Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

40 mq in total white: un appartamento ideale

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Un piccolo appartamento da ristrutturare, 40 mq e il desiderio di poter avere una casa luminosa e moderna. Sono queste le premesse che hanno dato il via all'eccellente progetto del team Gosplan Architects e che noi vogliamo presentarvi oggi. Se siete in cerca di idee per risolvere il dramma delle metrature ridotte in casa, questo appartamento in total white sarà la vostra musa ispiratrice, la prova materiale che eleganza ed economia degli spazi possono incontrarsi tra le stesse quattro mura.

Cucina e zona pranzo

Casa di vacanze: Cucina in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Casa di vacanze

gosplan architects

La prima immagine con cui vogliamo iniziare è quella della cucina-zona pranzo. Siamo subito sedotti dalla bianca purezza che inonda di luce ogni singolo centimetro di questo ambiente: dalle dispense agli infissi, il total white è qui la parola d'ordine.

 Nonostante  il fatto che la stanza si sviluppi principalmente in lunghezza, come vediamo, si è assicurato il giusto spazio tra il tavolo, le sedie e il piano lavoro della cucina a muro. Per fare questo il tavolo, modellato in un materiale leggero, è stato appoggiato alla parete apposta.

Muro a scomparsa

Casa di vacanze: Finestre & Porte in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Casa di vacanze

gosplan architects

Ed è proprio questo il cuore del progetto, la parete diagonale decorata con cornici in gesso che divide l’appartamento.

Questo muro infatti, nasconde la camera da letto matrimoniale.

La camera degli ospiti

Casa di vacanze: Finestre & Porte in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Casa di vacanze

gosplan architects

E non solo. Grazie ad un eccellente pianificazione questo progetto è riuscito  a ricavare anche una camera in più. Due pannelli scorrevoli permettono l'entrata in una partizione che definisce il soggiorno, il cui divano, all'occorrenza, può trasformarsi in letto… chi l'avrebbe mai detto? Soli 40 mq e perfino lo spazio notte per gli ospiti!

Casa di vacanze: Cucina in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Casa di vacanze

gosplan architects

Tornando alla cucina e guardandola dal versante opposto rispetto a quello iniziale, notiamo la semplicità  del design minimal, il quale descrive una funzionalità pratica ed elegante. Tutti i mobili sono in corian, un materiale lucido, resistente e facile da pulire. 

Grazie ad uno schermo ultrapiatto , si è ovviato anche al problema di trovare posto per la tv, appesa accanto ad una finestra a tutta altezza che contribuisce egregiamente all'apporto di luce naturale in questi interni.

Una nota di elegante grigio

Casa di vacanze: Bagno in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Casa di vacanze

gosplan architects

Unico ambiente che si distingue dal punto di vista cromatico è il bagno, dove il grés che riveste le pareti disegna un ambiente piccolo ma raffinato, tutto giocato sulle sfumature del grigio. 

La doccia è inscritta in una scatola trasparente, la soluzione perfetta quando si ha a che fare con degli spazi limitati. Il tocco finale di originalità? Il lavabo nero, una soluzione insolita ma decisamente d'effetto.

Se questo appartamento in total white vi ha ispirati e siete alla ricerca di altre idee a prova di 40 mq o poco più , vi consigliamo di dare uno sguardo a questi altri libri delle idee:

-Cucina piccola: dal problema alla soluzione

-Il progetto salvaspazio in un mini appartamento di 50 mq

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questo mini appartamento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!