Soggiorno in stile in stile Moderno di In:Style Direct

Un soggiorno moderno: parete attrezzata con stile

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo quasi completato l’arredamento del nostro soggiorno con un divano moderno e due poltrone comode e belle da vedere, ma siamo ancora indecisi su come e dove posizionare la televisione, le nostre care apparecchiature high-tech e i nostri libri preferiti. La soluzione dovrebbe essere semplice, ci vorrà una parete attrezzata, ma in realtà la scelta non è così ovvia. Le pareti attrezzate moderne uniscono la praticità di un mobile, che da sempre è stato un elemento fondamentale per il “soggiorno all’italiana”, a un design nuovo e creativo. 

L’ultima tendenza? Sicuramente possedere il mobile basso che deriva dalla vecchia madia in legno! Rivisto in chiave moderna, questo arredo è diventato essenziale per un salotto contemporaneo in quanto, dal punto di vista stilistico, è in grado di accompagnare con una linea delicata il profilo della televisione, lasciando in parte libera la parete. Dal punto di vista funzionale, questo tipo di mobile può diventare invece il supporto per gli oggetti da avere sempre a portata di mano (i vari telecomandi, ad esempio) e per gli articoli o i prodotti da esibire, senza dimenticare la possibilità di nascondere con facilità ciò che non vogliamo mostrare.

Sviluppo in orizzontale

La parete attrezzata moderna si sviluppa in orizzontale, distribuendo meglio i vari elementi a seconda degli spazi a disposizione. Una parete di queste dimensioni si presta bene ad accogliere questo mobile bianco opaco. La lunghezza è di 168 cm, escludendo la parte della libreria. 

Al giorno d’oggi, l’arredamento non può fare a meno di pensare alla tecnologia con un sistema per il cablaggio adeguato, in modo da connettere ogni tipo di apparecchiatura senza avere grovigli di cavi in giro. La parete attrezzata posta ad esempio non solo nasce con questo scopo, ma incorpora addirittura un porta subwoofer, un porta proiettore e un cassetto motorizzato.

Compatta

Stessa funzione, ma schema diverso: se non abbiamo la fortuna di avere spazi così ampi, possiamo sempre raggruppare tutto ciò che ci serve senza rinunciare all'eleganza. La larghezza totale di questa parete attrezzata è di soli 168 cm; la zona tecnica è cablata e ospita anche un telo per il proiettore che, quando non è necessario, scompare nella mensola superiore. A lato, possiamo notare due mobili contenitivi di 84 cm di larghezza e la libreria che accompagna la zona Tv con la sua linea geometrica.

Più libreria

MD House - Pareti Attrezzate: Soggiorno in stile  di MD House
MD House

MD House – Pareti Attrezzate

MD House

Più spazio per libreria? Non c’è alcun problema! Se siamo degli accaniti lettori e amiamo esibire i nostri libri preferiti, le soluzioni moderne sono molte e non saremo costretti a rinunciare neanche al supporto per la Tv. Ci preme ricordare che l’alternanza tra gli spazi vuoti e pieni è di fondamentale importanza al fine di creare un contrasto visivo interessante: diffidate da chi vi propone il contrario!

Minimal

MD House - Pareti Attrezzate: Soggiorno in stile  di MD House
MD House

MD House – Pareti Attrezzate

MD House

Un soggiorno moderno significa anche altro, passiamo così ad un approccio decisamente più minimalista e delicato con questo arredamento che si sviluppa su soli 3 livelli: in basso, troviamo una piccola madia laccata in beige; come elemento centrale c’è una mensola che si sviluppa in lunghezza e che si presenta come il vero supporto Tv (se non si vuole optare per l’istallazione direttamente a parete); infine, in alto, sono stati utilizzati solo 3 elementi di diverse dimensioni che ci restituiscono un’immagine complessiva pulita ed elegante.

Basta poco!

LALTROGIORNO 839: Casa in stile  di Tumidei
Tumidei

LALTROGIORNO 839

Tumidei

Da 3 a 2! La parete attrezza per un soggiorno moderno può riassumersi in pochissimo spazio. In questo esempio, solo 2 arredi risolvono tutto: un mobile in legno installato direttamente sulla parete e una mensola bianca; in mezzo c’è il giusto spazio per la televisione. Una particolarità: una luce a led diventa l’illuminazione ideale per non affaticare gli occhi durante la visione notturna della Tv.

Due pezzi

LALTROGIORNO 849: Casa in stile  di Tumidei
Tumidei

LALTROGIORNO 849

Tumidei

Si può cercare di sfruttare maggiormente lo spazio in altezza con una soluzione del genere. La composizione si spezza letteralmente in 2 parti: in basso, la madia laccata di color tortora instaura un rapporto per forma e colore con la parte superiore a sinistra, composta a sua volta da 4 mobili con tonalità differenti.

Rigore logico

Pareti  attrezzate: Soggiorno in stile in stile Moderno di Taleia
Taleia

Pareti attrezzate

Taleia

Se amiamo le composizioni geometriche, ci sentiremo sicuramente a nostro agio con questa parete componibile. Tutto lo spazio è organizzato alla perfezione con una “cornice” che comprende i mobili con le ante ed uno spazio centrale che si divide equamente in libreria e zona Tv.

Rompere gli schemi

Pareti  attrezzate: Soggiorno in stile in stile Moderno di Taleia
Taleia

Pareti attrezzate

Taleia

La sostanza rimane la stessa, ma la composizione cambia leggermente. Questa parete attrezzata crea un perfetto equilibrio tra forma e colore: il bianco della parte superiore, dedicata alla libreria, si combina alla perfezione con il lato in nero opaco; al centro, è stato aggiunto un pannello che consenti di installare più facilmente la nostra televisione.

Come abbiamo visto, per arredare un soggiorno moderno non si può fare a meno di una parete attrezzata che sia funzionale e, allo stesso tempo, attraente. I colori sono importanti, ma attenzione principalmente alla forma e alla struttura di questo arredo. La scelta va sempre presa in relazione all'arredamento che andrà a comporre tutto il salone. 

Se vi è piaciuto questo articolo, forse vi potrebbero interessare:

- Tappeti per il soggiorno

- L’arredamento per un soggiorno poco comune

Quale soluzione vi è piaciuta di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!