Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un'affascinante casa in provincia

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Lo stile italiano ha fatto scuola, lo sappiamo. Oggi andiamo in montagna per vedere una splendida villa di campagna che non si trova tra le colline toscane, ma bensì dall'altro capo del mondo. Lo studio Tikkanen Arquitetura ha ideato questo progetto dall'architettura inconfondibile, che evoca tutto il fascino dei casali e dello stile mediterraneo che noi, forse, delle volte diamo per scontato e sottovalutiamo di continuo. Bisognerebbe apprezzare quello che abbiamo. Ma andiamo con ordine!

La facciata

La facciata è una caratteristica tipica degli edifici presenti Toscana, in Umbria e in tutto in Centro Italia. Le pareti esterne sono rivestite di pietra naturale che in aggiunta all'uso del legno e dei rivestimenti del tetto ci offre un'atmosfera romantica dai toni caldi. Eppure non siamo né in Italia, né in Portogallo, ma bensì in Brasile, per la precisione a Minas Gerais.

La struttura

È interessante sapere che gli edifici di pietra erano molto popolari durante l'epoca coloniale in Brasile. Questa tecnica nelle costruzioni è arrivata in Brasile a metà del XVI secolo e, con l’afflusso sempre maggiore di europei alla ricerca di fortuna, questa tecnica è stata sviluppata sempre di più, specialmente utilizzando solo la pietra locale. In questo modo si è riusciti a dare a questo luogo uno stile particolare che unisce due terra apparentemente molto lontane: l’Italia e il Brasile.

La piscina

Dietro la bellissima facciata, c'è una sorpresa incredibile. La villa relativamente semplice nasconde un tesoro degno del più bel progetto in stile mediterraneo: una piscina di 20 metri che è stata valorizzata dall'impianto d'illuminazione esterno. Un porticato altrettanto affascinante si affaccia su questa corte interna: un vero e proprio sogno!

La cucina

Sì, lo stile degli esterni sembra proprio quello dei nostri casali in campagna, ma che dire degli interni? Ebbene, anche qui c’è un forte legame con il nostro Bel Paese. La cucina vede una combinazione perfetta tra stile rustico e moderno: un ambiente funzionale che si attiene alle cucine tradizionali italiane degli anni passati con una soluzione a parete che si sviluppa su 3 lati. Cosa ci piace di più in questo spazio? Il tetto in legno, la cappa color rame e il muro con pietra a vista!

La terrazza

La terrazza si esprime al meglio con un grande fascino bucolico e un arredamento rustico che conosciamo bene. Lo splendido paesaggio invita a godere della vita all'aria aperta preparando una grigliata con gli amici e la famiglia. Questo angolo di casa è stato attrezzato come si deve con forno a legna e barbecue!

La sala da pranzo

La sala da pranzo sembra l’ambiente giusto per le grandi occasioni: lo stile rustico si unisce ad un tocco classico. Il risultato è un ambiente pieno di mobili antichi in legno come l’armadio, il tavolo e le sedie che si trovano in grande armonia tra di loro. Lo stile fastoso del lampadario completa il tutto per un arredo senza tempo.

Le camere

Nelle camera da letto è stato invece mantenuto un approccio più sobrio, ma che rimane senza dubbio elegante. Anche qui si nota un utilizzo della pietra per gli interni che caratterizza anche la zona notte come tutto il resto della casa.

L'area living

Le aperture ad arco in pietra sono un altro elemento determinante per questo progetto d’ispirazione mediterranea. Al posto di inutili tramezzi, si è deciso di creare un’area giorno aperta degna della villa più moderna. In questo senso, gli interni rustici si prestano bene allo scopo, basta vedere l’area living in tutta la sua estensione.

Per finire

Uno dei posti migliori in casa: la veranda. La villa gode di una vista invidiabile e la sfrutta nel migliore dei modi con delle ampie vetrate avvolgenti che rendono questo spazio anche uno dei più luminosi dell'intero progetto!

Il nostro breve viaggio in Brasile termina qui. Se desiderate vedere un altro progetto simile, date uno sguardo a:

- Il casale rustico per chi ama la campagna

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!