Cucina in stile in stile Mediterraneo di Studio Groen+Schild

Cucine Piccole: 13 Idee per Collegarle al Giardino

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Oggi nella progettazione architettonica delle case si prediligono gli spazi aperti, quindi è normale vedere che il soggiorno, la sala da pranzo e la stessa cucina costituiscano uno spazio unico senza pareti divisorie. Ma le cucine, e in particolare quelle piccole, se la struttura della casa lo permette, possono essere collegate direttamente con lo spazio esterno rappresentato dal giardino o dalla terrazza. In questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile creare un collegamento tra questi spazi, in modo che si connettano organicamente, in modo fluido e confortevole, ad allargare i confini della casa verso l'esterno, a portarlo all'interno della casa, sfumandone i limiti spaziali. Vediamo come.

1. Una porta a vetri che collega il piccolo patio alla cucina

Una cucina piccola non deve per questo rinunciare alle dotazioni permesse dalla tecnologia, come quella di un forno microonde compatto. O a collegare gli interni con l'esterno attraverso la presenza di finiture che ne riprendono colore e consistenza materica.

2. L'incanto e la versatilità di una cucina aperta sull'esterno

La struttura di questa casa permette di aprire lo spazio della cucina verso uno splendida corte interna. Il colore rosso domina la zona dei piani di lavoro e cottura, accompagnando lo sguardo verso l'esterno, su cui anche il tavolo bianco sembra proiettarsi.

3. Bianca, per una grande luminosità

SABAUDIA SUL MARE: Cucina in stile in stile Moderno di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Per collegare la cucina con l'esterno è possibile sfruttare la luce, luce che penetra attraverso la finestra e si riverbera su pareti e mobili. E allora il bianco e le linee minimali possono rappresentare un alleato prezioso.

4. Elementi di collegamento

Cucina in stile in stile Moderno di Pracownia Projektowa ARCHIPELAG
Pracownia Projektowa ARCHIPELAG

Projekt domu Olaf G2 ENERGO PLUS

Pracownia Projektowa ARCHIPELAG

Una cucina aperta sull'esterno può sfruttare degli elementi come l'isola, il tavolo bar, le porte a vetri scorrevoli per rendere il collegamento organico e armonioso. Materiali differenti e altezze differenti diventano il mezzo per rendere il collegamento fluido ed equilibrato.

5. Ideale per guadagnare spazio

Senza dubbio le cucine piccole e aperte sono ideali per spazi limitati, per case e appartamenti piccoli che beneficiano dall'assenza di pareti di separazione. Gli elettrodomestici e i mobili essenziali possono essere incorporati direttamente nelle strutture in muratura. L'apertura verso l'esterno, poi, permette di sfruttare ancora di più le potenziali dello stile, come nella cucina industriale che vediamo. Il muro in mattoni a vista diventa anche elemento decorativo, così come le tubature in acciaio. Il contrasto tra l'esterno e l'interno diventa integrazione organica, compenetrazione materica e tonale.

6. La porta scorrevole sulla terrazza

La soluzione della porta a vetri scorrevole è sempre di grande efficacia. Lo spazio della cucina diventa allora continuo, esterno ed interno si compenetrano totalmente.

7. Aperta sul balcone

Una cucina lunga e stretta come quella che vediamo beneficia in maniera particolare della presenza di una porta che dà sul balcone, che diventa il punto focale di tutta la disposizione. La luce naturale può così diffondersi senza ostacoli, aiutata dalla scelta dell'integrazione tra bianco e legno naturale per la struttura. L'illuminazione artificiale, con lampade a sospensione , accompagna e integra quella naturale.

8. Aperta sul giardino per una ventilazione migliore

Anche rispetto alla ventilazione dell'ambiente, la possibilità di collegarsi direttamente al giardino migliora radicalmente la situazione della cucina. La scelta di decorazioni colorate per i tessuti non fa che arricchire il senso di freschezza e di ariosità dello spazio.

10. La natura all'interno

Interno ed esterno, come vediamo in questo caso, possono essere collegati con grande semplicità attraverso piante da disporre nella cucina. In particolare se accompagnate, come in questo caso, da una scelta che privilegi il legno come materiale principale, sia per le pareti che per i complementi di arredo.

10. Collegare attraverso il colore

Se, come nel caso che vediamo, nella terrazza o nel giardino si trovano una piscina o una fontana, la cucina può essere connessa proprio attraverso il richiamo cromatico. In questo caso, l'azzurro dell'acqua è stato ripreso sulle strutture di porta e finestra, collegando interno ed esterno attraverso il colore.

11. Una cucina accogliente e calda

Cucina in stile in stile Mediterraneo di GraniStudio
GraniStudio

МОРЕ И ПЕСОК

GraniStudio

Una caratteristica della cucina è quella di essere spazio caldo e accogliente. Caratteristica che può servire a orientare le scelte anche quando si deve collegare esterno e interno. Se lo spazio all'esterno è freddo, l'interno potrà comunque mantenere toni caldi e avvolgenti, sfruttandone al massimo la luce.

12. Srfuttare le tende

La presenza di tende può essere una necessità per conservare la privacy dello spazio. Ma anche un'occasione per renderlo più intimo e caldo, oppure di introdurre una nota di colore con cui valorizzare la presenza della luce naturale.

13. Una perfetta combinazione di materiali e colori differenti

I contrasti e i rimandi ottenuti attraverso la combinazione tra materiali e toni differenti può creare una connessione armonica tra interno ed esterno. Come nel caso che vediamo, in cui al piano di lavoro in cemento si accompagna la presenza di porte e finestre in metallo nero e il legno delle ante e del tavolo. In questo contesto moderno, la trasparenza dei vetri permette di introdurre, riverberandoli, i riflessi del giardino, con piante, erba e pietra a vista.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!