Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come arredare casa con uno stile classico e moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Può un arredamento moderno annoverare con sé elementi in stile classico o viceversa? Noi, insieme ai nostri esperti, siamo convinti di sì e non solo: un interior design accattivante, fresco e pieno di stile ha sicuramente un arredo che attinge la propria ispirazione da diverse tendenze, combinandole tra di loro in modo unico. Al fine di ottenere un’atmosfera speciale, che non segue schemi precisi, oggi vi mostriamo degli esempi di qualità per un arredamento che riesce a combinare il tocco classico all’anima moderna. I progetti dei nostri architetti e interior designer potranno guidarvi quindi nella scelta di alcune soluzioni che potrebbero farvi ottenere gli interni che avete sempre sognato. E se avete qualche dubbio al riguardo, basterà contattare direttamente l'esperto! 

Arredamento moderno con un tocco di classico

APPARTAMENTO (ROMA - PRATI): Soggiorno in stile  di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

APPARTAMENTO (ROMA – PRATI)

Studio Guerra Sas

Ci troviamo a Roma, in un palazzo umbertino del quartiere Prati. Questo progetto di restyling prende vita seguendo le atmosfere parigine di Saint Germain des Prés, unendo così l’eleganza e lo stile delle due città più affascinanti del mondo. Il tocco classico trova spazio negli arredi in legno e nelle decorazioni. In particolare, a destra, sulla parete, troviamo un’interessante composizione di cornici dorate che ospitano soltanto specchi, scomponendo l’immagine riflessa in molteplici figure. L’anima moderna è rappresentata principalmente dal grande e comodo divano grigio, circondato da tavolini in plexiglass trasparente. La scrivania bianca ci fa chiaramente intendere come questo colore sia uno dei tempi principali dell’arredamento.

APPARTAMENTO (ROMA - PRATI): Sala da pranzo in stile  di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

APPARTAMENTO (ROMA – PRATI)

Studio Guerra Sas

Il bianco significa luminosità, mentre l’utilizzo del legno dei rivestimenti serve per creare un contrasto cromatico piacevole. Legno anche per gli arredamenti: il tavolaccio di questa piccola ma confortevole sala da pranzo si caratterizza per un colore più scuro rispetto al parquet del pavimento. Sullo sfondo troviamo un mobile assolutamente contemporaneo che ospita piatti e decorazioni dal gusto antico.

APPARTAMENTO (ROMA - PRATI): Camera da letto in stile  di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

APPARTAMENTO (ROMA – PRATI)

Studio Guerra Sas

L’intero progetto sviluppa un tema moderno abbinandolo ad alcune caratteristiche classiche. In camera si è giocato molto anche con i vari toni del beige. Il letto alto è tornato di nuovo di moda, quindi è una citazione del passato che si ripresenta, mentre le decorazioni sono poche ma raffinate: due file di quadretti si alternano, compresi tra due lampade da comodino piuttosto alte. Il restyling è stato operato da Studio Guerra Sas.

Il classico che vuole essere moderno

Ristrutturazione di appartamento privato in immobile di fine '800: Case in stile  di Valeria Sdraiati
Valeria Sdraiati

Ristrutturazione di appartamento privato in immobile di fine '800

Valeria Sdraiati

Camere da letto a confronto! Cambiamo città e di conseguenza appartamento. Questo progetto a Salsomaggiore Terme dà spazio alla semplicità di un ambiente rustico che è stato rimodernato, senza però rinunciare ad elementi classici. In questa camera  si è scelto un letto a doppia altezza con una testata rossa finemente decorata, degna del miglior arredamento di inizio Novecento.

Ristrutturazione di appartamento privato in immobile di fine '800: Case in stile  di Valeria Sdraiati
Valeria Sdraiati

Ristrutturazione di appartamento privato in immobile di fine '800

Valeria Sdraiati

La cucina fa chiaramente intravedere la composizione strutturale delle pareti portanti in pietra naturale e mattoni pieni. Sono molti i lati e gli angoli lasciati a vista come in questo esempio. Da questa prospettiva la cucina sembra essere un ottimo esempio di ambiente moderno.

Ristrutturazione di appartamento privato in immobile di fine '800: Case in stile  di Valeria Sdraiati
Valeria Sdraiati

Ristrutturazione di appartamento privato in immobile di fine '800

Valeria Sdraiati

Da quest’altro lato sveliamo finalmente la combinazione che unisce l’antico al moderno. Oltre a questi dettagli strutturali, sono stati conservati pezzi d’arredo classici a partire dalle due sedute in legno, fino alla vetrinetta della zona living. Per il resto, questo ambiente open space si caratterizza per un carattere moderno, viste le cromie e i materiali scelti per i rivestimenti. L'intero progetto è stato realizzato dall’Arch. Valeria Sdraiati.

Classico ma con stile

Charming:  in stile  di Costanzo1990

Lo stile classico per eccellenza in questo esempio che non accetta compromessi. Dal tavolo centrale alle sedie, dalla fioriera in marmo alle tende, questa sala da pranzo incarna perfettamente uno stile che ama le decorazioni fastose ed eleganti. Ma dove si trova il pizzico di modernità?

Charming:  in stile  di Costanzo1990

Questo ambiente dai colori tenui e delicati nasconde soluzioni assolutamente contemporanee: ecco infatti una porta scorrevole accompagnata da rifiniture moderne. Il perfetto mix tra antico e nuovo è servito! Un progetto dello Studio Costanzo.

Si conclude così il nostro articolo che ha visto il perfetto connubio tra lo stile classico e quello moderno. Se questo argomento vi è piaciuto, potrebbero interessarvi:

- Il rustico che sposa il moderno

- homify 360°: tra classico e moderno, la ristrutturazione di una casa colonica

Cosa vi è piaciuto di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!