I vantaggi delle porte scorrevoli esterne

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Le porte scorrevoli esterne separano l'architettura nella quale viviamo dallo spazio e dall'ambiente che la circondano, ma non lo fanno in modo univoco e determinato bensì flessibile, adattabile facilmente alle diverse condizioni e modalità d'uso che intratteniamo con esse. Possono essere opache o completamente trasparenti, di grandi dimensioni, come porzioni mobili di muratura, oppure contenute nell'estensione, ma sempre si comportano come elementi fondamentali nella percezione dell'architettura e delle sue qualità dinamiche.Tra i molti vantaggi delle porte scorrevoli esterne la possibilità di poter progettare il sistema in maniera personalizzata e adatta alle specifiche esigenze.

Progetto coordinato

terrazza : Finestre in stile  di Rizzo 1830
Rizzo 1830

terrazza

Rizzo 1830

Il progetto delle porte scorrevoli esterne può essere parte di un più ampio intervento coordinato di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni. Qui si propone un lavoro realizzato dall'architetto Gastone Fioravanzo riguardante la realizzazione a disegno dell'allestimento di una clinica dentistica (impresa RIZZO SRL). La partitura delle porte fa risaltare la disposizione degli spazi interni e il loro rapporto co la terrazza. Oltre alle porte scorrevoli esterne l'intervento contempla l'esecuzione del portale ingresso, del bancone reception curvo con controsoffitto speculare, della boiserie corridoio e interno uffici con porte a filo.

Materia in movimento

Less pannello scorrevole: Finestre in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Less pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Non solo trasparenza ma anche opacità e matericità nel progetto delle porte scorrevoli esterne. La loro capacità di scomparire all'interno delle pareti perimetrali degli edifici le dota di una qualità visiva aggiunta. Le porte scorrevoli esterne della collezione Less, prodotta da MOVI ITALIA SRL si caratterizzano in particolare per la grande eleganza dei dettagli e delle finiture. L'immagine qui proposta presenta una soluzione di porte scorrevoli esterne dotate di pannelli con profilo di alluminio anodizzato e cristallo bifacciale lucido ardesia.

Totale trasparenza

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Le Verande srls
Le Verande srls

Tutto vetro

Le Verande srls

Le VERANDE SRLS propone sistemi di porte scorrevoli esterne ad ante singole, composte da robusti vetri di sicurezza temperati. Del tutto prive di telaio perimetrale, le porte scorrono singolarmente su una guida superiore e una inferiore, con un grande vantaggio in termini di impatto sul disegno complessivo della facciata. Questo tipo di porte scorrevoli esterne inoltre, grazie all'assenza di profili verticali, assicura una perfetta visuale panoramica dell'intorno. Grazie alla singola apertura a 90° di ogni anta garantiscono una facile manutenzione e un’agevole pulizia esterna dei vetri.

Ristrutturare con le porte scorrevoli esterne

Urban House: Finestre in stile  di Studio Vivian
Studio Vivian

Urban House

Studio Vivian

Nel progetto dello Studio Viviani le porte scorrevoli esterne vetrate a tutta altezza conferiscono qualità al rapporto fra l'interno e l'esterno di una villa monofamiliare dal disegno lineare e moderno. L'edificio, che sorge sulle fondamenta di un precedente fabbricato, mantiene intatto il fronte lungo strada. Tale scelta ha permesso non solo di mantenere una continuità nel fronte urbano tipica dell’area ma ha concentrato lo spazio verde in un’unica grande zona fruibile da tutti i locali al piano terra grazie alle porte scorrevoli esterne. Attraverso l'inversione degli ambienti rispetto al precedente fabbricato è stato possibile ottenere una collocazione dei locali quali il living e la zona cucina-pranzo rivolti verso uno spazio esterno protetto da sguardi indiscreti.

Tra dentro e fuori

La casa che sembra volare, sospesa nel paesaggio e quasi inglobata da esso. Attraverso l'uso sapiente delle porte scorrevoli esterne è possibile ricomporre un'empatia con l'ambiente che circonda l'architettura, altrimenti impossibile con qualsiasi altra soluzione di serramento di chiusura. In questo senso le finestrature e le porte scorrevoli esterne enfatizzano uno dei precetti centrali della modernità, formulato da Le Corbusier attraverso la formula della facciata a nastro. Ne è esempio l'abitazione monofamiliare Casa Marino, dello studio argentino ATV Arquitectos, che aggiunge alle porte scorrevoli esterne un sistema di brise-soleil, anch'esso scorrevole e con chiusura a libro.

​Guardare, senza essere guardati

Innumerevoli le soluzioni progettuali offerte dai sistemi di finestre e porte scorrevoli esterne. Nel progetto della Casa Manguica, lo studio messicano Alberto Zavala Arquitectos, con sede a Merida, gioca con il senso di intimità flessibile reso possibile da questo di sistema di chiusura. Le grandi porte scorrevoli esterne in legno con chiusura a libretto offrono inoltre riparo e schermatura dalla forte incidenza solare, con un effetto di forte impatto che muta completamente la percezione dello spazio interno ed esterno.

Disegno minimale

Il progetto di una casa monofamiliare a Puebla, in Messico, realizzato da Diseños Elevables, offre la possibilità di ammirare la capacità delle porte scorrevoli esterne di dare vita a facciate completamente minimali e non compositive, con un uso di pochissimi elementi. Questa caratteristica rende le porte scorrevoli esterne strumenti ideali per una logica progettuale improntata al minimalismo e al contenimento massimo degli elementi espressivi. In questo senso le porte scorrevoli esterne si configurano come un progetto nel progetto, capace di conferire un carattere specifico all'architettura che le ospita.

Trasformazioni scorrevoli

VILLA INDIPENDENTE CON AMPIA AREA VERDE: Finestre in stile  di GUALLA IMMOBILI di FIORAVANZO Paola
GUALLA IMMOBILI di FIORAVANZO Paola

VILLA INDIPENDENTE CON AMPIA AREA VERDE

GUALLA IMMOBILI di FIORAVANZO Paola

Un altro esempio di intervento sull'esistente attuato anche grazie all'uso di porte scorrevoli esterne. Sita nel borgo di montagna di La Thuile, in Val d'Aosta, l'accogliente villa monofamiliare è stata ricavata dalla trasformazione di un vecchio deposito di carbone. La costruzione ha mantenuto intatto l'impianto della struttura originaria, con le spesse mura in pietra e il tetto a una falda, ma è stata profondamente trasformata all'interno razionalizzando la distribuzione degli spazi. Nell'immagine: le grandi porte scorrevoli esterne vetrate mettono in contatto diretto gli spazi verdi del giardino con l'ampio soggiorno con pavimento in parquet.

​Sistema sostenibile

Una delle tradizionali pecche dei sistemi di porte scorrevoli esterne è legato alla sua minore capacità di isolamento termico rispetto ad altre soluzioni a battente. Più di recente tuttavia sono state messe a punto soluzioni capaci di essere competitive anche sotto questo punto di vista. L'immagine in oggetto, per esempio, fa riferimento a un intervento di progettazione, fornitura e posa di finestre scorrevoli esterne interamente in alluminio in un contesto di sopraelevazione di un edificio esistente che ha ottenuto la certificazione CasaClima Classe A. Elegante la finitura verniciata marrone marezzato dei serramenti, che si armonizza con il parquet.

L'attenzione corre al dettaglio

Nel progetto delle porte scorrevoli esterne assume un ruolo cruciale la perfetta riuscita dei dettagli costruttivi ed estetici. Solo attraverso un perfetto controllo dei dettagli è possibile calibrare le variabili legate al contenimento degli spessori dei profili utilizzati, la calibratura precisa del serramento e la sua perfetta manutenzione nel tempo. Ne è esempio ben riuscito il sistema di porte scorrevoli esterne inserito nel progetto di abitazione residenziale Clorofilla, realizzato ad Albinea (Reggio Emilia) da Dittongo Architetti. L’articolazione flessibile dei principali ambienti e la composizione delle aperture consentono agli spazi interni di entrare in contatto con il paesaggio della circostante campagna.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!