​10 incredibili pergole in legno!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Una pergola è un'architettura leggera, che intrattiene contatti diretti con il paesaggio, che ci copre ma ci mette in contatto diretto con l'ambiente e i suoi elementi. Il legno è materiale primordiale, anche nel suo uso nelle costruzioni: ci invita alle dinamiche dell'incastro, dell'intaglio, della tessitura. È un materiale tanto radicato nella terra almeno quanto le pergole sono protese verso il cielo. Ecco allora che l'idea delle pergole in legno ci rinvia a una dimensione sospesa, di connubio tra gli opposti, di leggerezza e insieme di pesantezza, di terra così come di cielo.

Comporre con le pergole

Non solo elementi portanti, micro-case per entrare in contatto con l'ambiente: le pergole in legno talvolta possono essere utilizzate come elemento compositivo e tecnologico per l'architettura, sfruttando le loro caratteristiche di leggerezza, di luminosità e di matericità. In questa casa monofamiliare a Begues (Spagna), realizzata da House Habitat, una grande pergola in legno media il rapporto con il giardino esterno, mentre tante altre, di dimensione ridotta e poste sopra le finestre schermano le aperture dall'irradiamento della forte luce solare, proteggendo gli interni senza penalizzare al contempo la vista del paesaggio circostante.

​Tra architettura e scultura

Il compito più comune e diffuso delle pergole in legno è certamente quello di proteggere dal sole o dagli agenti atmosferici. Talvolta però la loro protezione è parziale e in tal caso le pergole si propongono come un simulacro di protezione, un luogo comunque accogliente che occupa lo spazio e ci invita a viverlo ma non a dominarlo. Inoltre le pergole in legno, grazie alla tessiture dei loro componenti e al calore del materiale possono proporsi come elementi in grado di rendere più accoglienti gli spazi talvolta freddi e inospitali generati dalla modernità: è il caso per esempio dell'intervento illustrato nella foto, ambientato a Monaco di Baviera e realizzato da Ecocurves.

​Peso e leggerezza

Gazebo Piscina: Giardino in stile in stile Rustico di Moreno Donati
Moreno Donati

Gazebo Piscina

Moreno Donati

Usualmente la pergola in legno è un oggetto leggero, aereo: la sua natura si armonizza con le pratiche compositive e progettuali della modernità, che privilegiano l'astrazione e la leggerezza delle parti e dell'insieme costruito. Eppure le pergole in legno sono anche reiterazioni dell'idea di casa, e della casa possono possedere la pesantezza, il radicamento al suolo, un rapporto depositato con il tempo e con la tradizione. È questo il caso del progetto proposto nell'immagine sopra, riguardante un'importante pergola in legno posta al bordo di una piscina (realizzazione Moreno Donati). Rilevanti le travi laterali, formate da un pezzo unico di otto metri di lunghezza.

Prototipi per abitare

Le pergole in legno possono anche essere innovativi prototipi per l'abitare. Case semplificate nelle funzionalità, talvolta riescono a essere sofisticate nelle soluzioni formali. Ne è esempio la originale pergola in legno disegnata da Alessandro Mognato Architetto di Piombino Dese (PD). Il tema compositivo principale è in questo caso costituito dall'uso di una serie di lamelle orizzontali, che fungono da brise-soleil sul tetto della struttura ma anche sui quattro montanti angolari. Il ritmo delle lamelle e la loro larghezza variabile compongono una continua vibrazione visiva di tutto il volume della pergola. Contenute le dimensioni: 4 x 4 m; h 2,6 m.

​Interni aperti

Pur essendo in contatto diretto con l'esterno le pergole in legno sono principalmente ambienti interni, che pongono i loro utilizzatori in diretto contatto con l'elemento della copertura. Talvolta quest'ultimo elemento può assumere l'immagine e le caratteristiche tecnologiche e strutturali del tetto di una vera e propria casa. È il caso per esempio della pergola in legno realizzata da Alfa Porticati S.R:L.S. La struttura a capriate, realizzata in abete lamellare impregnato di bianco, ricorda l'intradosso del tetto di un fienile o una casa di campagna.

Astrazione lignea

WOOD: Giardino in stile in stile Moderno di Archisbang

Non solo elementi legati alla tradizione, le pergole in legno possono trasformarsi in temi progettuali del tutto contemporanei. È il caso della pergola disegnata dallo studio torinese Archisbang, destinata a ricovero per auto e calato nel contesto di una piccola borgata montana caratterizzata da edifici tradizionali in pietra. Il linguaggio della pergola in legno è più vicino a quello degli elementi naturali che lo circondano, le sue linee si confondono con i rami degli spogli alberi invernali. Gli elementi lignei si intersecano e si incastrano fra loro creando controventature naturali che diventano il supporto di piante rampicanti.

​Sospensioni

Un pergolato fuori le righe : Giardino in stile in stile Moderno di RicreArt - Italmaxitetto
RicreArt – Italmaxitetto

Un pergolato fuori le righe

RicreArt - Italmaxitetto

La pergola in legno proposta nell'immagine, progettata dall’Ingegner Giuseppe Sarno e realizzata da Italmaxitetto, nasce dall’esigenza di dare vita a una struttura fortemente caratterizzata sul piano compositivo, esaltato dall'uso del bianco. A tale scopo il progetto prevede l'assemblaggio di una serie di travi in legno in assetto di portale, alle quali è sospesa una struttura sottostante che funge da telaio della zona ombreggiante. A un livello ancora inferiore della pergola in legno, in proiezione della zona tavolo, è stato posizionato un ulteriore piano che funge da filtro per i raggi del sole.

Fondersi con l'architettura e con il paesaggio

Terrazza con vista: Pergola in stile  di Giuseppina PIZZO
Giuseppina PIZZO

Terrazza con vista

Giuseppina PIZZO

Grazie alla flessibilità del loro sistema costruttivo le pergole in legno possono sapientemente fondersi con l'architettura. L'immagine qui proposta illustra la pergola posta sulla copertura di un edificio siciliano dei primi del Novecento, riconvertito in zona living all’aperto. Il progetto, degli architetti Giuseppina Pizzo e Roberto Raspanti, con il bianco e la composizione semplice, basata su spessori importanti, esalta la vista panoramica del mare, della montagna e del cielo. L'inserimento della pergola in legno rinnova l’aspetto della casa rendendo nello stesso tempo un attento omaggio allo stile dell'architettura locale.

​Immersione mediterranea

Le pergole in legno sono anche elementi riconducibili alla tradizione architettonica del mediterraneo. Spazi estensivi dell'interno delle abitazioni, rendono fruibili gli spazi esterni della casa proteggendoli dai raggi solari e trasformandoli in ampie zone living. Nell'immagine qui proposta: la struttura essenziale della casa in pietra chiara contrasta elegantemente con la sottile pergola in legno, con copertura in canniccio, posta sul fronte (foto: Elena Salerno). La pergola inoltre inquadra una piccola cucina in muratura, che rende lo spazio esterno alla casa ancora più godibile.

​Tecnologia e natura

Progetto Giardino: Giardino in stile in stile Rustico di Federico Vota design
Federico Vota design

Progetto Giardino

Federico Vota design

La struttura essenziale delle pergole in legno mette in risalto la loro conformazione tecnologica, permettendoci di cogliere ogni elemento nella sua specifica funzione strutturale. Molto ben riuscito l'esempio della piccola pergola in legno raffigurata nell'immagine, realizzata per un giardino privato nella località montana di Mondarello (CN). La copertura è completata da un telaio in rame che incornicia una coppia di tende a carrucola. La pergola ingloba anche un punto luce centrale per l’utilizzo serale.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!