in stile  di Amarillo Interiorismo

12 Progetti di Cucine Economiche ma Irresistibili

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci piacerebbe arredare la nostra nuova cucina con stile e originalità, ma temiamo che i costi possano lievitare a dismisura? Tranquilli, a volte basta qualche piccola astuzia, per dare vita a una cucina di grande effetto senza spendere una fortuna. Potremmo per esempio prendere spunto dalle proposte dei nostri esperti selezionate in questo Libro delle Idee: 12 progetti di cucine economiche davvero irresistibili, che potranno fornirci utili sputi per creare un ambiente su misura dei nostri sogni, ma anche del nostro portafogli!

​1. Puntiamo sui contrasti

Un ottimo stratagemma per dare vita a una cucina ricca di charme, anche se il budget a disposizione è ridotto, è quello di puntare sui contrasti, alternando mobili e accessori dalle tonalità vivaci e brillanti ad altri dai colori più neutri. La cucina che vediamo in questa proposta, per esempio, è resa sofisticata e di grande effetto grazie all’elegante contrasto creato dall’inserimento di alcuni elementi rosso acceso sullo sfondo nero.

​2. Sbizzarriamoci con il colore

Cucina in stile in stile Eclettico di homify
homify

Pimp the Kitchen

homify

Vorremmo rinnovare la cucina, ma non abbiamo un grande budget a disposizione? Con un poco di Fai da Te, un pizzico di fantasia e soprattutto tante colore potremmo ottenere risultati davvero sorprendenti. Guardiamo per esempio quest’allegra cucina multicolor, realizzata con poche mosse: è infatti bastato rivestire con pannelli colorati il pianale e la parete, per regalare personalità a una vecchia ed economica cucina. Se vogliamo copiare questa idea potremmo chiedere a un esperto falegname o al personale di un centro specializzato per il bricolage di prepararci i panelli, che potremo facilmente sostituire noi stessi. Il tocco in più: ridipingamo anche lo zoccolino dello stesso colore scelto per le pareti!

3. Giochiamo con l’effetto pieno-vuoto

A volte basta davvero poco per creare una cucina d’impatto. Per esempio, possiamo divertirci a giocare con l’effetto pieno-vuoto, utilizzando mensole, scaffali a giorno e mobili con diverse profondità, come vediamo in questa proposta: un piccolo escamotage per regalare dinamicità all’ambiente, anche con elementi d’arredo di tipo economico.

4. Utilizziamo il legno naturale

Soggiorno di stile con cucina a vista per un piccolo budget: Soggiorno in stile in stile Moderno di Easy Relooking
Easy Relooking

Soggiorno di stile con cucina a vista per un piccolo budget

Easy Relooking

Anche il legno naturale costituisce un’ottima soluzione, poco costosa, per rendere speciale una cucina economica. Basterà infatti inserire una mensola, un tavolo e qualche piccolo altro particolare in legno sbiancato, per dare vita ad un ambiente di ispirazione scandinava di grande effetto, come vediamo in questo esempio proposto da EASY RELOOKING.

5. Esaltiamo i dettagli

Plywood Kitchen: Cucina in stile in stile Scandinavo di Riccardo Randi
Riccardo Randi

Plywood Kitchen

Riccardo Randi

Abbiamo sempre pesato che le cucine economiche fossero tutte uguali e dotate di poca personalità? Ecco un trucco veloce per renderle particolari: esaltiamo i dettagli, come per esempio le maniglie, sostituendole con altre dall’aspetto più originale e creativo, magari realizzato da noi. Come vediamo in questa proposta dallo Studio di Design RICCARDO RANDI, che ha utilizzato delle semplici fettucce rosse come pomelli per i pensili.

6. Mescoliamo gli stili

Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di homify

Vorremmo aggiungere alcuni elementi alla nostra cucina ma al momento non possiamo affrontare la spesa di mobili coordinati? Non temiamo l’effetto patchwork e osiamo, accostando tra loro pezzi di diversa provenienza. Per esempio il tavolo della nonna accanto alla penisola in stile scandinavo piuttosto che ai mobili rustici: il risultato sarà un suggestivo mix eclettico davvero personale. Un consiglio: se non vogliamo comunque rinunciare a una certa unità, scegliamo due tinte base da utilizzare come filo conduttore.

7. Divertiamoci con lo stile industrial

Le cucine in stile industrial sono generalmente un ottimo esempio di arredamento economico ma di grande effetto, soprattutto perché permettono di combinare tra loro elementi diversi, magari recuperati da vecchie officine dismesse o acquistate nei reparti dedicati all’hobbystica e al fai da te dei gradi centro commerciali. In questa proposta , per esempio, parte dei pensili è stata sostituita da semplici scaffali in metallo.

8. Utilizziamo i mobili per ufficio

Chi l’ha detto che in cucina si devono utilizzare solo mobili per la cucina? Perché non utilizzare per esempio come dispensa un pratico mobile per ufficio dotato di ripiani a giorno e contenitori chiusi, facile da montare anche senza l’aiuto di personale esperto? Con poche e semplici mosse, ma soprattutto con una spesa contenuta, otterremo una composizione giovane e moderna.

9. Arrediamo con le mensole

Per ridurre i costi dell’arredamento, potremmo sostituire i pensili della cucina con pratiche mensole, decisamente meno costose e perfette per avere tutto sempre a portata di mano.

​10. Personalizziamo con i ganci

Cucina in stile in stile Scandinavo di dwarf

In alternativa alle mensole potremmo prendere in considerazione l’idea di arredare utilizzare dei pratici ganci, come vediamo in questo esempio: ci basterà attrezzarci con alcuni bastoni da tenda, a cui fissare robusti ganci, per avere sempre bene in vista le pentole e gli utensili di uso più frequente. Una soluzione originale ed economica per arredare la cucina con personalità.

​11. Costruiamo noi stessi i mobili

Cucina in stile in stile Industriale di Hirukistudio
Hirukistudio

BILBOHOMES

Hirukistudio

Se possediamo un minimo di manualità, per risparmiare potremmo costruire noi stessi mobili della nostra cucina. Potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta e realizzare delle semplici strutture in legno, da lasciare a giorno o completare con cestoni contenitori.

12. Facciamo leva sull’eleganza del black&white

Bianco e nero sono sempre un’accoppiata vincente e di grande effetto, in arredamento, anche quando si parla di cucine. Un accostamento perfetto per creare un ambiente sobrio ed elegante, anche quando i mobili sono semplici e di tipo economico. In questa proposta di SISTEMARREDI, per esempio, la semplicità ed essenzialità delle linee viene esaltata e resa preziosa dalla severità del ripiano e delle superfici rigorosamente in grigio scuro.

Come deve essere la tua cucina ideale? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!