Le caratteristiche del parquet in rovere

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Il rovere è un legno molto raffinato, impiegato nell'arredamento in molti modi, uno di questi è il rivestimento dei pavimenti. Il parquet in rovere è molto utilizzato dagli architetti e dai designer, perché è un legname che, una volta posato, rende molto accogliente l'ambiente. E' un pavimento pregiato e anche molto resistente. L'albero da cui proviene è una quercia e la possiamo trovare nelle nostre foreste in tutto il continente, in quasi tutti i paesi. E' un albero molto forte e longevo e proprio per questo è un legno duro e resistente alle intemperie. Il suo colore naturale ha molte sfumature, da quelle più chiare quasi bianche fino a delle colorazioni più scure. Le sue caratteristiche più evidenti sono le venature che ne descrivono la bellezza e lo fanno amare da tutti. E' un materiale che è stato molto sfruttato, fin dai tempi più antichi, per realizzare mobili, ma anche per costruire navi o botti per il vino. Il suo impiego come rivestimento per pavimenti ha avuto successo perché è molto resistente e duro e sopratutto bello da vedere. Ecco perché in molti decidono di posarlo in camera da letto o in salotto. 

Il parquet in rovere grezzo

Il parquet in rovere può avere molte finiture ed ognuna ha il suo grande fascino. In questo appartamento la scelta della pavimentazione è stata dettata da una esigenza di continuità e uniformità. Anche se gli ambienti sono ben divisi tra loro, il parquet in un certo senso li unisce tutti. E' in rovere grezzo e funge proprio da filo conduttore tra l'arredamento e gli altri materiali dell'abitazione. Come potete vedere ha un colore quasi grigio molto naturale, e le sue venture, creano tutta questa bellezza. Guarda qui il progetto.

Il parquet in rovere finto per il bagno

Se non vi volete azzardare troppo inserendo nel bagno un pavimento in rovere, potete optare per uno finto. Si tratta di un gres porcellanato effetto legno, che come possiamo ammirare, ha tutte le sembianze del legno vero. La sua praticità però è senza paragoni, perché essendo un pavimento in ceramica, si può bagnare e strofinare senza che si rovini. E' un pavimento facile da tenere e si presta a tutti i tipi di arredamento, inoltre non è molto costoso e neppure difficile da posare. 

Il parquet in rovere nelle abitazioni moderne

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di TRAPA Böden GmbH
TRAPA Böden GmbH

Casa contemporanea con pavimento in Rovere Canneto

TRAPA Böden GmbH

Una villa privata dove gli elementi portanti, le strutture e l'architettura in genere sono caratterizzati da materiali come il cemento e il vetro, sono stati uniti al legno, quello del parquet in rovere. Si tratta di un pavimento dal color miele, bellissimo, che si chiama Trapa Plank ed è in rovere canneto spazzolato e anche oliato. La sua finitura naturale gli dona un lussuoso stile, adatto ad una abitazione moderna come questa, senza però appesantire l'ambiente. 

Il parquet in rovere e la posatura

Rovere piallato, effetto usato:  in stile  di Old Floor Italy
Old Floor Italy

Rovere piallato, effetto usato

Old Floor Italy

Il pavimento in parquet può essere posato in molti modi. Solitamente viene montato dopo aver messo della colla sulla superficie, in seguito si possono iniziare a disporre liste e listoni secondo un preciso disegno. Si possono realizzare diverse geometrie e disegni, ecco alcuni tipi di posa: la posa a correre, che può essere regolare o irregolare, a spina di pesce o a spina ungherese, a quadri o a mosaico e per finire a bindella (cioè con una cornice). Tutte hanno un loro fascino e devono essere scelte secondo i vostri gusti e lo stile della casa. Nella foto un esempio di parquet in rovere a spina ungherese verniciato nel colore fumo di Londra.

Il parquet in rovere porta quiete e relax

In quest'appartamento che si trova sul Lago Caldonazzo, ci troviamo immersi nella natura e di fronte ad un bellissimo lago. Tutte le zone della casa, dal living alla zona notte sono molto soleggiate, e intorno alla casa ci sono la natura e la vita all'aria aperta, le montagne e i boschi. E' un luogo di pace e relax come i suoi ambienti, che hanno quindi scelto come materiali proprio quelli della natura. Il parquet in rovere che riveste pareti e pavimenti, che acquieta gli animi e rilassa il corpo. Il legno qui è ovunque anche all'esterno della casa.

Il parquet in rovere scuro

Soggiorno classico con pavimento rovere: Soggiorno in stile in stile Classico di Mardegan Legno
Mardegan Legno

Soggiorno classico con pavimento rovere

Mardegan Legno

Le colorazioni del parquet in rovere sono moltissime e hanno tantissime varianti di sfumature e di finiture. Questo tipo nella foto fa parte delle collezione Milano Style è in colore grigio oltremare ed è spazzolato. La spazzolatura è un tipo di lavorazione che viene effettuata sul legno, che gli conferisce una mano ruvida e mette in risalto le sue venature naturali. Viene realizzato passando sulla superficie del legno delle spazzole, che raschiano leggermente la sua parte superiore. Questa lavorazione gli conferisce un aspetto molto naturale. 

Il parquet in rovere oliato

Un'altra lavorazione che viene effettuata sul legno del parquet in rovere è l'oliatura. Questo favoloso parquet nella foto, che è stato posato con un disegno a spina di pesce, è invecchiato e pre oliato. Scegliere un parquet oliato significa desiderare nella propria abitazione un pavimento dallo stile naturale, che ha tutte le caratteristiche di un legno grezzo, ma allo stesso tempo dona porosità allo stesso, evitando che si macchi o che si inumidisca. 

Il parquet in rovere elegante e raffinato

Ecco un classico esempio di come un parquet in rovere può dare qualcosa in più ad una abitazione. La struttura di questa residenza non è sicuramente recente e ospita un arredamento contemporaneo molto raffinato. E' uno spazio molto grande dove si trova il salotto, una zona di relax della casa che vi farà sentire subito accolti con amore. Il parquet riesce ad ammorbidire questo luogo così grande e a renderlo confortevole, fa subito venire voglia di togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi. 

Il parquet in rovere che arreda

Pareti in stile  di The Wood Galleries
The Wood Galleries

Shoreditch Project

The Wood Galleries

Se pensate che il pavimento non possa arredare da solo una stanza vi sbagliate. Questo parquet in rovere ha una grande rilevanza nel design della casa. E' posato in quadri e all'interno è ulteriormente decorato. Da solo definisce benissimo lo stile di chi vi abita. Lo ritroviamo in tutta la casa, alternato ad altre superfici, alcune modernissime come le resine, e altre più grezze, come il muro alle spalle, scrostato e vissuto. Un tempio del design. 

Il parquet in rovere laccato bianco

Suite a Trastevere: Case in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Suite a Trastevere

Archifacturing

In una suite di 38 mq a Trastevere, scoviamo questo bellissimo alloggio, curato nei minimi dettagli. I suoi progettisti, Sara Cimarelli e Giorgio Opolka, hanno creato un design dove, in pochissimo spazio c'è tutto quello che occorre. Dentro questo meraviglioso involucro ci sono cucina, camera, sala da pranzo e uno spogliatoio.  Tutto naturalmente progettato e realizzato su misura,  e abbiamo anche un parquet in rovere laccato bianco con venature argentee. Questa finitura gli conferisce una lucentezza unica e molto chic. Bellissimo. 

Vi piacciono i parquet in rovere con legno vero o meglio uno finto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!