Cucina in stile  di DMS Arquitectura

Una casa che sembra noiosa ma non lo è per nulla

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Il modo in cui un edificio viene organizzato, la sua spazialità, il rapporto con il contesto sono elementi estremamente variabili, che ne determinano l'identità, che sanciscono l'unicità di un'architettura rispetto alle altre. Esistono molteplici stili e correnti architettoniche, ma in ogni caso l'elemento da cui tutto ha origine è il luogo, lo spazio in cui l'edificio sorge. A seconda di come questo viene interpretato, parleremo di architettura organica, razionale, minimalista e così via. Oggi andremo a scoprire una residenza che esternamente si presenta come un elegante gioco di volumi pure, geometrie semplici e forti che danno origine ad una residenza dal forte carattere. Il progetto è degli architetti dello studio DMS, andiamo a vedere!

Un gioco di volumi

Da questa prima vista esterna della casa, ci rendiamo subito conto che il progetto ha un'organizzazione molto chiara, il che rispecchia le scelte formali improntate a geometrie così nette e ben definite. La parte anteriore racchiude la zona giorno e grazie all'aggetto della copertura rispetto alle pareti perimetrali, dà vita ad un portico, un piacevole spazio esterno in cui godersi le belle giornate. Le ampie vetrate permettono quindi, grazie a questo elemento, un ingresso di luce generoso ma controllato.

Gli spazi esterni

Ecco una vista del retro della casa. Gli spazi esterni assumono particolare importanza in questo progetto, che sorge in un contesto verde e dunque vuole creare un intenso rapporto con il paesaggio circostante. Qui vediamo una vera e propria sala da pranzo all'aperto, uno spazio pavimentato e coperto che permette di prolungare all'esterno la zona giorno. 

Una casa che sembra un quadro

Ecco l'area posteriore della casa, da un altro punto di vista. Il gioco di volumi, da questa prospettiva, è particolarmente suggestivo. Allo stesso modo risulta particolarmente efficace la scelta cromatica: una raffinata palette di grigi, soluzione di grande modernità ed eleganza.

Interni fluidi

Lo spazio interno è decisamente moderno, sia dal punto di vista distributivo che dello stile. Gli ambienti sono in totale continuità, un unico spazio fluido, un open space che comprende l'intera giorno. I materiali sono stati scelti per esaltare al massimo la luminosità naturale. Oltre ad un massiccio uso del bianco – pavimento, pareti e arredi – troviamo anche diverse finiture lucide ed elementi metallici, che esaltano la luce. Gli arredi sono estremamente moderni, basta concentrarsi un attimo sulla zona pranzo, per rendersene conto: un tavolo in metallo e vetro circondato da eleganti sedie con braccioli, in pelle bianca e struttura in metallo satinato. Più elegante di così proprio non si può!

La cucina

La cucina è coerente con quanto visto fino ad ora: superfici lucide o semilucide e colori chiari, per l'isola. Per quanto riguarda il blocco attrezzato, installato a muro, troviamo un piacevole contrasto: ante scure, per un risultato elegante e moderno. La cappa è un vero elemento di design!

Uno spazio caldo e accogliente

Per il soggiorno, un deciso cambio di registro. Questo ambiente, sempre moderno e raffinato, ha toni completamente diversi da quelli appena visti. Qui a pavimento c'è un bel parquet caldo e la parete di fondo è rustica, in conci di pietra grezzi, a vista. I cuscini che completano il divano sono rossi, a ribadire il tono accogliente della stanza. Un piacevole elemento di rottura con il resto della casa.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!