Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il potere dell'essenziale

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se non vi sentite completamente appartenenti ad uno stile troppo moderno, e apprezzate l’eleganza e la raffinatezza proprie di un gusto classico senza però condividerne gli eccessi, questo libro delle idee è quello che fa per voi!

Ci troviamo a Treviso, all’interno delle mura che circondano il centro storico, e precisamente al quinto piano di un edifico anni ‘60. La posizione è decisamente favorevole. Da quest’altezza infatti, si può godere della vista del duomo da un lato, mentre dall’altro ci si affaccia sui giardini della cinta muraria. L’appartamento era fortemente caratterizzato da tratti tipici dell’epoca, ma grazie all’intervento dell’interior designer Andrea Gaio, si è completamente trasformato. In realtà, si è deciso di non abbandonare completamente le origini classiche, ma al contrario, recuperarle sotto una nuova veste.. curiosi?

Vediamo insieme il risultato!

Ingresso e salone

Appartamento G+S: Soggiorno in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Ci troviamo nel primo ambiente che si incontra entrando nell’appartamento. L’ingresso, posto alla sinistra della foto, sbuca in una sorta di corridoio che sul lato destro accede alla cucina e a un bagno, mentre sulla sinistra è aperto, e affaccia su un grande ambiente che ingloba salone e sala da pranzo. Ed è proprio qui che è nata l’idea di fondere classico e moderno, precisamente dalla vecchia libreria incassata a muro che sotto vantava una deliziosa boiserie. La libreria è stata recuperata, e grazie una tinta chiara ha assunto un carattere decisamente contemporaneo, la boiserie invece, ha completamente stregato esperti e committenza, tanto che non solo non è stata eliminata, ma si è pensato di farla proseguire anche sulla parete attigua, per un effetto più completo e decisamente di gran classe.

Area pranzo e angolo studio

Appartamento G+S: Soggiorno in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Il bianco della boiserie è stato esteso a tutte le pareti, al soffitto, agli infissi e infine agli arredi! Una scelta piuttosto moderna che, abbinata alle linee nette che caratterizzano la struttura, e al gusto più classico degli arredi, risulta particolarmente affascinante. Così, il bianco delle pareti, le linee morbide degli arredi, la raffinatezza del parquet che si estende lungo tutta la superficie dell’appartamento creando continuità tra gli spazi, e il contrasto tra il calore del legno e il bianco candido e luminoso, danno vita ad un ambiente dal carattere distinto e sofisticato, ma soprattutto pratico e funzionale. Ad esempio, alle spalle del grande tavolo da pranzo, si sviluppa un piccolo studio che all’occorrenza si trasforma in stanza degli ospiti. Nell’uno o nell’altro caso, per garantire la dovuta privacy basterà chiede la porta scorrevole a scomparsa, e la purezza dell’atmosfera non verrà affatto alterata.

Dettaglio boiserie

Appartamento G+S: Soggiorno in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Vediamo nel dettaglio la moderna boiserie, la vera e propria musa ispiratrice per l’arredo di questo delizioso appartamento.

La cucina

Appartamento G+S: Cucina in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Il tono di questo ambiente non si distacca molto da quello incontrato nel salone. Disposta su due pareti parallele, la cucina si presenta piuttosto moderna, in total white e assolutamente pratica e capace. Un lato accoglie il piano di cottura e il lavello, l’altro è costituito da due colonne verticali al centro delle quali un profondo piano fa da ponte, creando un prezioso appoggio per pranzi veloci e colazioni.

Ingresso alla zona notte

Appartamento G+S: Ingresso & Corridoio in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Tutte le porte sono state scelte o a filo parete o a scomparsa, così da non rompere l’armonia delle candide pareti.

In più, per rendere gli spazi utilizzabili al massimo, si è ricorso a piccoli trucchi di arredamento. Oltre la porta che conduce alla zona notte, infatti, un armadio su misura è stato inserito tra la parete e la spalletta che degna la fine del breve corridoio. Il bianco ne determina la discrezione.

La magia delle porte a scomparsa

Appartamento G+S: Camera da letto in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Le porte a scomparsa formano un gioco di rimandi attraente, ma sopratutto degno di significato tra un ambiente e l'altro. Qui nella foto, vediamo la prospettiva dalla camera da letto.

Il bagno

Appartamento G+S: Bagno in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento G+S

Andrea Gaio Design

Nel bagno sopravvive la pulizia delle linee, mentre si perde quel total white assoluto. Una parete, quella che accoglie i piano lavabo, è stata infatti tinta di un colore scuro, che mette in risalto i pochi elementi decorativi e rigorosamente moderni.

Se il connubio tra classico e moderno vi ha colpito, leggete anche Una vera magia tra stile classico e moderno.

Cosa ne pensate del delicato mix di stile moderno e classico in questo appartamento? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!