Evergreen:  in stile  di Officina design

Una zona giorno moderna e ricca di personalità

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se siete alla ricerca di qualche spunto interessante per arredare la vostra zona giorno, non perdetevi questo libro delle idee. Si tratta di un ambiente non molto grande, un piccolo open space che occupa tutto il piano inferiore di un appartamento disposto su due livelli. Il progetto è opera dello studio di interior design Officina Design, ed è il risultato di una ricerca razionale di uno stile moderno ma non eccessivo, carico di grinta e personalità ma al contempo discreto e minimalista, cucito su misura per un ambiente dalle dimensioni non proprio generose ma vivibile e confortevole. Diamo uno sguardo al progetto.

L'angolo Tv

L’intervento di interior design ha dunque interessato l’intero piano, e si è occupato della realizzazione di diverse aree abitative: l’ingresso, l’area TV, l’area relax, la zona pranzo e la cucina. Il tutto convive perfettamente in pochi metri quadrati.

Il segreto sta nell’utilizzo di elementi d’arredo semplici ma mai banali, come il mobile color fango a sospensione che funge da contenitore e piano porta Tv. L’utilizzo di questa tonalità si rivela perfetta se si considera il bianco delle pareti e il colore nocciola del rivestimento del pavimento.

La zona pranzo

Proprio di fronte il balcone è stata sistemata la sala da pranzo. L’angolo appare incredibilmente semplice, ed è costituito da un tavolo in legno chiaro e quattro sedie di design. Si tratta del noto modello Eames prodotto dalla Vitra, il simbolo di uno stile scandinavo e raffinato che non passa mai di moda. Infondo è proprio questa la caratteristica di tutto il progetto, una bellezza sempre di moda, un evergreen che non stanca mai, capace di essere al passo coi tempi anche se i tempi cambiano alla velocità della luce.

L'ingresso e la scala

Continuiamo con la scoperta di questo living proseguendo con una rotazione nella stanza in senso orario. Alle spalle dell’area pranzo si sviluppa la scala che conduce al piano superiore, mentre sulla sua destra troviamo la porta d’accesso all’appartamento. La scala è un elemento moderno e particolare, fatto di gradini sottili e scuri sostenuti da elementi bianchi che li sostengono nella zona centrale. Anche il parapetto si distingue in elelmenti bianchi e neri, che mettono in risalto l’intera struttura rispetto alla parete bianca di fondo. Anche la porta di accesso è bianca, ma è circondata da una cornice nera che le permette di distaccarsi da una parete color nocciola. Interessante la scelta di questa tonalità, diversa da quella delle altre pareti ma molto vicina ai colori del pavimento.

L'angolo relax

L’angolo relax conquista il centro della stanza, e lo fa con un divano piccolo ma singolare. Spicca per il suo colore rosso aranciato, eppure le sue linee sono pulite e lineari. Alle sue spalle è stata inserita una madia bianca che risalta a contrasto con la parete colorata, mentre la distanza con l’angolo Tv è stata colmata con un grande tappeto rettangolare bianco e nero dalla fantasia geometrica.

La cucina

A chiusura del cerchio, infine, alla destra del soggiorno si sviluppa una rientranza che ha tutto l’aspetto di essere un angolo appartato e intimo… la cucina. In una stanza piccola, lo spazio acquista un’importanza fondamentale, ed è per questo che nessun angolo è stato sprecato. I mobili occupano infatti tutto lo spazio possibile, sia con basi che con colonne. I colori scelti sono il bianco e il tortora, due tonalità chiave dell’intero progetto. Le linee sono essenziali ed eleganti, così come il risultato finale. Interessante l’effetto della luce artificiale, mentre l’isola centrale funge anche da piano snack. Una controsoffittatura squadrata illumina il centro dello spazio, rendendo l’atmosfera ancor più calda e raffinata.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!