Cucina in stile in stile Moderno di ArchDesign STUDIO

12 idee di rivestimenti in mosaico per la vostra cucina

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

La cucina è una delle zone della casa in cui arredare con i colori senza problemi. Se abbiamo deciso di utilizzar le piastrelle per rivestire una o più pareti… perché non farlo attraverso i mosaici?

C'è un vasto universo di possibilità, colori e combinazioni: monotono, combinando due o tre colori, ecc…

Come sempre, vogliamo darvi qualche suggerimento a cui ispirarvi e con libro di idee di oggi vi mostreremo alcuni esempi di cucine, tutte con mosaici che coprono una o più pareti.

1. Cucine emozionanti

Abbiate il coraggio di fare un passo oltre i colori tipici delle cucine e fate sì che questo ambiente rispecchi la vostra personalità attraverso i colori scelti. Un rivestimento di bel rosso acceso nel retro fornelli può essere una soluzione interessante, soprattutto con mobili di colore nero, per ottenere un contrasto emozionante.

2. Cucine monocrome

Invece di cercare il contrasto, è possibile utilizzare il mosaico come un modo per omogeneizzare il colore della cucina. Da notare come il colore nero può anche essere un'alternativa davvero interessante per una cucina, pur essendo un colore che di solito è scartato.

3. Creazione di stampe

Con i mosaici arriva anche la possibilità di creare stampe come ben rappresenta questo progetto. Portando originalità e freschezza a qualsiasi ambiente e creando una cucina con una forte personalità.

4. Rivestire una zona specifica

È anche possibile inserire questo tipo di rivestimento in una singola zona della cucina in modo da distinguerla visivamente dal resto degli spazi.

5. Limitare gli spazi

È possibile utilizzare accostamenti di colori e materiali diversi, sopra o sotto il mosaico principale per definire meglio lo spazio. Ricordate che non serve portare questo tipo di rivestimento fino al soffitto, ma può semplicemente accompagnare la zona dietro ai fornelli.

6. Monocromia vs geometria

Se avete una cucina disposta frontalmente, divisa in due zone o ad U, potete scegliere di trattare le pareti opposte in modo diverso per evidenziare questa distribuzione. In questo caso un muro è stato trattato da con un rivestimento monocromo e lucido (a sinistra) mentre l’altro con un rivestimento a mosaico bianco e nero (a destra).

7. Nei piccoli dettagli

È inoltre possibile aggiungere il rivestimento in mosaico a piccoli dettagli come i bordi delle pareti, le penisole, e tutti quei piccoli spazi che restano liberi…

8. Il dinamismo del giallo

Un colore non convenzionale ma pieno di energia e di vitalità. Renderà la vostra cucina uno spazio molto personale, originale e sofisticato. In combinazione con il nero e l'acciaio è sempre una scelta garantita.

9. Complementi

Il mosaico non deve essere collocato solo sulle pareti ma, come estensione, anche in luoghi non convenzionali. È possibile così inserirlo solo sull'isola della cucina, o sulla penisola, o in una zona al di fuori della cucina aperta verso il verso il resto della casa… Guardate quanto è bello!

10. Anche sul pavimento

Un'altra opzione è quella di estendere la finitura delle pareti anche a terra, utilizzando lo stesso rivestimento. Attenzione però nelle cucine piccole o dove la luce è scarsa.

11. I vantaggi del mosaico

Cucina in stile in stile Moderno di Adoro Arquitetura
Adoro Arquitetura

Residência Freguesia – Cozinha

Adoro Arquitetura

Questo tipo di materiale è ideale per proteggere le pareti da grasso, sporcizia, vapori, ecc… E' anche una superficie molto più facile da pulire di un rivestimento in muratura normale (basta un panno umido per rimuovere il grasso).

12. La luce

Infine, una buona illuminazione che esalta i contrasti di questo tipo di materiale, è sempre il miglior alleato della vostra cucina.

Una consulenza personalizzata potrà assicurarvela uno dei nostri progettisti di interni.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!