10 idee per il tuo tavolo quadrato: la bellezza della geometria nel design

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Sono i protagonisti della sala da pranzo, pezzo forte dell'arredamento del soggiorno, ma anche del giardino e della veranda. I tavoli nascono per soddisfare le nostre più elementari esigenze. Da piano da lavoro a quello su cui consumare i pasti della giornata, i tavoli possono coniugare decine di caratteristiche estetiche con altrettante peculiarità funzionali. Noi ne abbiamo selezionati per voi dieci, di forma quadrata,  per la living room, per la sala da bagno e per gli esterni. E ce n'è addirittura uno per la spiaggia. Guardate!

Il tavolino quadrato che arreda il soggiorno

Design avanguardistico e geometrie irregolari per questo tavolo quadrato da soggiorno che troneggia, con un pizzico di fierezza, su questo tappeto shaggy di colore grigio. L'oggetto è basso, realizzato in vetro trasparente e mdf laccato fucsia per i basamenti, collocati a incastro, uno per lato, e in posizione decentrata. Quest'ultimo è in effetti l'elemento decorativo più coraggioso poiché, oltre alle geometrie insolite che disegna, è anche di un colore netto e vivace che entra in forte contrasto con tutti gli arredi dell'ambiente circostante. Nonostante ciò, tutto si sposa perfettamente in questa living room in stile contemporaneo ma con qualche linea sinuosa del divano che richiama elementi di classicità. E, in effetti, Flap – questo il nome del tavolo basso quadrato dal design particolare – si inserisce facilmente in diversi contesti e stili d'arredo, dal classico al moderno, dal minimal all'hi-tech. Inoltre la struttura garantisce il massimo della stabilità, con il minimo di presenza materica.

Alto design per un tavolo quadrato d'eccellenza

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di homify
homify

IOS – Tavolo quadrato moderno in vetro

homify

Chi non vorrebbe in sala da pranzo un pezzo simile? Un tavolo quadrato dall'alto design, di una originalità pazzesca e dall'animo un po' artistico. Un semplicissimo piano in vetro è appoggiato su una struttura più articolata, dal design moderno e futuristico. Tubi di ferro laccato si intrecciano in modo sapiente seguendo geometrie anarchiche e dando vita a una base da tavolo assolutamente originale e dunque dalla forte personalità. Un oggetto dall'alto design per la cui base è possibile scegliere tra diversi colori di vernici metalliche, come il metallo nero, il bronzo, il grigio metallo, il marrone fintamente arrugginito e altri. Un pezzo forte che conferirà grande carattere a tutta la stanza. 

Il tavolo quadrato per una sala da pranzo romantica

Cosa ve ne pare invece di questo delizioso tavolo quadrato che si inserisce in modo perfetto in questo contesto rustico? Si chiama Lambro e ha la caratteristica di possedere un sistema di assemblaggio particolare che coniuga funzionalità ed estetica e genera dei cromatismi interessanti. Si tratta di un oggetto le cui gambe si montano a incastro e formano quattro croci a vista su cui poi va ad appoggiarsi il piano che è a sua volta composto da tre elementi collegati tra loro. Pratico e spazioso, intorno a questo tavolo quadrato posso sedersi fino a otto persone.

Un tavolo quadrato molto particolare

Cucina in stile in stile Moderno di teese interiorismo
teese interiorismo

Mesa a medida e integrada.

teese interiorismo

Proseguiamo il nostro piccolo tour tra i tavoli quadrati con questo articolo insolito. Si tratta di un oggetto molto innovativo, un tavolo quadrato la cui semplicità la fa da padrone. Una struttura a elle il cui colore bianco gioca un ruolo importante per via della continuità che riesce a creare con il resto della parete e degli arredi. Il risultato è una cucina avanguardistica, minimalista, dalle geometrie molto interessanti. Anche le sedie in stile moderno, rigorosamente bianche, si fondono con il tutto. L'ambiente, pur essendo di dimensioni contenute, finisce così con l'apparire arioso e luminoso.

Il tavolo quadrato in legno

Tavolo noce  bordi smussati: Sala da pranzo in stile  di Vud Design
Vud Design

Tavolo noce bordi smussati

Vud Design

Veicola accoglienza e calore a livelli inverosimili questo tavolo quadrato in noce minuziosamente rifinito e lucidato. Gli angoli del legno sono stati smussati conferendo ancora più pregio a questo autentico gioiello che scalda l'ambiente solo a guardarlo. Un pezzo che si inserisce perfettamente in un contesto classico ma con il quale si può ottenere un risultato grandioso anche se sistemato a contatto con uno stile moderno, grazie a un effetto a contrasto di forte impatto. 

Il tavolo quadrato da giardino

Progetti OUTDOOR…dal giardino al dehors: Giardino in stile in stile Mediterraneo di Contract Bardini Collection
Contract Bardini Collection

Progetti OUTDOOR… dal giardino al dehors

Contract Bardini Collection

Il tempo trascorso all'aperto, immersi in un contesto naturale, a contatto con l'aria pura e – soprattutto – in buona compagnia è davvero prezioso, lo sappiamo bene. Le cene con gli amici o con i propri cari, gli aperitivi di lavoro, o i momenti di relax trascorsi in intimità con il proprio partner sono autentici spicchi di felicità. Ecco perché gli arredi da giardino sono delle componenti da non trascurare. Un bel tavolo, come quello che vedete nell'immagine, è un'ottima base per il vostro tempo libero. L'oggetto è quadrato e realizzato con un materiale plastico tra i più comuni, che è sempre versatile, leggero e facile da lavare. Ma ciò che colpisce di più è il design moderno ed essenziale. Gambe e piano del tavolo sembrano essere un pezzo unico, tenuti insieme da una curva che va a sostituire i consueti angoli.

Il pezzo d'avanguardia: tavolo quadrato e sgabello insieme

Quello che vi proponiamo ora è un pezzo dallo stile tecnologico e avanguardistico. Questo tavolino quadrato si chiama Qbico e svolge una triplice funzione: è un elemento decorativo dalle linee futuristiche e può essere utilizzato sia come sgabello che come tavolo, contemporaneamente. Questo è possibile grazie ai due moduli intercambiabili che si possono posizionare liberamente. Si tratta infatti di una struttura costituita da due elementi incastrati fra loro in modo tale da ricomporre un cubo intero. Un arredo da esterni davvero geniale che è insieme funzionale, versatile ed esteticamente sofisticato. Un oggetto minimal – progettato dal designer Marcello Cannarsa – che quando non è impiegato per nessuna delle sue funzioni si chiude ricomponendosi a cubo. Se voleste poi pensare di assemblare diversi Qbico, il risultato sarebbe fantastico: immaginate di mettere insieme quattro cubi a comporre una una tavola quadrata, a quel punto basterà estrarre i quattro sgabelli dove è possibile accomodarsi.

Sotto la veranda, i tavoli quadrati nani che arredano

Un giardino vista lago: Giardino in stile in stile Moderno di dettagli
dettagli

Un giardino vista lago

dettagli

Proseguiamo questo piccolo tour tra i tavoli quadrati con questa meravigliosa immagine di veranda. Una location perfetta per accogliere i vostri ospiti, dove sorseggiare il the delle cinque in compagnia delle persone più care. Del resto, il piacere di trascorrere del tempo all'aperto è sempre ineguagliabile. Su una pedana in legno sono stati sistemati questi arredi da esterno che disegnano una vera e propria area relax. Tra il divanetto e le poltroncine, al centro, tre tavolini nani, di forma quadrata, dove distribuire le stuzzicherie prelibate e i vostri drink per fare di una serata qualunque una serata perfetta. Un'immagine davvero invitante. A questo punto non vi resta che invitare i vostri amici!

Il tavolino quadrato in rattan per il salottino da esterno

Salottino ANTIGUA by Aranciò: Giardino in stile in stile Moderno di Onlywood.it
Onlywood.it

Salottino ANTIGUA by Aranciò

Onlywood.it

È una vera gioia per gli occhi questo salottino a bordo piscina. Quattro pezzi in rattan su cui accomodarsi e godere di tutto il relax che è possibile trarre dalle ore libere dal lavoro. Oltre alle due poltrone e il divanetto, completati con una seduta nera e dei cuscini bianchi, l'oggetto su cui intendiamo richiamare la vostra attenzione in questo libro delle idee è il tavolino quadrato, sistemato al centro di questa area relax. Una lastra di vetro è posizionata sopra la struttura in alluminio rivestita in rattan e decorata con una particolare trama bicolore, chiaro-scura, che ricorre anche negli altri elementi. 

Il tavolo quadrato per la spiaggia

Tanto insolito quando delizioso. Questo tavolino quadrato da spiaggia va in coppia con questi lettini bianchi. Una struttura in acciaio inox sagomato e asolato della stessa altezza degli altri due pezzi per essere funzionale all'uso che volete farne. Sorseggiare il vostro drink, lavorare al pc o, ancora, giocare a carte con la vostra adorata compagnia vi risulterà in tal modo molto comodo e non subirete la minaccia della sabbia che si insinua con troppa facilità in tutti gli oggetti e le fessure. Dal design moderno e accattivante, questo tavolino quadrato è un pezzo che sfoggerete con fierezza se disponete di un bangalow, di una piccola casa sulla spiaggia o nei pressi del mare. Last but not least, potete scegliere questi arredi da spiaggia nei colori che preferite. Non vi resta che aspettare con impazienza l'arrivo della prossima estate!

Vi piacciono queste varianti di tavoli quadrati che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!