Quando il mini appartamento fa stile: meno di 40 mq e una ristrutturazione perfetta

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Chi l'ha detto che i mini appartamenti hanno soluzioni di design e arredo limitate? Per sfatare questo luogo comune abbiamo visitato per voi la moderna ristrutturazione di un mini appartamento di soli 35 mq, un progetto esemplare e ispirativo per tutti quelli in cerca di idee innovative a prova di 40 mq e di un budget ristretto.

Il primo sguardo

Appena entrati siamo subito piacevolmente colpiti dalle armonie instaurate tra gli elementi in stile industrial e gli arredi e le pareti in bianco. Anche il muro che vediamo alla nostra sinistra, con i mattoni a vista, è stato ricoperto da un leggero strato di vernice candida, permettendo così di bilanciare con leggerezza i grigi dei pavimenti. 

Un'altezza sfruttata al massimo

L'armonia di cui dicevamo prima è però il frutto anche dei giochi tra pieni e vuoti stabiliti dalle diverse altezze  del mini appartamento. Grazie alla sapiente opera di ristrutturazione si è potuto così approfittare in maniera proficua di tutti i volumi interni, perfettamente organizzati nello spazio dei pochi metri quadri a disposizione. I vari usi di questo ambiente unico sono stabiliti dai diversi materiali della pavimentazione, che alternandosi definiscono rispettivamente living, area pranzo e cucina.

La cucina

Guardando meglio però ci rendiamo conto di come la cucina sia posta in posizione predominante, al di sopra di una pedana ricoperta in cemento spatolato.Quest'ultima funge anche come seduta per il tavolo, accogliendo altri tre posti a tavolo che grazie a tre pratici cuscini possono essere sfruttati al momento giusto..niente male come idea salvaspazio, vero?

Una camera da letto semplice ed elegante

Ritroviamo lo stesso parquet che delimita la zona pranzo anche nella zona notte. Le restanti superfici sono tutte in bianco, modellate in design minimal, essenziale ma estremamente elegante.

Privacy garantita

Anche se questo mini appartamento si sviluppa come abbiamo già detto in appena 35 mq, il team di architetti ha trovato il modo per garantire la piena privacy delle zone di servizio. Un cubo in ferro e vetro nasconde infatti  l’invasione dell’antibagno all’interno della zona soggiorno e una grande cabina  armadio, che serve anche da ripostiglio.

In questa foto percepiamo quanto sia funzionale questa struttura: con un solo gesto le ante del cubo si aprono e danno l'accesso alle zone più private dell'appartamento, riservandoci anche un'ultima, inaspettata sorpresa…

L'angolo spa

Eh sì, perfino la doccia hammam! Questo piccolo angolo di relax, più comunemente conosciuto come bagno turco, è l'ideale per liberarsi dalle fatiche di una lunga giornata. Chi l'avrebbe mai detto che con metrature così ridotte si potesse ricavare addirittura una mini spa domestica?

Sperando di avervi anche oggi ispirati, vi diamo un ultimo suggerimento per quanto riguarda la progettazione dei piccoli appartamenti:

-Il progetto salvaspazio in un mini appartamento di 50 mq

Buona lettura!

Cosa ne pensate di questo mini appartamento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!