Case ad un solo piano: 10 straordinari progetti

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Per molto tempo, il concetto di casa a due piani è stato fortemente legato a quello di lusso, e questo perché ostenta un aspetto più imponente che spesso sovrasta le strutture adiacenti oltre che la strada. Tuttavia, le case ad un unico piano rappresentano la scelta migliore quando si dispone di un terreno ampio o quando si desidera maggiore privacy.

Il design delle case ad un solo piano si addice generalmente a paesaggi rurali, infatti in città è difficile incontrarle e questo a causa del esiguo spazio a disposizione. Ma se si possiede spazio sufficiente, un’abitazione ad un solo piano è di sicuro la soluzione più comoda, via alle inutili scale, e a tutte quelle strutture che tolgono spazio e che rappresentano un disagio per bambini e anziani.

Ecco una selezione di 10 progetti di case a un unico piano, eleganti e originali.. quale credete che faccia per voi?

Ideale per spazi piccoli

Case in stile in stile Moderno di r79
r79

Por ahí

r79
r79
r79

Se la parte anteriore della vostra casa è piccola, niente paura, è possibile scegliere un design che si estende sul retro. Per far sembrare la vostra casa più grande, sarà possibile combinare gli spazi, come questo portico e giardino antistante di R79. Basta solo assicurarsi che ogni spazio abbia delle dimensioni adeguate.

Compatto e minimalista

Case in stile in stile Moderno di dygsa
dygsa

日名内村の家

dygsa

In genere in questo tipo di abitazione la soluzione più adeguata è quella di concepire gli interni in stile minimalista. Ad esempio, la proposta di Dygsa utilizza solo due colori e pochi materiali, per creare uno spazio moderno e accogliente. Un'altra piccola dritta potrebbe essere quella di unire gli spazi, come il soggiorno e la sala da pranzo, consentendo una migliore interazione tra le persone, a prescindere dal numero.

Design moderno

Alcuni edifici moderni non sono meno appariscenti di quelli di dimensioni più grandi. Basta infatti aggiungere alcuni elementi o utilizzare determinati materiali, che le case a un solo piano possono diventare veramente spettacolari. È possibile, ad esempio, creare delle vere e proprie sculture con le pareti, come in questa proposta di Excelencia en Diseño, che aiuta anche a delimitare gli spazi senza l'aggiunta di recinzioni. Per dare un tocco più fresco, elegante e contemporaneo basta giocare sulla combinazione di colori e materiali.

Coperta dal prato

Case in stile in stile Moderno di sanzpont [arquitectura]
sanzpont [arquitectura]

Vista Acceso Principal

sanzpont [arquitectura]

Un altro vantaggio di questo tipo di case è che abbiamo la possibilità di estendere il giardino.. volete un’idea? Guardate la proposta di Sanzpont [Architettura], dove il giardino ricopre l’intera struttura. Potrebbe funzionare bene come una terrazza, o semplicemente per decorare la nostra casa. Se si vuole aggiungere qualcosa di più, è possibile utilizzare fiori di campo per coprire la parte anteriore della casa. Naturalmente, questo tipo di costruzione è perfetta per le case di campagna.

In armonia con il contesto

Le case ad un piano si possono adattare più facilmente all'ambiente, non importa che si tratti di campagna o città. A differenza delle case a più livelli, non possiedono elementi che influiscano con l'equilibrio del paesaggio. Questo genere di case possono anche combinare diversi stili, come questa proposta di VG +VM Arquitectos, che definisce l'atmosfera per ogni camera.

Stile coloniale

Finestre in stile  di Arturo Campos Arquitectos
Arturo Campos Arquitectos

Fuentes en acceso principal

Arturo Campos Arquitectos

La facciata e la porta sono una parte estremamente importante della nostra casa, dal momento che ci presentano agli altri. E 'necessario che la nostra facciata rifletta l'essenza della casa, e può farlo in modo discreto, con qualcosa di semplice, o in modo estremamente originale. Ad esempio, Arturo Campos Arquitectos, offre un ingresso che conquista l’attenzione, utilizzando elementi come l'acqua e le piante che danno all’ambiente un aroma e un suono specifico.

Protetta dagli alberi

Case in stile in stile Mediterraneo di JR Arquitectos
JR Arquitectos

Entrada Principal

JR Arquitectos

Le case a un piano in genere hanno un design accogliente e confortevole. E cosa c’è di meglio che una copertura di alberi? Un esempio è questa idea di JR Arquitectos.

Linee essenziali e discrete

Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di aaestudio
aaestudio

Cochera

aaestudio

Stabilire le fondamenta di una casa a due piani può essere più difficile, perché ovviamente ha bisogno di una struttura che sostenga un peso maggiore. Le case a un solo piano, invece, hanno bisogno di fondamenta forti, ma più semplici e quindi sono più veloci da costruire. Non importa se la superficie è irregolare, in pendenza o instabile. È possibile costruire la vostra casa in meno tempo di quanto ci vorrebbe per sviluppare la struttura di una casa a più livelli. Questo progetto è di AA Estudio.

Come uno showroom

Case in stile in stile Moderno di r79
r79

Por ahí

r79
r79
r79

Estendendo il progetto in larghezza, è possibile creare un ambiente e una personalità distinta per ogni camera. In tal caso si possono adoperare gradini, come questo di R79, oppure progettare delle camere completamente separate.

Se volete saperne di più, leggete anche Tiburon House: una villa sulla spiaggia.

Cosa ne pensate delle case sviluppate su un solo livello? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!