Parete multimaterica: Giardino in stile in stile Mediterraneo di Nino Ventura & C.

Cambia Volto alla Tua Casa con i Rivestimenti Esterni

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Quali rivestimenti esterni scegliere per caratterizzare la nostra casa? Per dare una risposta soddisfacente a questa domanda dobbiamo considerare tanti e diversi elementi. Per esempio, dovremo definire prima di tutto se stiamo cercando rivestimenti esterni per un'intera facciata o solamente per alcune pareti. Sarà inoltre molto importante stabilire fin dall'inizio il budget che intendiamo spendere per i rivestimenti esterni. O ancora, chiarire, prima a noi stessi e poi ai nostri eventuali fornitori, quale obiettivo intendiamo realizzare con i rivestimenti esterni. 

Per orientarci in questa scelta così complessa, siamo quindi andati alla ricerca dei rivestimenti esterni meno convenzionali tra quelli selezionati dai nostri esperti, per trovare spunti che possano aiutarci a capire quale nuovo volto vorremmo per la nostra casa. Non ci resta che lasciarci ispirare!

Rivestimenti esterni come opere d'arte

Parete multimaterica: Giardino in stile in stile Mediterraneo di Nino Ventura & C.
Nino Ventura & C.

Parete multimaterica

Nino Ventura & C.

Possono i rivestimenti esterni trasformarsi in opere d'arte? La risposta è di certo positiva, soprattutto dopo aver ammirato questa originalissima parete multimaterica realizzata dall'artista NINO VENTURA: un'immensa opera open air in alto rilievo, composta da mattonelle in ceramica, terracotta, bronzo, vetro e alluminio, grazie al quale la facciata della casa su cui è posata sembra quasi prendere vita e animarsi. L'idea davvero perfetta, per aggiungere un tocco eclettico ad un tipico giardino mediterraneo.

Rivestimenti esterni in legno, per facciate calde e accoglienti

Cerchiamo un'idea per personalizzare la facciata della nostra casa? I rivestimenti esterni con listoni di legno possono essere la soluzione che fa al caso nostro, come vediamo in questo esempio. Grazie al legno infatti potremo regalare alla nostra abitazione un aspetto caldo e accogliente, perfetto nei contesti più diversi: non solo in campagna, ma anche in città, per aggiungere un tocco esotico al terrazzo, o addirittura anche al mare, magari alternando il legno naturale a listoni verniciati in bianco o in azzurro. A seconda delle nostre esigenze e del tipo di facciata che intendiamo rivestire, potremo scegliere tra un'ampia gamma di essenze di legno e di modalità di installazione: fissati alla parete con viti a vista, o con clip invisibili o ancora, ancorati a una struttura sottostante.

Rivestimenti esterni effetto vintage

Sembra realmente usurato dal tempo questo rivestimento esterno in pietra e malta realizzato per caratterizzare la facciata di una villetta spagnola di campagna, nei pressi di Valladolid. In realtà si tratta di una sapiente opera di ristrutturazione, mirata a conservare lo spirito rurale dell'abitazione. Le pietre della facciata originale sono state infatti pulite e, dove necessario anche levigate, mentre il rivestimento in malta è stato rifatto, ponendo particolare attenzione al mantenimento del caratteristico aspetto granuloso. Il risultato è una suggestiva facciata effetto vintage, perfettamente integrata con il paesaggio contadino circostante.

Rivestimenti esterni in metallo, per ambientazioni ultra moderne

Case in stile in stile Mediterraneo di MIRAG Arquitectura i Gestió
MIRAG Arquitectura i Gestió

House in L'Ametlla del Vallès

MIRAG Arquitectura i Gestió

Originariamente utilizzati in contesti industriali, i rivestimenti esterni in metallo sono sempre più scelti da architetti e designer, in accostamento a materiali naturali come il legno e la pietra,  per caratterizzare le facciate di abitazioni in stile moderno, come vediamo in questo esempio. Il metallo consente infatti di essere piegato e lavorato in svariati modi, consentendo di realizzare diverse soluzioni di rivestimento: liscio, piuttosto che ondulato come in questa proposta, verniciato oppure zincato… Le possibilità sono davvero tante, a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze: potremmo scegliere di rivestire tutta la superficie esterna della casa o magari anche solo una parete, per aggiungere un tocco futurista al nostro giardino o al nostro terrazzo.

Rivestimenti esterni in ferro, una seconda pelle per la nostra casa

Progetto architettonico di edificio direzionale-residenziale, Comune di Assisi:  in stile  di Fabricamus - Architettura e Ingegneria
Fabricamus – Architettura e Ingegneria

Progetto architettonico di edificio direzionale-residenziale, Comune di Assisi

Fabricamus - Architettura e Ingegneria

Vogliamo regalare personalità a un edificio, o anche solo a una parete, dall'aspetto anonimo e ordinario? I rivestimenti esterni artistici in ferro potrebbero essere l'idea giusta per noi! Possiamo per esempio prendere spunto da questa imponente opera di rivestimento progettata dallo Studio FABRICAMUS per un complesso direzionale ubicato ad Assisi e adattarla alla nostra realtà. Si tratta infatti di una vera e propria seconda pelle ancorata alla facciata e realizzata con panelli in ferro traforato, che permettono alla luce del sole di trapelare, creando anzi suggestivi giochi di chiaro-scuro. Il dettaglio da notare e copiare: i pannelli di rivestimento sono apribili a libretto, consentendo in questo modo di modificare casualmente l’aspetto esterno dell’edificio, e di rompere la geometrica modularità del rivestimento.

Progetto architettonico di edificio direzionale-residenziale, Comune di Assisi:  in stile  di Fabricamus - Architettura e Ingegneria
Fabricamus – Architettura e Ingegneria

Progetto architettonico di edificio direzionale-residenziale, Comune di Assisi

Fabricamus - Architettura e Ingegneria

Un particolare del rivestimento esterno, da cui possiamo ammirare la raffinatezza del motivo artistico che lo caratterizza. Naturalmente potremo scegliere anche decorazioni ornamentali in stile moderno e meno elaborate, per una soluzione ugualmente di grande impatto ma meno impegnativa dal punto di vista economico.

Rivestimenti esterni floreali, per una casa colorata e profumata

Balcone /terrazzo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di HBstudio
HBstudio

Balcone /terrazzo

HBstudio

L'idea per cambiare l'aspetto di una facciata senza grandi interventi edili? Un semplice, colorato e profumato tocco verde! Guardiamo per esempio questa proposta di HBSTUDIO: un tipico balcone di ringhiera milanese reso prezioso dal rivestimento esterno realizzato con piante rampicati e allegri vasi di fiori. Un piccolo cuore verde che ci permetterà di cambiare radicalmente la facciata della nostra casa e di aggiungere una nota di colore anche alle pareti più grigie. E per essere scuri che l'effetto duri anche nei mesi più freddi, scegliamo varietà di piante perenni, come ad esempio il corbezzolo, la forsizia bianca, la bergenia o il viburno, caratterizzate da delicate fioriture invernali.

Rivestimenti esterni in acciaio e bronzo, per un effetto vedo non vedo

GARAGE PORTA ROMANA - Rivestimento di facciate: Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di Tessitura Tele Metalliche Rossi
Tessitura Tele Metalliche Rossi

GARAGE PORTA ROMANA – Rivestimento di facciate

Tessitura Tele Metalliche Rossi

Non sappiamo come mimetizzare alla vista una scala di servizio, un capanno degli attrezzi o qualsiasi altro elemento che riteniamo disturbi l'estetica della facciata di casa nostra? In casi come questo l'idea giusta potrebbe essere quella di nascondere l'oggetto che intendiamo mimetizzare mettendolo in evidenza: potrebbe sembrarci un approccio alquanto bizzarro, ma ci basterà dare un'occhiata a questo esempio proposto da TESSITURA TELE METALLICHE ROSSI per comprenderne appieno il senso. Si tratta infatti di un rivestimento esterno realizzato per nascondere la rampa di un garage grazie a strategici pannelli in Tex di acciaio inox e bronzo: una struttura di design di grande impatto estetico, che attira su di sé l'attenzione di chi guarda la facciata, occultando allo stesso tempo la rampa su cui è appoggiata.

Rivestimenti esterni per suggestive scenografie

Scenografia in Roccia artificiale, pavimento, piscina, scala, cascata: Piscine in stile  di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Scenografia in Roccia artificiale, pavimento, piscina, scala, cascata

Pavimento Moderno

Vogliamo creare nel nostro giardino una scenografia di grande impatto visivo? Allora potremmo prendere in considerazione i rivestimenti esterni in roccia artificiale, come l'esempio che vediamo qui proposto da Pavimento Moderno. La roccia artificiale può essere infatti la scelta ideale per rivestire esterni ad alto valore paesaggistico, o per creare nuove, suggestive forme come ad esempio una piscina ad effetto naturale o una fontana scavata nella roccia. Si tratta di un materiale estremamente flessibile, adattabile ai contesti più diversi, isolante, impermeabile, resistente agli urti, alle temperature estreme e ai vapori: in poche parole, perfetto per aiutarci a realizzare un giardino davvero speciale!

Mini cascata in roccia artificiale: Piscine in stile  di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Mini cascata in roccia artificiale

Pavimento Moderno

Un particolare della piscina: con i rivestimenti esterni in roccia artificiale è possibile creare anche originali cascate.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai rivestimenti esterni: se cerchiamo altre suggestive ispirazioni possiamo leggere anche 17 Rivestimenti che Renderanno le tue Pareti Meravigliose

Quale di questi rivestimenti esterni è il tuo preferito? Lascia un tuo commento e faccelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!