Il meglio dello stile minimalista in 10 progetti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il meglio dello stile minimalista in 10 progetti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
APPARTAMENTO A MILANO Soggiorno minimalista di bdastudio Minimalista
Loading admin actions …

Con le sue prerogative stilistiche, il minimalismo si presta alle interpretazioni più moderne ed eleganti di progettazione e decorazione d'interni ed esterni sia in ambito residenziale che commerciale. Oggi scorriamo 10 progetti fantastici che ne ripercorrono i tratti principali, dall'uso dei neutri alle geometrie nette, dalla semplicità delle forme all'assenza di barriere visive e massimo ordine. 

Partiamo subito alla scoperta di ambienti minimali in cui a regnare sono l'eleganza e la sobrietà.

1. Un open space da favola

All'interno della splendida Mirror House situata a Bolzano non può che regnare il minimalismo più assoluto: total white e spazi aperti in cui non mancano tocchi di eleganza in ogni area funzionale. 

2. Il living sofisticato

APPARTAMENTO A MILANO Soggiorno minimalista di bdastudio Minimalista
bdastudio

APPARTAMENTO A MILANO

bdastudio

Grigio e legno tinteggiato danno vita a un sapiente accostamento dal gusto sofisticato che rende questo prossimo ambiente un vero esempio di living minimale. La bicromia rientra infatti tra i primi diktat per una stanza essenziale ed elegante, proprio come in questo caso.

3. L'ingresso scandi-minimal

CHALET VALDEMARIN Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Tarimas de Autor Moderno Legno Effetto legno
Tarimas de Autor

CHALET VALDEMARIN

Tarimas de Autor

A metà tra scandinavo e minimal-chic, l'ingresso del prossimo progetto appare equilibrato e sgombro di ogni eccesso. Il legno riscalda comunque l'ambiente in abbinamento simmetrico con il lampadario gold rose. Nessuna occlusione visiva è poi garantita dall'uso di parapetto e mensole in vetro.

4. Total white e spazi aperti

Residenza Privata -Soggiorno Soggiorno minimalista di Reggiani SPA Illuminazione Minimalista
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata -Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

Una splendida villa privata a Lugano è la cornice del prossimo ambiente, che presenta tutti i paradigmi dello stile minimalista. A partire dal caminetto a tutta parete, passando poi per pavimenti in marmo lucido in tonalità neutra e arrivando fino ai mobili veri e propri rigorosi e puliti. 

5. Linee nette e ampiezza visiva

Le dimensioni non contano, quando si ha a che fare con appartamenti open space minimal-chic come questo. Soffitto bianco e faretti incassati aiutano ad allargare l'orizzonte, mentre le linee nette dei mobili in cucina e sala offrono equilibrio e compostezza all'ambiente.

6. Protagonista l'armonia

RECEPTION ROOM Soggiorno in stile scandinavo di Landmass London Scandinavo
Landmass London

RECEPTION ROOM

Landmass London

Armonia e grande spazialità sono due parole chiave del prossimo ambiente minimale. Tre i colori utilizzati per dar vita a un salotto luminoso e arioso, complice la metratura lasciata sgombra al centro in cui protagonista risulta un ampio tappeto su parquet chiaro.

7. Tra minimalismo e amore per il rurale

Come rinunciare al fascino dei mattoncini a vista anche in un loft minimale? Infatti non ce n'è assolutamente bisogno! Calato perfettamente nella parte, un muro brick ammorbidisce la zona avvalendosi dell'accostamento con il legno. Plexiglass e vetro su parapetto, tavolo e sedie, alleggeriscono ancor di più l'atmosfera, aiutando la metratura e evitare vincoli visivi. 

8. Dialogo tra interno ed esterno

Un perfetto esempio per capire quanto lo stile minimale sia un'ideale espediente per creare un dialogo tra interno ed esterno è raccontato dal prossimo progetto: una villa moderna e di nuova costruzione che si affaccia su un panorama marittimo mozzafiato. L'ampia vetrata a tutta altezza e il pavimento lucido garantiscono luminosità e un effetto a specchio che pare non porre barriere sull'outdoor. Il soggiorno si presenta semplice e simmetrico, mentre l'iconica lampada metallica si sporge sobria sul living. 

9. Il bagno minimal-chic

SANSON ARCHITETTI Bagno minimalista di SANSON ARCHITETTI Minimalista
SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

Ideale per il bagno, lo stile minimale implementa ampiezza e benessere, lascia da parte gli eccessi e agevola il movimento. Equilibrio ed eleganza sono due temi che descrivono alla perfezione questo peculiare esempio.

10. Minimal anche nell'outdoor

INTERIOR WITH TERRACE Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno di mg2 architetture Moderno
mg2 architetture

INTERIOR WITH TERRACE

mg2 architetture

Una casa in stile minimalista necessita anche di esterni che richiamino la stessa pulizia di forme e concept. Ecco allora un meraviglioso terrazzo con vista ideale per prolungare un elegante attico. Il set da salotto presenta linee semplici, la barriera verso il paesaggio, minima grazie al vetro trasparente, e l'illuminazione suggestiva e non invadente.

Fateci sapere cosa ne pensate dello stile e dei progetti descritti, con un commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!