Cucina in stile in stile Moderno di A4estudio

6 Ragioni per Scegliere l'Isola in Cucina

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Le cucine a isola hanno cessato di essere una tendenza passeggera e solo di moda, ma sono diventate un elemento essenziale in cucina. Attualmente, sono una componente centrale non solo per la loro funzionalità, ma anche per la loro estetica. Ed i vantaggi che ne derivano sono molti. Non importa quanto sia grande la vostra cucina, ci sono isole per tutte le esigenze, i gusti e gli stili.

In questo libro di idee abbiamo fatto una lista di alcune delle ragioni per cui l'isola è una scelta a cui non potete più rinunciare nella vostra cucina. Cominciamo!

1. È uno spazio aggiuntivo prezioso

Quando gli spazi sono piccoli e sorge la necessità di creare più spazio in cucina, l'isola può essere una buona idea. Un'isola con scomparti, cassetti o ripiani ci aiuterà evitare mobili alti e spesso scomodi.

In questa cucina in stile rustico, l'isola si trova al centro e si fonde con il resto dei mobili da cucina; il formato, perfettamente quadrato, è relativamente piccolo.

2. Aiuta a suddividere gli ambienti

Indubbiamente, questo è uno dei motivi principali per introdurre un'isola in cucina. Nelle case dove la cucina e la sala da pranzo sono un unico ambiente, l'isola è sicuramente la migliore alternativa per distinguere gli ambienti e differenziare le aree di pertinenza.

In questo caso, gli architetti hanno scelto di posizionare in un unico ambiente la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno, trattandoli con lo stesso stile. La combinazione di legno, mobili scuri e linee rette molto moderne dominano la scena. L'isola introduce una nota speciale, dando una chiusura visiva alla zona cucina.

3. Aumenta le superfici utili di lavoro

Questo è un altro motivo per cui l'isola è sempre un'opzione attraente. Ci dà infatti la possibilità di estendere l'area di lavoro, rendendo più confortevole la preparazione di pasti. Inoltre, cosa veramente interessante, permette di separare le aree di lavoro e di creare aree di pertinenza per il forno, il piano cottura, il lavello e spazio aggiuntivo per la preparazione del cibo.

In questo progetto, ad esempio, l'isola ha il compito di ospitare la zona cottura e per la preparazione.

4. È multifunzionale

L'isola è un elemento multifunzionale, utilizzabile in molti casi come bancone da bar che, con l’aggiunta di alcuni sgabelli, crea uno spazio pratico per la colazione o per i pasti più informali. Inoltre porta un tocco di freschezza che ci aiuterà a rendere la nostra cucina uno spazio pratico e da vivere tutti i giorni.

In questo progetto l'elegante combinazione di legno e Silestone bianco, crea due spazi ugualmente utili: una zona di lavoro e di un angolo per la colazione.

5. Aumenta la dinamicità

Indubbiamente, l'isola serve per organizzare spazio, dare fluidità ai percorsi e dinamismo all'ambiente. Non è una novità dire che l'isola ci permette di muoverci con grande facilità e consente a diverse persone di riunirsi attorno ad essa, senza generare il caos.

In questa cucina dall'aria moderna il risultato è estremamente dinamico ed elegante.

6. Rende la cucina più bella

Cucina in stile in stile Moderno di Harvey Jones Kitchens
Harvey Jones Kitchens

Painted Shaker kitchen by Harvey Jones

Harvey Jones Kitchens

Nelle cucine aperte, l'isola è un elemento fondamentale ed essenziale. Spesso, lo stile e i colori nella zona cucina sono diversi da quelli della zona pranzo e l’elemento isola può rappresentare un valido ponte tra questi due scenari. Questo è ciò che accade nel nostro ultimo esempio, una cucina rustica dai colori chiari che si lega alla sala da pranzo attraverso il rivestimento in legno naturale del bancone dell'isola.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!