Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il balcone diventa una serra

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Siamo abituati a pensare alle serre come a dagli enormi tendoni con delle strutture ad arco, che vediamo dai vivaisti, e sotto cui vengono coltivate o protette alcune specie di piante, fiori e anche ortaggi. Ma queste possono avere anche dimensioni ridotte, e divengono così delle serre da balcone o anche da giardino. Una serra si costruisce per far crescere delle piante particolari, oppure per proteggere alcune specie dal freddo inverno o anche per creare dentro e fuori casa un ambiente caldo e accogliente, circondato dal verde. Qualcuno decide di costruire una serra anche per coltivare frutta e verdura e avere il proprio orto a disposizione tutto l'anno. Naturalmente dovete avere un minimo, di pollice verde e amare le piante. Per gli appassionati di piante rare o ornamentali, possederne una è indispensabile. 

La serra da balcone come un giardino incantato

Vintage II- Hedera : Giardino in stile  di B&B Distribuzione
B&B Distribuzione

Vintage II- Hedera

B&B Distribuzione

Una serra da balcone a forma di casetta che sembra un luogo magico dentro un giardino incantato. Un posto dove rifugiarsi per coltivare il proprio hobby. Dove far crescere e nascere da talee, delle nuove piante per il giardino o il terrazzo. Questo ambiente speciale, ha una struttura completamente bianca in legno ed è stato decorato come un vero bosco dentro la casa. I tendaggi e i tessuti utilizzati sono di Sanderson e Morris, e ancora una volta raccontano la natura e la sua spettacolare bellezza. Con questo arredamento è diventato ancor più bello. 

La serra da balcone a risparmio energetico

Serra Solare in Toscana: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di STUDIO MORALDI
STUDIO MORALDI

Serra Solare in Toscana

STUDIO MORALDI

Ecco un esempio perfetto di locale bioclimatico che possiamo anche utilizzare come una serra da balcone. La sua struttura è stata studiata per contribuire al risparmio energetico della casa. E' infatti capace di immagazzinare energia passiva ed è stato sopraelevato rispetto alla base dell'edificio, proprio per essere più vicino al sole. Un luogo dove ritrovare pace e godere della luce solare tutto l'anno. Vedi anche la serra da balcone alternativa.

La serra da balcone come una casetta

Valentino Esterni: strutture ed arredo per esterni: Giardino in stile  di Arredo urbano service srl
Arredo urbano service srl

Valentino Esterni: strutture ed arredo per esterni

Arredo urbano service srl

Un costruzione che somiglia ad una casetta in legno per questo balcone o giardino. Ha un struttura in legno e un bel tetto colorato di verde. La parte posteriore è chiusa dalle assi di legno, mentre davanti ci sono tante comode vetrate. Il luogo ideale per creare la vostra serra da balcone. Non dovete fare altro che riempirla di fiori e piante e aggiungere delle basi d'appoggio, come tavoli e tavolini, ripiani e scaffali. Qualche attrezzo da giardino e il gioco è fatto. 

La serra da balcone per altri scopi

BIOSHADE AUTOPORTANTE: Giardino in stile  di Tenda Service S.r.l.
Tenda Service S.r.l.

BIOSHADE AUTOPORTANTE

Tenda Service S.r.l.

Una serra da balcone può avere diverse misure e se non stiamo pensando di utilizzarla per coltivare fiori, potrebbe esserci utile anche come zona pranzo, oppure per accogliere degli invitati. In questo caso, date le dimensioni di questa struttura, è un luogo adatto a dei ricevimenti. Le sue caratteristiche tecniche consentono alle persone che vi passano del tempo, di godere della bella atmosfera e anche di non soffrire il caldo in estate. E' una pergola bioclimatica che permette di far entrare il sole, bloccando però il calore ed è in grado anche di schermare la pioggia. Inoltre ha delle altissime prestazioni a livello di risparmio energetico. 

Da serra da balcone a luogo chic

Una serra da balcone può essere molte cose, ad esempio una veranda chic. Questa struttura è davvero molto elegante e la sua forma così particolare rende giustizia all'edificio in cui si trova. La sua linea riprende e continua il disegno delle porte, che creano degli archi. Anche la veranda quindi segue questo schema a onde e regala un'inaspettata sinuosità a questa nuova stanza. Qui possono trovare posto diversi oggetti: un salottino, delle sedie, un tavolo per pranzare e anche tanti fiori e piante che cercano un riparo dall'inverno e dalla pioggia. Una zona disimpegno che conduce con classe al giardino curatissimo. 

Una mini fattoria dentro la serra da balcone

Pocket Farm | Green Biz: Giardino in stile  di Lascia la Scia S.a.s.
Lascia la Scia S.a.s.

Pocket Farm | Green Biz

Lascia la Scia S.a.s.

Tutto quello che vi occorre dentro la vostra serra da balcone è stato racchiuso in questo progetto che prende il nome di Pocket Farm. E' una mini fattoria, dove troviamo dei moduli che si possono assemblare e trasformare in un orto, in un pollaio o in una cantina per vini a cibo. Mentre coltivate le vostre piante preferite, vedrete correre in giro dei tenerissimi pulcini, che non disturberanno il vicinato perché il materiale con cui è costruito è fono assorbente. Vi potrete far crescere diversi ortaggi senza preoccuparvi troppo dell'irrigazione, perché i moduli riescono a trattenere molta acqua. Una piccola e perfetta serra. 

Le varietà di fiori per una serra da balcone

In una serra da balcone si possono mantenere diversi tipi di fiori e piante. Quando la stagione estiva sta per terminare, potete conservare i vostri bei fiori dentro la serra e farli riposare e ricrescere nuovamente, fino alla stagione successiva. Quindi ci potete mettere: gerani, viole, campanule, ma anche ciclamini o piante più difficili, come le orchidee. Spesso per riuscire a far crescere delle pianti tropicali vi occorrono delle temperature più elevate e la serra è il luogo ideale per farle fiorire. 

Fioriere per la serra da bacone

Giardino in stile  di brandschatz.ch
brandschatz.ch

Hängende Gärten

brandschatz.ch

Le fioriere per la serra da balcone rustiche, magari anche fatte da voi, sono molto carine. Questo bel mobile per giardino è stato costruito con dei pallet ed è un giardino pensile molto fantasioso. Per farlo, come base d'appoggio hanno usato due skateboard! Il design è sicuramente unico e divertente e la ruote permettono di spostarlo comodamente dove volete. Vi resta solo scegliere quali piantine mettere nei vari ripiani e il giardino è inventato e finito. E' un'idea di Brandschtz.

Serra da balcone e mobile per attrezzi

Armadio da giardino Solido by Jarsya: Giardino in stile  di Onlywood.it
Onlywood.it

Armadio da giardino Solido by Jarsya

Onlywood.it

I mobili da giardino sono molto utili e se sono belli come questo si possono tenere anche in una serra da balcone. Non occupano molto spazio e vi aiutano a tenere tutto in ordine. Per tutti i vostri attrezzi, annaffiatoi, palette per scavare, piccoli rastrelli, contenitori che non vi occorrono e volete nascondere, un armadio con antine e ripiani è l'ideale. Questo fa parte della gamma Jarsya e può contenere oggetti e utensili da giardino vari. Le sue misure sono: 78 x 47 x 160 h. cm e costa € 229. 

La serra da balcone in stile inglese

Giardino d' Inverno Cagis mod. British Style mt 5x3,5: Giardino d’inverno in stile  di Cagis
Cagis

Giardino d' Inverno Cagis mod. British Style mt 5x3,5

Cagis

Se non sapete quale stile scegliere per la vostra serra da balcone, perché non scegliete l'intramontabile ed elegantissimo stile inglese? Un serra come questa è un vero giardino d'inverno, non solo un luogo pieno di luce dove allevare con amore i vostri fiori, ma anche un rifugio per i più creativi. Potrebbe diventare la vostra stanza della pittura oppure semplicemente un salotto dove guastare un tè o un aperitivo con gli amici. Questo giardino 'd'inverno è di Cagis in stile british. 

Vi piace l'idea di una serra da balcone? Che tipo di serra vorreste? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!