Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Misure piatti doccia: abbasso la noia!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Parlare di misure dei piatti doccia significa affrontare uno degli argomenti più tecnici e meno accattivanti con cui ci si trova a che fare quando si compra, o si ristruttura, casa. In realtà, i piatti doccia sono ormai talmente belli per forma, design e finiture che anche parlare delle loro misure può essere divertente. Ma quali sono le forme e le misure dei piatti doccia più diffuse? Sicuramente, molto utilizzato è ancora il piatto doccia quadrato. Si parte dal tradizionale 80 x 80 centimetri per arrivare al più piccolo 70 x 70 centimetri o al più grande 90 x 90 centimetri. Ci sono poi i piatti doccia rettangolari. I più comuni misurano 120 x 80 centimetri, ma ci sono persino piatti doccia lunghi 240 centimetri. Una volta individuato dove ci si può e ci si vuole spingere, non serve che scegliere il materiale perfetto per il nostro piatto doccia. 

Misure piatti doccia: massima versatilità

Iniziamo a parlare di misure dei piatti doccia a partire da un piatto doccia rettangolare, realizzato in Corian e dalla lunghezza generosa. Lo propone il designer Giulio Gianturco per Rexa Design. Ergo_Nomic è disponibile in numerose dimensioni: lungo 90, 100, 120, 140, 160 e 180 centimetri nella versione sx o dx, oppure lungo ben 240 centimetri nella sua versione maxi. Misure per i piatti doccia che incontrano le esigenze più diverse, e che si sposano con un design attento all'ergonomia, al comfort e alla fluidità di movimento.

Misure piatti doccia: il colore che ingrandisce

B&B a Borgo Vittorio: Bagno in stile  di o/m architetti
o/m architetti

B&B a Borgo Vittorio

o/m architetti

Ci sono poi misure per i piatti doccia studiate appositamente per chi ha poco spazio. Il team di O/M Architetti ha scelto, per un appartamento di Borgo Vittorio (Roma) trasformato ora in un Bed&Breakfast, un piatto doccia quadrato piccolo e alto, abbracciandolo con un blu elettrico che lo spazio pare ingrandirlo. Alle pareti, e sul gradino che si origina dal parquet, trova posto la pietra grigia. Materiali naturali e colori accesi per ingrandire otticamente piatti doccia di piccole dimensioni. 

Misure piatti doccia: forme e dimensioni personalizzate

Piatti box doccia su misura : Bagno in stile  di SILVERPLAT
SILVERPLAT

Piatti box doccia su misura

SILVERPLAT

Sempre in tema di misure dei piatti doccia più piccoli, l'italiana Silverplat propone un piatto doccia – da appoggio o semincasso – dall'aspetto moderno, realizzabile su misura. P Dreno Plus è un vero e proprio oggetto di design, pensato per chi non possiede le caratteristiche di scarico richieste o per chi non vuole sostituire le vecchie mattonelle della pavimentazione in fase di ristrutturazione. Alto dai 5 ai 18 centimetri, è disponibile in cinque versioni – Quadro, Penta, Curva, Semicerchio e Onde – e in una grande varietà di misure, a partire dai 60 x 60 centimetri fino ai 180 x 210.

Se siete in cerca di idee per arredare un bagno piccolo, e avete poco budget a disposizione, date un'occhiata all'Ideabook Arredare un bagno piccolo: 4 mosse economiche e semplici

Misure piatti doccia: la scelta perfetta per il bagno degli ospiti

Bagno in stile  di BATH
BATH

Plato de ducha Piedra – Negro

BATH

Quali sono le misure per i piatti doccia perfette per il bagno degli ospiti, o per un bagno piccolo, in cui non si vuole rinunciare al design? Bath Surface propone un piatto doccia elegante e raffinato, con la sua tinta nera e il suo aspetto minimale. Parte della collezione Colors, Piedra è disponibile in tantissimi colori – antracite, grigio, cenere, moka, terra, crema, bianco, argento e oro – e in diverse dimensioni: dai 90 x 70 centimetri fino ai 210 x 200 per il modello con scarico laterale, e dai 101 x 100 centimetri fino ai 140 x 180 per la versione con scarico centrale. 

Misure piatti doccia: il rettangolo è la forma più diffusa

Bagno in stile  di TODO PARA LA DUCHA
TODO PARA LA DUCHA

Plato acrílico serie BASIC

TODO PARA LA DUCHA

Tra le misure dei piatti doccia, vincono le forme rettangolari. Todo Para la Doucha propone un modello in acrilico alto 6 centimetri e disponibile nelle seguenti dimensioni: 70 x 90 centimetri, 70x100 centimetri, 70x120 centimetri, 70x140 centimetri, 70x160 centimetri, 80x100 centimetri, 80x120 centimetri e 80x140 centimetri. A rinforzarlo sulla parte posteriore intervengono diversi strati di resina poliestere, mescolata con fibra di vetro. All'interno della base, una lastra in legno garantisce solidità e resistenza. 

Un doppio piatto doccia

Un'inedita interpretazione delle misure per i piatti doccia la offre la spagnola Muebles Oyaga. Qui, il piatto doccia ha pure una sua cornice. Rettangolare e dalle dimensioni tradizionali, è acceso da una finitura che ben si abbina a quella del lavabo, con quell'effetto Corten moderno ed esclusivo. Attorno al piatto doccia, piccoli sassolini regalano un'atmosfera da villa maldiviana. Il risultato? Un bagno esclusivo, contemporaneo e dal design straordinario, in cui le misure per i piatti doccia contano meno della loro estetica.

Misure piatti doccia: il potere del filo pavimento

Bagno in stile  di ROIMO INTEGRAL GRUP
ROIMO INTEGRAL GRUP

​Reforma integral BAÑO PRINCIPAL

ROIMO INTEGRAL GRUP

Bagno lungo e stretto? Quale misure per i piatti doccia si sposano al meglio? Da Roimo Integral Group, ecco una proposta filo pavimento dal design moderno e le linee essenziali. Tutto nasce dalla ristrutturazione del bagno padronale, con un unico imperativo: sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Bianco ottico, e in netto contrasto col marrone deciso di pareti e pavimenti, regala una doccia da re anche quando lo spazio non è larghissimo.

Dimensioni maxi per il piatto doccia in mosaico

Ristrutturazione  abitazione anni 60/70 Colori neutri e relax!: Bagno in stile  di Inarte Progetti di Lucio Mana
Inarte Progetti di Lucio Mana

Ristrutturazione abitazione anni 60/70 Colori neutri e relax!

Inarte Progetti di Lucio Mana

Potete permettervi misure maxi per i vostri piatti doccia? Prendete spunto da questa realizzazione firmata Inarte Progetti. In realtà, qui il piatto doccia tradizionale non esiste. Al suo posto, tasselli di mosaico sui toni del beige. Tinte neutre per il pavimento e le pareti, una quinta di cristallo a mo' di box doccia e una grande nicchia ricavata dal muro, in cui appoggiare i prodotti per il bagno: lo spazio, in questo modo, sembra ancora più grande e luminoso. Ad accenderlo è un radiatore di design, dall'originale tinta verde petrolio. 

Una doccia che è un'opera d'arte

Bagno in stile  di DUPONT TÜRKİYE
DUPONT TÜRKİYE

DuPont™ Corian®

DUPONT TÜRKİYE

Dimenticate le tradizionali misure dei piatti doccia. Quello firmato da DuPont è un piatto doccia cha pare un'opera d'arte. Un piatto che, dal pavimento, si arrampica sulla parete e culmina nel soffitto, originando una suggestiva curva fatta di righe bianche e righe nere, e di rettangoli gialli e azzurri. Tutto rigorosamente realizzato in Corian. E parlare di misure dei piatti doccia non servirà più! 

Misure piatti doccia: la soluzione pre-confezionata

Sempre parlando di misure maxi per i piatti doccia, ecco anche la proposta di Ideal Standard. Per la precisione, di un suo rivenditore francese: DistrioArtisan. Il Doccia Kit IdealChange è un'unità doccia adatta per i bagni più spaziosi, con piatto in acrilico di dimensioni 170 x 80 centimetri o 180 x 80 centimetri. Pannelli bianchi reversibili anch'essi in acrilico, due pareti doccia (da 120 centimetri e da 80 centimetri), barre di montaggio & co. completano una set completo ed inedito. Per chi non sa destreggiarsi tra le misure dei piatti doccia e i loro abbinamenti! 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!