10 fantastiche idee per pitturare casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Volete portare una nuova ventata di colore e originalità sulle vostre pareti? Volete renderle uniche, fantasiose e di tendenza? Volete capire come pitturare casa in modo da renderla un'abitazione accogliente e vivace? Non preoccupatevi, oggi vogliamo appunto darvi qualche idea e qualche spunto su come pitturare casa al meglio, utilizzando degli accostamenti di colori interessanti e delle tecniche pittoriche all'ultima moda. Pitturare casa, infatti, non è sempre facile, soprattutto per chi non è esperto e non ha un gusto particolarmente sviluppato per l'estetica e i colori. Fortunatamente, gli esperti di homify, con i loro progetti e le loro idee, possono aiutarci a capire come pitturare casa in modo unico e inventivo e in modo da assecondare i nostri gusti e lo stile della nostra casa. In questo articolo vi mostreremo allora dieci idee originali e divertenti su come pitturare casa in modo fantasioso e scenografico!

Il total white

Se, nel ridipingere, il vostro unico obiettivo è capire come pitturare casa in modo da ottenere ambienti puliti e luminosi, allora la soluzione più giusta per voi è quella di optare per un pacifico e rilassante total white. Questa scelta, che può sembrare scontata, risulterà invece il punto di partenza perfetto per creare degli ambienti minimal unici e inimitabili.

Come pitturare la cucina in modo unico

Nel nostro viaggio alla scoperta di come pitturare casa in modo originale, non può mancare una foto dedicata alla cucina, uno degli ambienti più importanti di ogni casa. Perché pitturare le pareti della cucina con colori monotoni e già visti e rivisti, quando questi stessi muri si possono trasformare in una grande lavagna su cui scrivere ricette e ingredienti? Questa è l'idea geniale e divertente che ci propone lo studio messicano CONCEPTO TALLER DE ARQUITECTURA.

Pitturare per contrasti

Se invece preferite un ambiente meno comune e più vivace, allora un altro spunto su come pitturare casa lo potete trovare nella foto di questo coloratissimo soggiorno. In questo ambiente, a spiccare è proprio la scelta di accostare colori vivaci e contrastanti, creando però un effetto armonico e bello da vedere. Il risultato è un ambiente caldo e accogliente, che trasmette un grande senso di energia al solo vederlo.

Un bagno rosso passione

Per avere stanze pitturate in maniera originale, in modo da creare ambienti unici e moderni, non è sempre necessario ricorrere a strane tecniche pittoriche o a eccentrici accostamenti di colore. Talvolta, alla domanda su come pitturare casa in modo non convenzionale, la risposta più semplice è quella di utilizzare colori forti a tinta unita, creando degli ambienti suggestivi senza dover ricorrere a strani mezzi pittorici. Un esempio? Questo bagno unico, rosso di passione, che ricrea le atmosfere dei boudoir parigini.

Una tecnica pittorica decorativa

Un'altra idea su come dipingere casa in modo unico, è quella di ricorrere a delle tecniche pittoriche inusuali ed interessanti. In foto, ad esempio, potete ammirare un muro pitturato in grigio argentato con un effetto chiamato rigato, realizzato dallo studio italiano SPIVER – ARTHE DECORATIVE LINE. Il risultato è un muro davvero unico, in cui all'effetto visivo si unisce anche quello tattile; un muro che genererà un senso di meraviglia in chiunque lo guardi.

L'effetto spatolato

Spatolato grezzo in oro pallido e rame...: Soggiorno in stile in stile Moderno di Milani Iurisevic decorazioni
Milani Iurisevic decorazioni

Spatolato grezzo in oro pallido e rame…

Milani Iurisevic decorazioni

Un'altra tecnica pittorica utile a creare degli effetti scenografici e decorativi sul muro, è quella dello spatolato, un esempio della quale potete ammirare in foto. L'utilizzo di questo effetto pittorico risponderà alla vostra domanda su come dipingere casa evitando una stesura piatta e uniforme del colore.

Pitturare in tinta unita e aggiungere adesivi murali

decorazione parete divano: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

decorazione parete divano

studio radicediuno

Un'altra idea su come pitturare casa, idea che può aggiungere un tocco di originalità in più alle pareti di chi sceglie una tinta unita, è quella di pitturare i muri in modo semplice e con un colore chiaro e aggiungere poi un dettaglio decorativo. Una volta pitturato il muro, infatti, per portare un tocco decorativo in più, si può scegliere di applicare sulle pareti degli adesivi murali originali e d'impatto, come quello che potete ammirare in foto.

La tecnica pittorica dello stencil

Come dipingere casa ottenendo disegni decorativi e simpatici senza dover spendere troppo e senza dover perdere troppo tempo? Semplice, dovete ricorrere agli stencil! Quello che vedete in foto, ad esempio, è un lampadario dipinto sul muro con la tecnica pittorica dello stencil. Alle estremità del disegno sono state installate delle lampadine vere, in modo da ottenere un divertente gioco illusionistico tra elementi reali e disegnati. Se volete saperne di più su questa tecnica pittorica, allora leggete anche Stencil da parete, per far brillare la fantasia sui vostri muri!

I disegni a mano

Bagno in stile in stile Moderno di Murales Divinos
Murales Divinos

Dalia negra

Murales Divinos

Se siete particolarmente bravi a disegnare, un'ottima idea su come pitturare casa con stile può essere quella di mettere a frutto la vostra bravura, sbizzarrendovi nel creare disegni d'impatto sui vostri muri di casa. In questo bagno, ad esempio, è stata dipinta a mano una scenografica dalia nera.

Come pitturare la camera dei bambini

Camera dei bambini: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di BlackBoxGenesis
BlackBoxGenesis

Camera dei bambini

BlackBoxGenesis

Il nostro ultimo consiglio su come dipingere casa in modo fantasioso si concentra sulla stanza dei bambini. In questa stanza la fantasia e l’immaginazione hanno il diritto di sbizzarrirsi e di mostrarsi anche sui muri. Ricorrete quindi a degli esperti, come quelli dello studio 360 DECOR-ART, per ottenere delle meravigliose pareti su cui siano state dipinte delle ambientazioni marine o i supereroi preferiti dei vostri figli!

E voi? Come volete pitturare la vostra casa? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!