Le tradizioni di Natale in giro per il mondo: il Brasile

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Per la nostra rubrica ’Natale in giro per il mondo’, oggi viaggiamo fino in Brasile. La nostra collega Carolina, ci ha raccontato come si usa festeggiare questa ricorrenza nell'emisfero opposto. Come già spiegato, questa rassegna è nata dall'idea di far conoscere a voi lettori, le tradizioni natalizie estere. Un modo per sapere cosa succede negli altri paesi del mondo durante questo periodo e non essere impreparati qualora ci capitasse di trascorrere il Natale lontano da casa. 

Come sappiamo il Brasile è un paese di vastissime dimensioni (grande più dell'Europa) e gli usi e i costumi di Natale variano a seconda delle diverse regioni. Nonostante le diversità, questo è un periodo molto speciale in tutte le zone del Brasile: si monta l'albero, la televisione trasmette una grande quantità di film natalizi, si pensa quali regali acquistare e bisogna, ovviamente, iniziare a pensare al menù di Natale, la cui portata principale sarà il tacchino natalizio. 

La particolarità del Natale brasiliano è che la maggior parte delle tradizioni di questo paese sono state adottate dall'estero, adattando il tutto allo spirito latino americano e, soprattutto, al clima. Oggi vi raccontiamo quindi cosa succede in questa grande nazione durante questo magico periodo.

Le luci

 in stile  di Habitat
Habitat

Christmas Lifestyle

Habitat

L'usanza di riempire di luci le strade e gli interni delle proprie case esiste anche in Brasile. All'inizio di dicembre le vie delle città si iniziano a colorare di luminarie di tantissime cromie diverse. Non vi è una regola che indica in che modo decorare strade e palazzi, ci si affida alla fantasia e alla creatività dei lighting designer.

Babbo Natale

Babbo Natale: Casa in stile  di EuroNatale SRL
EuroNatale SRL

Babbo Natale

EuroNatale SRL

La figura di Babbo Natale, o Papai Noel come viene chiamato tra i brasiliani, si può incontrare ovunque, soprattutto nei negozi e nei centri commerciali, ma comunque il faccione del signore con la barba bianca più famoso del mondo, viene mostrato un po' dappertutto, dagli spot televisivi ai film, passando per le confezioni di biscotti e dolci in generale. Nei centri commerciali inoltre, si è soliti incrociare persone travestite da Babbo Natale sulle cui ginocchia stanno in braccio i bambini.

Preparando la cena

A chi non piace trascorrere il tempo assieme alla propria famiglia preparando la cena di Natale?  Il pasto tradizionale brasiliano come protagonista il tacchino, il prosciutto o il baccalà, il salame e il panettone.  Questi piatti sono comunemente mangiati anche durante l'anno, ma a Natale diventa tutto più buono, anche il loro sapore.

Comprando i regali

Negozi & Locali commerciali in stile  di Selfridges
Selfridges

Christmas Window

Selfridges

Normalmente il Natale è un momento di festa e di gratitudine, dove pagano e religioso si mescolano insieme e dove non possono mancare i regali. Le lunghe ed estenuanti ricerche al centro commerciale, non sono solo usanza italiana, ma anche brasiliana: i sabati e le domeniche passate a cercare il regalo perfetto da mettere sotto l'albero è cosa di tutti, forse questo aiuterà a sentirci meglio! Un'altra somiglianza con il Bel Paese sta nell'apertura dei doni: anche in Brasile si è soliti scartare i regali la notte del 24 dicembre. 

La cena di Natale

Vallesusa 2014: Sala da pranzo in stile  di gabel
gabel

Vallesusa 2014

gabel

In Brasile la cena di Natale si svolge durante la Vigilia a tarda sera, anche se sia il 24 che il giorno di Natale stesso si organizzano pranzi per riuscire a trascorrere queste feste con tutta la famiglia e gli amici più stretti. La cena di Natale comporta un sacco di preparativi e rituali, per fare sì che la serata sia perfetta. Il punto di partenza per i preparativi sono le decorazioni e l'arredamento di casa. Molte famiglie amano decorare la tavola con una tovaglia dai toni molto allegri e posizionare vari frutti da abbinarli al super clima tropicale. La cena brasiliana, diversamente da altri paesi, viene servita a tarda notte, di solito a ridosso della mezzanotte. Ovvio è che se si tratta di famiglie con bambini, si tenderà a sedersi a tavola un po' prima. Un' altra importante tradizione è legata al momento subito dopo la cena, ovvero lo scambio dei regali.  Normalmente accade che lo scambio avvenga in segretezza e dopo aver scartato tutti i doni, usanza vuole che si continui a stare insieme ancora un po'.

L'albero di Natale

Soggiorno in stile In stile Country di Farrow & Ball
Farrow & Ball

Christmas '14

Farrow & Ball

Questa è sicuramente la tradizione più popolare di tutto il paese, l'albero di Natale è sempre presente nel mese di dicembre. Se avessimo la possibilità di sbirciare in tutte le case dei brasiliani, vedremo come questo elemento si presenti in tantissimi colori, forme e stili. Come in Italia, anche in Brasile si è soliti riempire la base dell'albero di regali che verranno poi scartati alla mezzanotte del 24.  Nonostante le decorazioni natalizie variano da regione a regione, la maggior parte dei brasiliani preferisce alberi di Natale artificiali.

Naturalmente, ci sono tantissimi modi per celebrare il Natale, considerate tutte le influenze culturali ed etniche che provengono dai diversi paesi del mondo, ma nonostante questo il Natale brasiliano si differenzia dal resto del globo anche per una questione climatica. Se mai vi capiterà di trascorrere le festività in questo Paese, potrete raccontarci la vostra esperienza, magari avete scoperto qualche usanza a noi sconosciuta!

Come festeggiate a casa vostra questa ricorrenza? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!