimo, rappresenta una bellissima e particolare copertura per questo casale di pregio, che si trova nelle campagne marchigiane. Durante il giorno lascia entrare i raggi del sole, creando sui muri interni dei disegni unici e da qui è possibile accedere direttamente alla piscina moderna. 

I porticati in legno sulle terrazze

Le Baie di Levante: Case in stile  di TecMa Solutions
TecMa Solutions

Le Baie di Levante

TecMa Solutions

Un affascinante porticato in legno per una abitazione da sogno da dove è possibile vedere Portofino e anche Santa Margherita Ligure. Un luogo in cui innamorarsi a prima vista. Il porticato sulla terrazza panoramica è elegantemente rivestito con delle piante e dei fiori rampicanti. Ha una struttura semplice e naturale, adeguandosi alla natura marina esterna. Un salotto sul mondo dotato di ogni comodità, con la giusta atmosfera romantica che un luogo di mare deve avere. 

Porticati in legno in stile provenzale

Terrazza in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

Anche i porticati in legno possono avere uno stile ben definito, questo porticato ad angolo, è infatti ancorato ai muri di casa su due lati, è tutto bianco. In questo colore dona un'atmosfera unica un pò shabby. Se volete ricreare anche voi un porticato come questo potete farlo tinteggiando le travi in legno di bianco. E' bellissimo se è sorretto da una colonna in cemento lavorata come questa. Il sapore mediterraneo di questa copertura si completa con i dettagli e le decorazioni: tante piante e fiori, delle sedie in ferro battuto vintage e un portone sullo sfondo. Molto chic.

Vi piacciono i porticati in legno? O preferite delle verande in vetro?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!