in stile  di dom arquitectura

Una fantastica casa in pietra sui Pirenei

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Nei Pirenei catalani abbiamo trovato uno splendido casolare in pietra, che è stato ristrutturato senza perdere la sua essenza rustica. I panorami sono mozzafiato: campi e prati che sembrano infiniti circondano questo piccolo borgo rurale,che si compone di 20 edifici, la cui architettura fu concepita in origine pere essere funzionale all'agricoltura e all'allevamento, le principali attività di questa zona. Qui, lo studio di architettura Dom,  è riuscito a progettare una casa confortevole e contemporanea, dove il paesaggio è parte degli interni.

Il territorio

Una piccola città nel Cerdanya è il luogo che abbiamo visitato per voi oggi. Si trova sul versante settentrionale di un dorsale di terra  rivolto a sud, che permette di godere di una splendida vista sulla catena montuosa della Sierra del Cadi, nel Parco Naturale Moixeró.

Il cortile interno

Un ampio cortile lastricato ci accoglie nell' accesso alla casa, come da tradizione in questa città. Qui, un gruppo di edifici è tutto organizzato intorno alla stessa area. Granaio, stalla, casa e giardino: tutto è stato ristrutturato per creare una residenza da sogno per i fortunati residenti di questo casolare, ma non solo. Un'intera ala della struttura è stata infatti dedicata agli ospiti.

Entriamo

Se i volumi esterni sono saldamente ancorati alle origini rurali e alla tradizione, il paesaggio interiore introduce elementi di un aspetto più contemporaneo.Ci troviamo infatti davanti a spazi ampi e ariosi, dove gli elementi rustici coesistono con un design dalle linee bianche e pure, pavimenti rivestiti di cementine ed elementi di arredo verniciati in nero.

Uno dei punti forti di questo progetto è stato quello di focalizzarsi totalmente sullo  scenario spettacolare che lo circonda. Per questo, grandi vetrate permettono all'ambiente di fondersi con l'interno, che sembra quasi accogliere la natura circostante. 

L'arredamento è semplice ed essenziale, innestato su di un concetto di pura bellezza: semplicità e naturalezza.

Open space rurale

La grande pianta, circa 610 metri quadrati, ha dato la possibilità di accogliere diversi ambienti. Un edificio è diventato la casa principale, mentre i restanti volumi sono stati destinati agli ospiti. In questa immagine vediamo la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo dell'edificio padronale: tre usi che convivono nello stesso spazio. Il nuovo ambiente si contrappone alla difficoltà dell'originaria organizzazione spaziale interna, dando fluidità alla luce e convertendosi in un luogo aperto e facile da abitare.

La camera da letto padronale

Al piano superiore troviamo questa camera da letto. Design minimalista e grandi travi in legno restaurate coesistono con la ricerca di un design industriale, in modo che ogni elemento assuma il rilievo che merita. 

Il bianco è il colore predominante degli spazi interni. Il suo utilizzo è stato infatti impiegato sia in elementi costruttivi (scale, pavimenti, soffitti) che di arredo.

Interni ed esterni: un dialogo sempre aperto

Abbiamo già  parlato del valore delle splendide vedute incorniciate dalle grandi vetrate, in cui si verifica lo scambio visivo tra interno ed esterno.

Dallo scorcio evidenziato in questa foto però, possiamo apprezzare il contrasto tra due diversi paesaggi di design : pietra e legno che evocano sistemi di costruzione antichi e rurali  e spazi aperti e contemporanei,  inondati di bianco.

Uno dei luoghi più particolari della casa è il patio. Coperto da un impressionante sistema di capriate in legno, questo grande spazio aperto diventa un soggiorno aperto, strettamente collegato con l'esterno. Da qui è possibile non solo  contemplare le montagne,ma anche godere l'atmosfera: odori e suoni che ci portano ad uno stile di vita più naturale.

Se siete rimasti affascinati da questa ristrutturazione e avete voglia di essere di nuovo ispirati, date un'occhiata a questi due libri delle idee:

-40 mq in total white: un appartamento ideale

-homify 360°: trulli di lusso, una ristrutturazione fuori dagli schemi

Buona lettura!

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!