Case in stile  di arqubo arquitectos

Una Casa non Troppo Grande, ma Piena di Ottime Idee

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Nel pensare a una casa molto luminosa e ben illuminata, circondata da ogni lato da un giardino, normalmente si pensa a terreni molto vasti, capaci di ospitare case ampie e spazi esterni altrettanto vasti. Non è il caso della casa che vedremo, pensata dagli architetti spagnoli di Arqubo, capaci di dare vita a un progetto di grande interesse. Il terreno su cui è costruita la casa che vedremo, infatti, è molto stretto. La sfida è stata wuindi quella di dare vita a una costruzione che privilegia la verticalità, giocata sui contrasti netti e le linee pulite, minimali sia all'esterno, costituito da volumi aggettanti che sembrano moltiplicare la casa, che all'interno, dove il dualismo tra bianco e nero trova una sintesi armonica di rara leggerezza. Non ci resta che dare inizio alla nostra visita. Seguiteci.

1. La scalinata di ingresso in legno

Giardino in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Jardin frontal (Acceso a la vivienda)

arqubo arquitectos

L'ingresso della casa presenta molti spunti interessanti. Nel mezzo della facciata in bianco e nero, si apre il vano della porta in legno. Le note di calore della porta sono riprese dalla leggera scalinata sempre in legno, il cui disegno semplice e leggero si muove tra piante e pietre bianche.

2. Una facciata compatta e discreta

Case in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Fachada frontal

arqubo arquitectos

In questa immagine, possiamo apprezzare la compattezza delle forme esterne della casa, che emerge nel contrasto con quelle vicine con maggiore chiarezza. A cominciare dal netto contrasto tra bianco e nero che ritorna come costante, ripresa anche dalla struttura della staccionata esterna.

3. Forme moderne

Case in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Fachada Lateral

arqubo arquitectos

Le forme moderne della casa si articolano su due piani. A prevalere sono linee e angoli netti, in cui si inseriscono superfici vetrate di grande ampiezza. Il bianco che incornicia il nero delle superfici incornicia il contrasto tra trasparenza e nero. La luce diventa elemento fondamentale anche per gli esterni, riverberandosi con tonalità e gradazioni differenti.

4. Un volume che ospita una terrazza sul tetto

Case in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Fachada Lateral

arqubo arquitectos

L'opposta facciata vede la presenza di un volume aggettante, dalle superfici nere, che sembra staccarsi dal resto della struttura. In cima a questo corpo si intravede una terrazza, attraverso la quale passa la luce che illumina le scale interne.

5. Una fantastica scala minimalista

Ingresso & Corridoio in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Escalera de la vivienda en planta baja

arqubo arquitectos

Subito all'ingresso della casa incontriamo la moderna scala che porta al piano superiore. Gli scalini sono in legno, la struttura metallica, lo stile minimale nelle linee. La porzione della scala che porta al garage sottostante è invece in cemento. La leggerezza della struttura permette alla luce di diffondersi liberamente.

7. Spazi aperti, tra minimalismo e contrasti netti

Il colore dominante degli interni è il bianco, esaltato dalla presenza a contrasto di complementi di arredo neri. Le linee sono ancora minimali, il collegamento prevale sulla separazione, la trasparenza del vetro sulle pareti. L'atmosfera è elegante e leggera.

8. Una cucina moderna

Riprendendo la stessa alternanza tra bianco e nero, la cucina si articola in linee pulite e nette, attraverso angoli retti e le linee sinuose delle sedute nere, in una organizzazione razionale ed efficiente, di estrema efficienza.

9. Un bagno funzionale

Bagno in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Cuarto de baño de planta baja

arqubo arquitectos

Nel bagno che vediamo, la finestra nera in metallo diventa il punto focale dell'organizzazione, la nota di contrasto che spicca nel contesto dominato dal bianco. Che domina sui sanitari, sulle pareti, sul pavimento, la cui disposizione è improntata alla massima funzionalità ed efficienza.

10. La sala video, per rilassarsi in compagnia

Soggiorno in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Salón de planta sótano

arqubo arquitectos

La casa presenta un'altra sorpresa: una sala privata dotata di uno schermo gigante, con un divano disposto davanti e un grande tavolo rustico in legno. Il pavimento e la parete di pietra a vista introducono delle note rustiche che rendono caldo e accogliente questo spazio.

11. La camera dei ragazzi

Stanza dei bambini in stile  di arqubo arquitectos
arqubo arquitectos

Dormitorio infantil

arqubo arquitectos

Anche la camera dei ragazzi mantiene le caratteristiche del resto della casa. L'enfasi in questo caso è però sul nero, che domina la parete di fondo, donandole l'aspetto di una grande lavagna. I complementi di arredo bianchi emergono ancora una volta per contrasto. Il colore è introdotto da piccoli dettagli, come le scatole porta-oggetti e la mouse-pad sulla scrivania.

12. Un cortile spettacolare

La nostra visita termina con una vista del cortile. Dove si trovano un prato amplissimo e delle lunghe fioriere in cemento a costeggiare il muro perimetrale. Il viottolo è costituito da gradini disposti in una configurazione asimmetrica. Il minimalismo delle scelte anche in questo caso esalta la sensazione di ampiezza.

Se vi interessa lo stile minimalista, qui troverete altre ispirazioni che fanno per voi.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!