Finta pietra: pannelli o carte da parati?

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se siete in cerca di idee per decorare le vostre pareti, oggi ve ne offriamo una. Anzi, due. Stiamo parlando dei pannelli finta pietra e dei wallpaper che la pietra la riproducono con grande realismo. Per quanto riguarda i pannelli finta pietra, le tipologie sono infinite. In questo articolo abbiamo dato largo spazio al gres porcellanato, ma in commercio trovate moltissimi pannelli finta pietra che vedono l'impiego di materiali compositi. I vantaggi? Sono resistenti, richiedono una manutenzione quasi nulla, sono inalterabili e indeformabili, hanno un ottimo potere isolante. E si possono usare in ambienti come all'esterno. Chi non ama la finta pietra, ma vuole regalare alle proprie pareti un effetto scenografico, potrà invece optare per la carta da parati. Quella tradizionale, vinilica, oppure quella nata dalle ultime frontiere tecnologiche in materia, che permettono di stampare su qualsiasi supporto. 

Pannelli finta pietra per rivestimenti e pavimenti

Gres porcellanato effetto pietra Morbida Grigio 30x60: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto pietra Morbida Grigio 30x60

ItalianGres

Sempre firmati Italiangres e sempre in gres porcellanato, i pannelli finta pietra modello Morbida Grigia sono la soluzione perfetta per la sala da bagno, il soggiorno o la cucina. Venduto in lastre 30 x 60 centimetri, a un costo di 16.90 euro al metro quadrato (tasse escluse), il gres porcellanato effetto pietra rettificato può essere utilizzato non solo per rivestire le pareti, ma anche per le pavimentazioni di ambienti residenziali e commerciali (showroom, ristoranti, negozi). Provatelo in bagno, scegliendolo sia per i pavimenti che per i rivestimenti. Otterrete un risultato straordinario con i pannelli finta pietra!

Se siete in cerca di un rivestimento per il vostro bagno, date un'occhiata all'Ideabook I 10 rivestimenti più belli per il bagno

Pannelli finta pietra: il gres porcellanato

Gres porcellanato effetto pietra Piana Grafite 16x42: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto pietra Piana Grafite 16x42

ItalianGres

Tra i pannelli finta pietra più comuni troviamo quelli realizzati in gres porcellanato. L'effetto? Sorprendente. Pare proprio pietra vera. Il modello Piana Grafite di Italiangres – perfetto per la zona giorno, la cucina o per il bagno – riproduce fedelmente i rilievi e la forza della pietra naturale, e si pone così come un rivestimento d'eccellenza. I pannelli finta pietra Piana Grafite sono venduti in lastre dalle dimensioni di 16 x 42 centimetri, e costano 16.50 euro al metro quadrato, tasse escluse. 

Pannelli finta pietra per interni e per esterni

Pietra Stampata rustica: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Pietra Stampata rustica

Pavimento Moderno

Se vi piace l'effetto rustico, ma non volete (potete) impiegare la pietra vera, date un'occhiata ai pannelli finta pietra proposti da Pavimento Moderno. Ideali per rivestire pareti nuove o vecchie (con uno spessore tra 1 e 3 centimetri) di abitazioni private, hotel e locali, sono utilizzabili anche in esterno, per rivestire facciate e recinzioni. Qualunque sia la loro destinazione, l'effetto vi sorprenderà. Anche perché i pannelli in finta pietra stampata sono resistenti e di alta qualità. Realizzati con materie prime pregiate a base naturale, riescono con poco spessore a valorizzare pareti in cartongesso, intonaco, cemento, mattoni, marmo, legno o in qualsiasi altro materiale.

Finta pietra a effetto mattoncino

Effetto mattoncino, colore silver: Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di Ceramica Rondine
Ceramica Rondine

Effetto mattoncino, colore silver

Ceramica Rondine

Si siete in cerca di pannelli finta pietra che abbiano un effetto mattoncino, vi piacerà la linea Brick Generation di Ceramica Rondine. Nella foto potete vedere il modello Venice, disponibile in tre versioni: con mattoncini Gold, Silver oppure Copper. Romantico e raffinato, il rivestimento proposto reinterpreta in chiave contemporanea il classico mattoncino 6 x 25 centimetri. L'impasto realizzato è unico, e frutto di anni di ricerca tecnologica: a differenza della metodologia tradizionale, che vede l'impiego delle sole polveri di gres, Venice ha un'alta percentuale di vetro al suo interno. Il risultato? Una finta pietra esclusiva e preziose, che preserva la sua resistenza tanto da poter essere utilizzata anche a pavimento.

Cemento e pietra: l'evoluzione dei pannelli finta pietra

L'evoluzione dei pannelli finta pietra la firma Ceramica Sant'Agostino. Revstone è una collezione di rivestimenti dall'aspetto naturale e lo stile metropolitano, proposti in diversi formati: 90 x 90, 75 x 75, 60 x 60, 30 x 90 e 30 x 75 centimetri. La loro anima si compone di cemento e della parte posteriore della pietra, per un effetto urbano e volutamente rovinato. Perfetta per pavimenti e pareti, adatta ad un uso interno come esterno, Revstone permette di scegliere tra la finitura naturale, antiscivolo per esterni e krystal, una finitura vetrosa che è un'esclusiva del brand. 

I vantaggi dei pannelli finta pietra stampata

Rivestimento in pietra per parete di sfondo di stufa a pellet: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Rivestimento in pietra per parete di sfondo di stufa a pellet

Pavimento Moderno

Sempre in tema di pannelli finta pietra stampata, ecco un'altra realizzazione firmata Pavimento Moderno. Con i suoi rivestimenti è possibile ottenere un risultato completamente personalizzato, a livello tecnico come estetico. É possibile infatti conferire alle proprie stanze un aspetto rustico, moderno, minimalista o straordinariamente reale. Con un vantaggio. Rispetto alla pietra naturale, la pietra stampata permette di conoscere la disposizione delle pietre prima della loro applicazione, riducendo così il margine d'errore e facilitando l'ottenimento dell'effetto estetico desiderato. Grazie allo stampaggio diretto sul supporto esistente, con i pannelli finta pietra di Pavimento Moderno si possono rivestire superfici di ogni tipo; non solo pareti, ma anche colonne, archi, camini e muri dalla forma irregolare. 

Pietra e effetto urbano

Sempre parlando di wallpaper come alternativa alla carta da parati, ecco anche la proposta dell'eclettico brand Wall & Decò. No Parking, disegnata da Christian Benini, è una carta da parati dallo stile industriale e il tocco ironico, realizzata su misura in tessuto non tessuto e vinile. L'effetto è quello di una parete in mattoncini, dall'effetto urbano e vissuto. Una divertente scritta No Parking, disponibile in rosso e in nero, regala l'illusione di un muro di città.

Finta pietra: non solo per pareti

Gres porcellanato effetto moderno Antonium Antracite 60x60: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto moderno Antonium Antracite 60x60

ItalianGres

Con i pannelli finta pietra – o meglio, con le piastrelle in finta pietra – oltre che le pareti si possono rivestire anche i pavimenti. Antonium Antracite è un gres porcellanato effetto moderno, colorato in massa e rettificato, venduto in piastrelle 60 x 60 centimetri al costo di 17.90 euro al metro quadrato. Perfette per pavimentare la zona giorno come la camera da letto, le piastrelle Antonium Antracite possono essere utilizzate anche per rivestire un bagno moderno. 

L'illusione ottica della pietra

Pareti in finta pietra o, meglio, archi in pietra che sembrano veri. Come uno straordinario gioco ottico. Pixie progetti e prodotti propone un rivestimento creativo composto al 100% da fibra di vetro, innovativo per il suo senso estetico, ma anche per le caratteristiche tecniche, strutturali e igieniche. Il modello qui proposto, Galilea – Sentiero, è perfetto per allargare otticamente un ambiente, ma anche per coprire le crepe di assestamento, oltre ad essere resistente, ecologico (è prodotto con materie prime naturali) e igienico (non è contaminabile da agenti chimici). 

Al posto dei pannelli finta pietra, una straordinaria fotografia

E se, al posto dei pannelli finta pietra, scegliessimo una carta da parati che, la pietra, la riproduce tra mille suggestioni? Creative Space, in realtà, delle carte da parati è l'evoluzione. É un'interpretazione delle emozioni fotografiche in abiti murali, l'unione tra sartorialità e le più evolute grafiche decorative. Al posto dello stesso motivo ripetuto troviamo la perfetta riproduzione di immagini dalle dimensioni illimitate su teli sartoriali, facili da posare e da rimuovere, lavabili, ecologici e resistenti. E la pietra? Se sceglierete l'ambientazione della foto vi sembrerà di vivere in un antico edificio, di quelli un po' magici e pieni di storia. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!