La casa sulle Alpi: lo chalet in montagna

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo nel periodo natalizio e tra regali e desideri possiamo tranquillamente affermare che ci farebbe molto piacere una vacanza sulla neve. Realizzabile o meno, questa nostra idee romantica combacia perfettamente con questo chalet di montagna: una moderna abitazione completamente in legno sulle Alpi svizzere. Lo chalet che vi presenteremo si trova a Gstaad, uno dei luoghi più importanti ed esclusivi per il turismo invernale di lusso, per via delle molteplici piste da sci e rifugi montani nella zona. 

All'interno di questa casa alla periferia della città,  una ristrutturazione attenta ha portato a una nuova disposizione dei vari ambienti, mentre l'arredamento del tutto privo di carattere è stato sostituito da interni moderni e accoglienti. Il fulcro di tutto questo progetto ruota attorno al legno come materiale, sia per i rivestimenti, sia per i mobili e gli arredi.

Il soggiorno

Lo chalet si sviluppa su una superficie di 380 mq complessivi e si caratterizza per l’ampio soggiorno al piano terra e per le 5 camere da letto complete di bagno al piano superiore. L’area living è arredata con cura utilizzando varie cromie e diverse tipologie di legno. Il divano color panna non si discosta da questa atmosfera calda, così come le tende di color grigio. Dal soggiorno possiamo già ammirare il panorama che circonda questo lussuoso rifugio di montagna.

La sala da pranzo

La progettazione degli spazi interni ha cercando di ottenere ambienti ideali per trascorrere le vacanze con la propria famiglia. La sala da pranzo diventa così una stanza ideale per la condivisione in modo libero e spontaneo, considerando soprattutto la forma e l'ampiezza del tavolo verde al centro. La cucina, sullo sfondo, è realizzata in acciaio inossidabile per avvicinarsi ad uno stile più industrial. Per le pareti sono stati scelti da pannelli di legno naturale arrivato dall’Austria. Il pavimento è invece composto da assi di legno di abete rosso provenienti dalla Danimarca.

Il piano inferiore

Al piano inferiore troviamo la zona più intima e privata dello chalet di montagna. La piccola cantina per il vino si presenta moderna ed elegante con un utilizzo prevalente del vetro trasparente. Il legno domina anche questo ambiente: il soffitto, il pavimento, le pareti, ma anche la parte superiore delle scale. L’illuminazione fa poi la differenza, restituendoci un’immagine che riesce a trasmettere la qualità dell’intero progetto.

Le camere da letto

Ogni suite ha uno stile diverso e un design creativo, un fattore che rende lo chalet adatto ad ogni tipo di ospite. Il minino comune denominatore rimane il calore dell’atmosfera creata attraverso piccoli dettagli nell'arredamento e nelle decorazioni. Rispetto questo punto, possiamo notare come in questa stanza si sia creato un tema preciso attraverso i tessuti in lana e cachemire e le trame geometriche delle tende e dei cuscini.

Il bagno

Di bagni accoglienti ne abbiamo visti molti, ma di certo questo rientra nei nostri preferiti. Il legno regala un comfort alla vista come al tatto. Le tonalità lignee si accompagnano al bianco dei servizi e del lavabo. La doccia è grande e si differenzia dal resto della stanza per l’uso dei materiali. L’immagine finale porta alla mente le tipiche saune finlandesi.

Un'altra camera da letto

Ci spostiamo verso un’altra suite. Il tema del legno continua imperterrito anche in questo ambiente, con i mobili che s’integrano alla perfezione. Oltre a questo disegno d’interni possiamo apprezzare anche il contatto diretto che questa camera da letto può vantare con il paesaggio naturale (primaverile) che c’è fuori. L’accesso diretto attraverso le porte ad infissi è immediato.

Se vi è piaciuto questo chalet da sogno forse vi potrebbero interessare:

- Lo chalet, l’appartamento e la baita: 3 esempi di casa di montagna

- Il rustico che sposa il moderno

Cosa vi è piaciuto di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!