Case in stile  di Artigas Arquitectes

Anche il minimalismo può essere caldo!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Cosa immaginate quando pensate ad una casa? Se proviamo a chiederlo ai bambini, e chiediamo di considerare una casa qualsiasi, è più probabile che i piccoli scelgano la tipica casa con tetto a falde. Sicuramente a noi non succede lo stesso. Il motivo è difficile da spiegare. Per cercare di eviscerare questo aspetto, indagandolo meglio, abbiamo scelto un progetto che rompe del tutto con questa idea.

Si tratta di una casa che si sviluppa a partire da un parallelepipedo, che comprende due piani. Perfetta e simmetrica nella sua forma, la casa M, come è stata chiamata dallo studio Artigas Arquitectes, mescola l'essenza del minimalismo con il calore degli interni moderni più accoglienti. Andiamo a esplorare questa residenza e scopriamone i segreti!

Chiarezza geometrica

Case in stile  di Artigas Arquitectes
Artigas Arquitectes

Fachada principal

Artigas Arquitectes

La linea retta è la protagonista indiscutibile di questo edificio che appare compatto e allo stesso tempo aperto al passaggio, nelle sue due facciate principali, aspetto in netto contrasto con le facciate laterali, che sono totalmente opache, con poche finestre e una finitura esterna più arida: pietra naturale calcarea. Le enormi finestre che caratterizzano la facciata principale che si proteggono dalla luce tramite persiane in listelli di legno.

Il portico

Case in stile  di Artigas Arquitectes
Artigas Arquitectes

Fachada sur al jardín

Artigas Arquitectes

Giriamo attorno alla casa per scoprire il grande portico sull'altra facciata, che funge da transizione tra l'esterno e il piano terra – che possiamo intuire attraverso le finestre – e un immenso giardino. Il portico fa da basamento ad una spettacolare terrazza al primo piano, dove si trova la zona notte della casa. 

La terrazza

Se prima abbiamo parlato di un portico, adesso andiamo a scoprire la terrazza nascosta sulla sua copertura. Ampia, geometricamente perfetta, come il resto della casa, questa terrazza permette di godere di una vista spettacolare sul giardino.

Spazi caldi e aperti

Il piano terra accoglie tutta la zona giorno; lo spazio qui è suddiviso in tre ambienti collegati da porte scorrevoli. Il punto forte di questo salone, così moderno, è la sua connessione con l'esterno, tramite le grandi vetrate, ma anche il soffitto in travi di legno a vista, che troviamo anche nel resto della casa, non è affatto male. Questo tipo di soffitto è un elemento che rimanda immediatamente allo stile rustico.

La cucina

In questa immagine scopriamo come le porte scorrevoli aprono e chiudono gli spazi, modificandoli a seconda delle esigenze. Possiamo osservare nel dettaglio la cucina, che mescola uno stile minimalista con l'uso del legno, materiale che ritorna sia negli esterni che negli interni di questa casa. L'isola, a dir poco spettacolare, distribuisce lo spazio di questa funzionale, moderna e accogliente cucina.

Una calda camera da letto

Saliamo al piano superiore per visitare le camere da letto. Quella padronale ha un aspetto caldo e accogliente, con toni pastello che si combinano con il legno del pavimento, del soffitto e degli infissi. Uno stile delicato e piacevole che invoglia a non lasciare mai la stanza.

Un bagno di lusso

Terminiamo il nostro breve giro in uno dei bagni della casa. Anche se prevalentemente bianco, anche qui il legno si ripresenta e diventa protagonista. Questa è decisamente la sensazione che si ha osservando quest'immagine, in cui la luce filtra dalle persiane a listelli di legno, si vede chiaramente il rivestimento della vasca nello stesso materiale e il soffitto, si vede riflesso nello specchio, che amplia l'ambiente.

Che ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!