Case da ristrutturare: 5 imprese possibili

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Ristrutturare è un'arte. Per questo se avete delle case da ristrutturare, magari la casa dei vostri sogni, quella che avete acquistato con enormi fatiche, affidatevi a dei bravi professionisti. Per prima cosa vi occorre un progetto, quindi rivolgetevi ad un architetto, se necessario rivolgetevi anche un ingegnere, soprattutto se intendete cambiare i volumi degli ambienti e se pensate di abbattere dei muri che vi sembrano inutili, potrebbero sostenere la casa. Se non volete che tutto vi crolli addosso, prima di agire fate delle attente valutazioni. Stabilite che tipo di interventi dovranno essere eseguiti e in base a questo avrete anche degli obblighi e degli oneri da pagare. Chiedete in comune di cosa si tratta. Questo vale soprattutto se volete cambiare drasticamente gli spazi di casa, togliere dei muri, inserire nuove finestre, per tutti questi lavori, dovete fornire un progetto al comune, che lo deve approvare, prima che inizino i lavori. Ovviamente questo servizio ha un costo che verrà quantificato dal comune. Se invece volete cambiare i pavimenti, ridipingere, scrostare dei muri, sostituire infissi e porte o altri lavori che non modifichino la struttura preesistente, allora potete procedere senza permessi.

1. Case da ristrutturare: facciata e giardino prima

CORTE RAVIGNANI GUARIENTI: Case in stile In stile Country di Studio Feiffer & Raimondi
Studio Feiffer & Raimondi

CORTE RAVIGNANI GUARIENTI

Studio Feiffer & Raimondi

Quando si tratta di case da ristrutturare completamente, ci imbattiamo innanzitutto nella facciata, nel tetto e nel giardino che sono i luoghi ad avere bisogno di un primo intervento. In questa bellissima e antica corte chiamata Corte Ravignani-Guarienti, e che si trova in una zona agricola, vicinissima alla rinomata Valpolicella si è intervenuti restaurando la facciata della costruzione, che aveva un portone doppio a piano terra, delle finestre in bugnato rustico di pietra e un balconcino centrale. Il vecchio corpo della casa è stato stravolto, infatti era cantina, deposito e stalla. Anche l'esterno era in pessime condizioni, un cortile con dei lastroni di cemento, adatto al parcheggio dei mezzi agricoli.

Case da ristrutturare: facciata e giardino dopo

CORTE RAVIGNANI GUARIENTI: Case in stile In stile Country di Studio Feiffer & Raimondi
Studio Feiffer & Raimondi

CORTE RAVIGNANI GUARIENTI

Studio Feiffer & Raimondi

La facciata principale di questa casa da ristrutturare è diventata un gioiellino. Dopo gli interventi che hanno visto trasformare questa vecchia stalla in tante unità abitative all'interno, l'esterno ha acquistato un nuovo fascino. La casa ha conservato il suo aspetto originario, come bene storico ma ora ha un nuovo aspetto. Sono stati conservati i materiali e la meridiana e i portoni doppi sono stati chiusi con delle bellissime porte finestre. Gli intonaci sono stati scelti a base di calce e terre naturali, per richiamare quelli precedenti. Il cortile è stato pavimentato e si è aggiunto un prato verde. 

2. Case da ristrutturare: la cucina prima

Rinnovato e Isolato!:  in stile  di ARMONIE D'INTERNI
ARMONIE D'INTERNI

Rinnovato e Isolato!

ARMONIE D'INTERNI

In questo caso come casa da ristrutturare, gli architetti hanno lavorato su un vecchio appartamento. La casa aveva diversi problemi, che si notano benissimo dalla foto: infiltrazioni, tubi rotti, muffa ovunque e tanta umidità. Il primo intervento quindi di Armonie D'Interni è stato proprio quello di risanare questa cucina, isolando i muri e utilizzando delle malte speciali contro l'umido. E come per magia una trasformazione incredibile è avvenuta. 

Case da ristrutturare: la cucina dopo

Rinnovato e Isolato!:  in stile  di ARMONIE D'INTERNI
ARMONIE D'INTERNI

Rinnovato e Isolato!

ARMONIE D'INTERNI

Il risultato su questa casa da ristrutturare è stupefacente. I muri sono praticamente nuovi, il pericolo di infiltrazioni o di danni causati dall'umidità è stato superato con successo. Per completare questo progetto è stata installata una moderna cucina con piano di lavoro e pensili bianchi e in parte in color legno chiaro. Il pavimento è stato sostituito con un gres nuovo e pratico. Per finire è stato aggiunto un tavolo da pranzo e sul soffitto ci sono dei faretti semplici e contemporanei. Non c'è più neppure l'ombra del passato…  Vedi altre cucine.

3. Case da ristrutturare: il ristorante prima

 in stile  di Reformark
Reformark

Fotografía del Antes 1

Reformark

Non esistono solo case da ristrutturare ma anche luoghi pubblici, che possono, grazie ad un sapiente restauro, trovare una nuova vita. E' il caso di questo ristorante. Prima che fosse riportato al presente era così. Una cantina buia e triste. Un luogo dove non vorreste passare neppure un minuto del vostro prezioso tempo. I muri scrostati e un pavimento fatiscente. Il ritratto della tristezza insomma. Ma è avvenuto un miracolo, fortunatamente! 

Case da ristrutturare: il ristorante dopo

 in stile  di Reformark
Reformark

Fotografía del depués 5

Reformark

Ecco il nostro ristorante tetro e abbandonato che si è trasformato in una bellissima farfalla. I muri sono stati rimessi a nuovo e tutto è stato tinteggiato di bianco. Le luci che mancavano completamente, sono state inserite nei punti strategici e ora l'illuminazione è perfetta e mette in evidenza le curve delle arcate, creando delle belle zone d'ombra. L'arredamento fa il resto: tavoli in legno chiaro e sedie imbottite in rosa. qualche tappeto floreale e la fila fuori è servita. Prendete spunto se avete una casa da ristrutturare!

4. Case da ristrutturare dopo un incendio

 in stile  di Reformark
Reformark

Buhardilla afrancesada foto antes 2

Reformark

Ridare un senso a questo sottotetto non deve essere stata una facile impresa. Qui non si trattava solo di intervenire in una casa da ristrutturare, ma si è dovuto ricostruire tutto. La casa sembra distrutta da un incendio o forse è semplicemente crollata. I lavori da eseguire in questo caso partono dal tetto, che non esiste più e ogni cosa deve essere progettata e realizzata a nuovo. Un lavoro colossale e inimmaginabile. Ma il risultato lascia senza parole. 

Case da ristrutturare la nuova vita del sottotetto

 in stile  di Reformark
Reformark

Buhardilla afrancesada foto despues 1

Reformark

Ecco il nuovo appartamento dopo i lavori eseguiti in questa casa da ristrutturare. Il tetto è stato completamente rifatto e ricostruito. Un'abitazione affascinante è sorta dalla ceneri di quella precedente e gli interni sono moderni e luminosi. Un appartamento mansardato contemporaneo e arredato con molto gusto. Nella camera da letto, ci sono: un bel divano grigio in velluto e una poltroncina in stile. Un tavolino e anche una scrivania. Tanto spazio per chi vi abita e una ristrutturazione da record. Guarda altre camere.

5. Case da ristrutturare: un piccolo appartamento prima

 in stile  di Reinvente Ta Maison
Reinvente Ta Maison

Rendu photo-réaliste de la cuisine avant transformation

Reinvente Ta Maison

I piccoli appartamenti appartengono ad una categoria di case da ristrutturare molto particolare, sono delle vere sfide. Infatti è necessario studiare tutti i particolari nei minimi dettagli, per fare in modo che, in poco spazio, chi vi abiterà, possa avere tutto ciò che gli occorre. Naturalmente oltre ad ottenere un appartamento funzionale, i designer devono anche dare alla casa un bell'aspetto. Quando ci troviamo di fronte ad un'abitazione anonima come questa, pensiamo subito che non ci sia nulla da fare per migliorarla, invece…

Case da ristrutturare: un piccolo appartamento dopo

Cucina in stile in stile Industriale di Reinvente Ta Maison
Reinvente Ta Maison

Le cuisine après travaux

Reinvente Ta Maison

Anche la casa da ristrutturare più piccola e insignificante ottiene un dieci e lode. I muri sono stati dipinti di bianco, il pavimento in legno ha carattere e la cucina moderna che si intravede è bella, moderna e piena di luce. Per dare un tocco  personale alla casa il muro è stato rivestito con dei mattoni a vista e per finire è stato aggiunto un tavolino con delle sedie da bar. Ora è una casa. 

Anche voi avete delle case da ristrutturare? Come avete fatto? Raccontatecelo
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!