Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Inventare nuovi spazi personalizzabili col paravento separé

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Siete alla ricerca di una soluzione intelligente attraverso cui dividere gli ambienti della vostra casa in modo discreto, senza dover innalzare muri in cartongesso, o senza sacrificare troppo gli spazi delle vostre adorate stanze? In questo libro delle idee vi proponiamo un escamotage che fa proprio al caso vostro. Un'idea che non solo sarà funzionale a creare letteralmente nuovi spazi da arredare ma che – se progettata con cura – conferirà grande carattere ai vostri ambienti. Per riuscire a fare tutto questo non esiste metodo migliore dei paravento separé grazie ai quali potrete ritagliare dalla stanza dei deliziosi angoli di intimità da destinare, per esempio, a uno studiolo, a una cabina prova, a una lavanderia o, ancora, a un disimpegno. Si tratta di oggetti non solo funzionali, ma anche altamente decorativi, con i quali potrete personalizzare le stanze della vostra casa facendo emergere gli elementi caratteristici del vostro gusto per il design e l'arredamento.

Il paravento separé per dividere gli ambienti con originalità

Sarà davvero divertente lasciarvi vicendevolmente dei messaggi sui pannelli di lavagna di questo originale pannello divisorio. Un separé statico, della stessa altezza della stanza, in grado di dividere in modo netto questa sala da pranzo dall'area in cui è collocato il pianoforte. In questo modo, viene a crearsi una sorta di intimità per chiunque scelga di accomodarsi a strimpellare qualche nota. Non passa inosservato il gioco di colori che richiama il bianco e nero dei tasti dello strumento con la scacchiera bianca del separé divisorio. Un oggetto discreto ma del quale non possiamo fare a meno di apprezzare le caratteristiche di utilità e di estetica. 

Bronzo e pelle per un paravento separé elegante

Casa in stile  di Larforma
Larforma

FOGLIA

Larforma

È di una eleganza raffinata questo paravento separé realizzato in bronzo e pelle seguendo un motivo geometrico ricorrente che arrederà con carattere l'ambiente in cui deciderete di collocarlo. Si tratta di pannelli mobili che riusciranno a dividere in modo discreto gli spazi disponibili e saranno in grado di creare un angolo raccolto da destinare a qualunque cosa vogliate. Ogni pannello è ottenuto grazie alla sovrapposizione di questi oggetti la cui forma ricorda quella delle foglie dalle tonalità autunnali ma, tendenti all'oro grazie all'impiego del bronzo che scalda e dona dona grande personalità all'ambiente circostante. Un oggetto raffinato e tradizionale ma al contempo avanguardistico che si caratterizza per l'alternanza di trasparenze e materia.

Dividere gli spazi della sala da bagno con il bambù

Cosa ne pensate invece di questi elementi divisori in bambù che dividono gli spazi della sala da bagno riuscendo a creare l'illusione di una invisibile porta verso il paradiso del relax? Dei separé discreti, interamente realizzati con precise canne di bambù, che danno l'impressione di essere immersi in un contesto naturale. Targati Bamboo Evolution – realizzati da K8 Radiatori -, sono infatti ispirati alle forme slanciate di una foresta di bambù il cui fronte e retro è stato disegnato per essere declinato a vero e proprio separé che divide la stanza in modo moderno ma al contempo non invasivo, grazie a un semplice ed efficace sistema di agganci al pavimento e al soffitto. Come non innamorarsi di una soluzione simile?

Il paravento separé tra gli arredi del giardino

Avete il desiderio di ritagliare un piccolo angolo del vostro giardino da destinare a un'area per la colazione, gli aperitivi o gli attimi di relax? Perché allora non provate a cominciare da questo delizioso arredo esterno che delinea l'angolo in cui volete realizzare il vostro progetto? Questo originale paravento separé creerà una base utile per distribuire poi, nello spazio che circoscrive in modo discreto, gli altri arredi come il  tavolo, le sedie e le fioriere. Assolutamente perfetto anche il colore bianco che si inserisce benissimo nel contesto naturale e che crea un forte effetto di contrasto con il verde del prato e gli altri colori della natura. 

Un oggetto che non per forza deve restare confinato al giardino, ma può essere sistemato anche sotto una veranda – ad esempio, per creare un'area da destinare a un orticello domestico, o in un altro ambiente della casa. L'originale caratteristica di essere il risultato di presenza e assenza di materiale non sacrificherà affatto gli spazi della vostra abitazione, lasciando così invariata la percezione di larghezza della stanza che si ha senza paravento separé. Se invece decidete di tenerli all'esterno, potete anche pensare di utilizzarli come struttura di base attorno alla quale far attorcigliare le piante rampicanti.

Il paravento separé che è anche specchio contenitore

Bagno in stile  di La Fonction
La Fonction

Miroir, miroir

La Fonction

In questo piccolo tour di paraventi separé, vi proponiamo anche questo complemento d’arredo dalla duplice funzione. Un elemento divisorio che si rivela sia esteticamente gradevole che molto utile per via dello specchio di cui è rivestito e del contenitore di cui è provvisto. Una struttura in legno naturale che funge da separé tra la camera da letto e la sala da bagno all’interno della quale si nasconde un contenitore salvaspazio dove conservare e avere a portata di mano gli oggetti e gli effetti personali che vi occorrono abitualmente per prepararvi prima di uscire di casa. La stessa struttura – che separa gli spazi senza essere troppo invadente – è rivestita da un ampio specchio su tutta la superficie e vi consentirà così di riflettervi mentre vi cambiate d'abito o vi asciugate i capelli dopo la doccia.

Creare spazi dinamici col paravento separé scorrevoli

Attenzione a questo delizioso elemento divisorio che può scorrere lateralmente secondo le vostre esigenze. Avete, per esempio, la necessità di ricrearvi un angolo di intimità nei pomeriggi invernali e di accomodarvi con un buon libro su questa deliziosa chaise longue color melanzana? Ecco che, con un semplice gesto, potete far scorrere questo separé mobile in modo da ritagliarvi il vostro angolo raccolto. Se avete invece l'esigenza di riaprire lo spazio, basterà un semplice movimento per farlo scorrere nella direzione opposta ed ecco che riaprirete l'ambiente come desiderate. Degno di nota è anche il gioco di trasparenze ottenuto grazie alla consistenza del materiale quadrettato con cui è realizzato l'elemento divisorio. 

Il paravento separé multifunzionale

Casa in stile  di Studio Dankl
Studio Dankl

Wäscheständer

Studio Dankl

È insieme pannello divisorio e cabina per cambiarsi senza dover chiudersi in bagno questo paravento separé dal design moderno e dalle caratteristiche multifunzionali. Un elemento davvero dotato di grande flessibilità, una soluzione pratica e declinabile a diversi utilizzi. Realizzato in plexigas montato su un telaio in legno, è sorretto da comode rotelle che vi consentiranno di spostarlo con estrema facilità da un angolo all'altro della stanza. Potete fare di questo paravento separé la vostra piccola cabina armadio grazie ad elementi come le mensole dove potrete poggiare i vostri accessori. Ai fori appositamente realizzati nella parte alta del paravento potrete invece inserire gli appendini con gli amati capi d'abbigliamento che indosserete il mattino seguente, o quelli da cui vi svestirete rientrati a casa la sera, senza il pericolo che si sgualciscano sulla sedia. Le praticissime rotelle vi consentiranno poi di dislocare l'oggetto per tutti gli ambienti con estrema facilità. Un design essenziale che si inserirà perfettamente nella vostra camera a prescindere dallo stile in cui è stata arredata. 

Un paravento separé sfolgorante

Camera da letto in stile  di Jake Phipps
Jake Phipps

Stellar Screen

Jake Phipps

È una gioia per gli occhi questo paravento separé, progettato da Jake Phipps, realizzato con dettagli di vetro e acciaio lucidato. Una geometria di cubi che, a cascata, riveste questo elemento divisorio dallo stile futuristico. Un design avanguardistico che richiama le atmosfere stellari, grazie ai giochi di luce e ombra creati dalla molteplici sfaccettature dei diamanti in vetro che sembrano provenire direttamente dallo spazio. Un elemento divisorio che arrederà in modo inconfondibile l'ambiente in cui sceglierete di collocarlo, grazie ai grandi riflessi di luce magica che è in grado di creare.

La variante per separare gli spazi: la libreria separé

CASA LS - RAGUSA - ITALIA: Camera da letto in stile  di moreno maggi photog.
moreno maggi photog.

CASA LS – RAGUSA – ITALIA

moreno maggi photog.

Cosa ne pensate di questa soluzione alternativa per dividere gli spazi della vostra stanza? Se disponete di un ambiente sufficientemente ampio potete anche pensare di scegliere una struttura in legno come questa grande libreria che vedete nell'immagine per separare gli spazi della stanza senza dover pensare di erigere muri in cartongesso. Una soluzione comoda ma anche utile poiché tutti gli scaffali si riveleranno degli spazi pratici dove conservare i vostri libri o le vostre collezioni di dischi e gli altri oggetti che desiderate tenere in esposizione. Una struttura divisoria che non sottrae luce e spazio alla stanza essendo comunque aperta. Tra gli espedienti utili a dare l'illusione di una certa continuità, c'è quello di scegliere il mobile libreria dello stesso colore della parete così da dare la percezione di un elemento poco ingombrante e per nulla invasivo.

Il paravento separé a misura di bambino

E nella stanza dei vostri bambini? Come realizzare un'area giochi senza la preoccupazione che ci siano elementi di pericolo per la loro sicurezza? Ecco una soluzione interamente realizzata in cartone, totalmente sicura per la salute dei vostri piccoli. Un pannello divisorio strutturato a fisarmonica, la cui leggerezza in fatto di peso specifico non potrebbe mai fare del male ai vostri bambini nel caso in cui dovesse accidentalmente cadere. Un paravento separé facile da spostare e collocare in ogni angolo della stanza senza il minimo sforzo che potrete anche pensare di realizzare autonomamente procurandovi del cartone da ritagliare e da piegare. 

SANTAROSSA NOTTE: Camera da letto in stile  di Graphosds
Graphosds

SANTAROSSA NOTTE

Graphosds
Una cosa importante,  da tenere bene a mente se avete una cabina armadio a vista, è quella di scegliere scatole dello stesso modello, dimensione e colore. In tal modo avrete la percezione che si tratti di veri e propri complementi d'arredo, posizionato in modo ordinato ad intervalli regolari .  Se si hanno a disposizione più pareti, il risultato è una cabina armadio da sogno. Il posto perfetto in cui riporre vestiti, scarpe e accessori di tutta la famiglia. Pareti bianche danno risalto a mensole, contenitori e cassettiere in eco-wood, materiale caldo e votato alla natura, che regala all’ambiente un aspetto nordico. La composizione è da costruire a piacere, scegliendo gli elementi, decidendo la loro posizione. Ci sono le cassettiere sovrapponibili, capaci di raggiungere gli otto cassetti in altezza, e ci sono i tanti accessori tra cui scegliere: porta-cravatte, sacche per la biancheria, persino ripiani con strisce di led. Per una cabina armadio d’atmosfera.
Vi piacciono queste varianti di paravento separé? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!