Il gres porcellanato effetto parquet: una soluzione intelligente

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Se amate il legno ma non sapete bene come prendervene cura, per voi c'è una soluzione praticissima: il gres porcellanato effetto parquet.Il gres effetto legno è una scappatoia bella da vedere, ma sopratutto molto molto facile da mantenere. Possiamo dire che il gres porcellanato, che è una ceramica a pasta dura, può avere molte forme e colori. Il suo nome significa proprio che la piastrella è molto compatta e resiste quindi molto bene agli urti e all'usura. E' fatto con un impasto di argilla, sabbia e altre sostanze che vengono cotte a temperature altissime. Il gres finto legno perciò resiste benissimo alle temperature alte, allo sfregamento, ai colpi e anche ai liquidi che possono cadere sul pavimento. I formati di questo tipo di superficie sono quelli delle piastrelle ma anche quelli del parquet tradizionale, proprio perché lo imita alla perfezione.

Gli eleganti pavimenti in gres porcellanato effetto parquet

Gres porcellanato effetto legno Natura multicolor: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Natura multicolor

ItalianGres

Il gres porcellanato effetto parquet ha un aspetto molto naturale, soprattutto in un colore chiaro e delicato come questo. Si tratta di una piastrella di ItalianGres. Il gres in finto legno riesce a dare calore all'ambiente, esattamente come se fosse di vero legno. Proprio perché è un prodotto a base di ceramica ha delle caratteristiche peculiari in più, facilità di pulizia e durata infinita. In questa tinta è perfetto in una casa moderna, posato anche in tutta la residenza, offre omogeneità agli spazi. 

Le piastrelle di gres porcellanato effetto parquet per spazi personalizzati

Gres porcellanato effetto legno Nadi Carbone 30x120: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Nadi Carbone 30x120

ItalianGres

Il gres porcellanato effetto parquet è un prodotto versatile ed è adatto anche ad ambienti che hanno bisogno di essere personalizzati. Per questo viene scelto da architetti e designer che continuano ad adottarlo per creare ambienti unici e contemporanei. I formati del gres sono molto diversi tra loro, e questo consente una scelta davvero ampia, che può soddisfare anche i clienti più esigenti. Inoltre secondo il tipo di finitura, si può adattare ai diversi stili di una casa. Può avere effetto rustico, moderno e anche elegante. 

Le virtù del gres porcellanato effetto parquet

Gres porcellanato effetto legno Habitat Grigio 21x85: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Habitat Grigio 21x85

ItalianGres

Tre le tante caratteristiche che ci fanno scegliere un gres porcellanato effetto parquet per la nostra casa, c'è anche la sua particolare predisposizione a sopportare il caldo. Questa virtù, lo rende adatto ad essere posizionato negli ambienti con riscaldamento a pavimento. Inoltre come già abbiamo detto, questo tipo di copertura è molto resistente e in una colorazione quasi bianca come questa nella foto, è facilissimo da pulire. Una tinta legno chiara avrà molta più necessità di essere lavata. 

Il gres porcellanato effetto parquet vintage

Il gres porcellanato effetto parquet riesce a ricreare perfettamente il disegno, le venature e le caratteristiche di un vero parquet, anche uno invecchiato. In questa collezione che si chiama Blendart di Ceramica Sant'Agostino, vediamo riprodotte le peculiarità del legno. Una patina vintage che dona a questo pavimento un tocco in più. Perfetto in una casa di campagna o in un negozio di mobili, si può adattare a diversi ambienti e diventare il protagonista della casa. 

Il gres porcellanato effetto parquet nei grandi spazi

Anche queste bellissime piastrelle sono in gres porcellanato effetto parquet e grazie alle sue caratteristiche tecniche, oltre che estetiche, è stato scelto per uno spazio unico, quello di un negozio. In quest'area shopping dedicata all'abbigliamento e agli accessori, è stato posato un gres della collezione Blendart di Ceramica Sant'Agostino. E' una pavimentazione che mostra tutta la sua bellezza in quest'area così grande, e in tutta la sua lunghezza. E' perfetto in quest'ambiente che sembra una zona industriale riconvertita. Moderno e chic con il tavolo centrale in cemento con gambe in ferro. 

Il gres porcellanato effetto parquet non teme nulla

Il gres porcellanato effetto parquet in una casa può arredare senza fatica gli spazi. Ha la capacità di scaldare subito una stanza e non vi accorgerete che non è in legno, finché non lo sfiorerete con le mani. E' una superficie che non teme nulla, neppure i tacchi a spillo di una donna. Il pavimento in parquet richiede molte più attenzioni, se ci camminate con tacchi e tacchetti può rovinarsi e si possono formare dei graffi e degli avvallamenti. Il gres risolve anche questo problema e potrete anche ballare tutta la notte con le vostre vertiginose scarpe, senza distruggere nulla. 

Il gres porcellanato effetto parquet da esterno

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di The London Tile Co.
The London Tile Co.

Valverdi Chalet Aspen Indoor-Out Porcelain Tiles

The London Tile Co.

Il gres porcellanato effetto parquet è, come abbiamo detto, una piastrella, e ne possiede tutte le caratteristiche principali. Proprio per questo è un ottimo materiale da utilizzare per le pavimentazioni esterne. E' resistente e duraturo e sopporta bene le sollecitazioni. Può quindi essere impiegato anche a bordo piscina. La piscina porta con sé un carico di acqua non indifferente e la pavimentazione è spesso molto bagnata, quasi allagata, potremmo dire. Questo finto parquet non teme l'acqua e soprattutto è bellissimo da vedere. Rispetto ad una pedana in legno vero, ha l'enorme vantaggio di non dover essere sostituito dopo pochi anni. Guarda altri pavimenti qui.

Il gres porcellanato effetto legno come in una Stube

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Ceramiche Refin S.p.A
Ceramiche Refin S.p.A

Baita (Farbton Sun)

Ceramiche Refin S.p.A

Osservando questo pavimento in gres porcellanato effetto parquet, non pensereste mai che non è in legno. Il modello di quest piastrella si chiama Baita e la ricorda in tutto. Il fascino della montagna entra in questa abitazione grazie anche alla sua pavimentazione. Un omaggio , come dicono i produttori di questo capolavoro, alle antiche Stube. Un ambiente tradizionale che viene messo in evidenza dagli intrecci del disegno. Questa piastrella vuole ricordare il legno di larice e le sue sfumature quando viene esposto al sole e si trasforma col tempo e l'usura. 

Il gres porcellanato effetto legno di larice

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Ceramiche Refin S.p.A
Ceramiche Refin S.p.A

Larix (Farbton Sun)

Ceramiche Refin S.p.A

Un altro magnifico esempio di gres porcellanato effetto legno, questa volta si è voluto imitare perfettamente, il larice. Anche il larice richiama gli ambienti di montagna, dove è stato ed è, spesso utilizzato nelle abitazioni ma anche in bar e locali. Il gres nella foto si chiama appunto Larix ed è stato attentamente studiato, per riprodurre fedelmente la struttura di tale materiale naturale. Le sue sfumature e il disegno richiamano il larice con tutte le sue sfumature e i suoi colori peculiari. E' un pavimento luminoso e morbido, con un bel color miele di fondo. 

Il gres porcellanato effetto legno usurato e consumato

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Ceramiche Refin S.p.A
Ceramiche Refin S.p.A

Wood² (Farbton Juta)

Ceramiche Refin S.p.A

Questa piastrella in gres porcellanato effetto legno vuole riprodurre un legno caldo e accogliente, che è stato vissuto e consumato dal tempo. Fa parte della collezione Wood². La piastrella è abbastanza grande e quadrata e presenta delle venature naturali e un colore chiaro. Dato il particolare taglio e la sua forma, è adatta agli ambienti più contemporanei che rispettino l'idea di natura dentro la casa. Dona un tocco vintage all'ambiente e allo stesso tempo ne ispira modernità. Leggi altro sul finto parquet.

Cosa ne pensate del gres porcellanato effetto parquet? Lo scegliereste è sempre meglio il vero legno? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!