Tema della settimana: la casa si apre al paesaggio

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

«Se sul volto di un uomo c'è la sua storia, nella forma di un paesaggio si racconta la storia della società che lo ha abitato».

Tullio Pericoli, pittore e disegnatore, conosce l'importanza del paesaggio perché, oltre a viverlo, lo ha studiato ed evocato in molte sue opere. La stessa attenzione dovrebbe essere dedicata, da parte dei progettisti e degli architetti, rispetto l'esterno dell'abitazione, riguardo al possibile rapporto della costruzione con l'ambiente circostante. Traslando i concetti cari alla pittura di Pericoli all'architettura, possiamo delineare una rappresentazione ideale del legame tra paesaggio e casa: il progetto come un liquido, una creazione che prende la forma del contenitore dove è stato versato; una struttura, quindi, che assume in sé tutti i temi del paesaggio che lo contiene, per divenire qualcosa di diverso in una continua interazione con esso.

Il tema della nostra settimana ha a che fare con spazi abitativi che si aprono al paesaggio, che lo richiamano e lo celebrano, creando qualcosa di nuovo. Le relazioni tra interno ed esterno si moltiplicano, alcuni spazi cambiano per riformulare i concetti di limiti e di barriere.

Il paesaggio non va mai sottovalutato. In fondo il cielo, il mare e la terra portano un messaggio, come anche la stessa architettura, ed è bene che quest'ultima abbia ritmo uguale e contenuto affine.

È dentro o fuori?

Soggiorno in stile  di HARQUITECTES
HARQUITECTES

CASA 1101 by HARQUITECTES

HARQUITECTES

Restiamo dentro o andiamo fuori?  si potrebbe esclamare alla fine di un pranzo. Una domanda che nasce dal concetto comune di casa: un ambiente delimitato, chiuso, intervallato da finestre o balconi. Ma un'abitazione al pian terreno può permettersi anche altro. Ecco un spazio nuovo, costruito per interagire con l'esterno, per viverlo in maniera partecipativa, per respirare lo stesso profumo di rugiada ed erba umida del giardino, per sentire i raggi del sole sulla nostra pelle senza nulla che si frappone nel mezzo, senza filtri.

Il ritmo del mare

Hotel Villa Belvedere Apartments:  in stile  di beatrice pierallini
beatrice pierallini

Hotel Villa Belvedere Apartments

beatrice pierallini

Prima di raggiungere il balcone si arriva in un altro ambiente: una diretta connessione con l'esterno; un'occasione per suscitare o subire il frutto di questa interazione con il paesaggio; la possibilità di cogliere ispirazione per la vita. L'apertura completa verso l'esterno lascia un tempo indefinito per capire la meraviglia ed i segreti di questo mare. L'architettura è anche ritmo e può scandire il tempo per i suoi abitanti.

Sedia e paesaggio, nulla di più

La casa si apre e non si chiude più tra le sue pareti. Fare un progetto su questa linea significa saper leggere il paesaggio, intenderlo come una racconto molto lungo e molto ricco. In questa immagine traiamo l'aspetto progettuale che più si orienta verso la meditazione. Il disegno della finestra parte dai suoi utilizzatori. L'abitazione partecipa ad una discussione con l'ambiente circostante e ne trae vantaggio.

Come fuori così dentro

L'interno di un’architettura si può mostrare verso l’esterno attraverso la trasparenza del vetro, un elemento che possiede qualità fisiche che s'intrecciano con il concetto alla base del progetto. Le grandi vetrate, infatti, sono sinonimo di trasparenza e luce; varchi che non si lasciano intimidire dall'assenza di pareti, anzi, si mostrano. Il paesaggio circostante si limita al giardino, ma apre letteralmente la casa verso l'esterno, così si segue lo stesso tema: legno fuori e legno dentro.

Cambia il concetto di limite

Soggiorno in stile in stile Moderno di AR Design Studio
AR Design Studio

AR Design Studio- Abbots Way

AR Design Studio

Non solo cornice. Il vetro è un aspetto fondamentale per sentire la continuità tra il dentro e il fuori dell'abitazione. In questo doppio ruolo di confine e di collegamento tra interno e l'ambiente circostante, è l’architettura a caricarsi della duplice valenza: protezione e relazione. L’interno ricava una quantità incredibile di luce dall'interazione, l'esterno crea una linea leggera fatta come una lente che non separa, ma proietta ciò che è dentro verso fuori. Il limite si lega al ruolo di mediazione ed interscambio.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!