homify 360°: due ville dalle forme particolari

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ci sono abitazioni che per necessità architettoniche hanno forme particolari in grado di dialogare con il paesaggio che le circonda e integrarsi in esso. Il progetto che stiamo per mostrarvi ne è un chiaro esempio: ci troviamo davanti a due ville gemelle dalle geometrie inconsuete il cui progetto è stato appositamente studiato in modo da non interferire con la campagna circostante. Siamo in provincia di Roma, a Formello; qui gli architetti dello studio Petrini Malfona hanno realizzato due abitazioni uguali cercando di creare un filo logico tra architettura e paesaggio: la prima vuole raccontare il secondo senza l'uso delle parole, ma solamente attraverso linee che segnano confini e incorniciano figure. Grazie ai suoi bianchissimi muri, la casa chiacchiera con ciò che la circonda ponendosi in dolce contrasto con la natura. Essa non vuole opporsi con violenza al mondo esterno, non vuole modificare lo skyline, ma semplicemente inserirsi in esso senza disturbare.

Poste su una collina, le ville osservano dall'alto il paesaggio e grazie alle grandi bucature permettono a chi le guarda di vedere cosa si cela dietro di loro. Siamo pronti ad osservare il progetto?

Un primo sguardo

Le due abitazioni sono realizzate in cemento armato e si sviluppano su tre livelli, mentre il perimetro si mostra irregolare sviluppandosi a L. La disposizione degli spazi vede un piano interrato che ospita i locali di servizio e un piano terra attorno al quale gira tutto il progetto, trattandosi della zona centrale della casa che ospita la zona giorno con il portico, lo studio dell'artista e i servizi. Il secondo piano è invece stato pensato per accogliere la zona notte con uno splendido balcone che si apre sul paesaggio circostante e il solarium per i momenti di relax.

La piscina

Il lato est dell'abitazione si affaccia su uno spazio esterno pavimentato e che ospita anche una grande piscina dalla forma irregolare, che riprende le geometrie particolari della villa. Il proprietario di casa è un musicista e questo ambiente è stato pensato proprio per lui: nelle calde giornate estive l'artista potrà esibirsi in splendidi concerti all'aperto, deliziando i suoi ascoltatori con le sue melodie. 

Da dentro a fuori

Entrando si può notare quanto la luce giochi un ruolo fondamentale all'interno di questo progetto: grandi finestre si aprono sulle colline circostanti, lasciando trasparenze sia per chi guarda il mondo da dentro che per chi ammira il panorama dall'esterno. La modernità delle forme si può notare in ogni angolo della casa, complice anche la scelta di utilizzare il bianco per intonacare tutti i muri, sia quelli esterni che quelli interni.

La cucina

Per riprendere le forme particolari e moderne dell'esterno, anche gli interni sono stati curati in stile minimal. Ogni spazio trova nell'essenziale il suo punto di forza. La cucina moderna viene separata dalla sala da pranzo grazie all'isola con i fornelli e il lavello. La scelta di utilizzare sedie trasparenti è stata fatta per permettere agli spazi di aprirsi ulteriormente, lasciando che l'occhio si possa perdere in essi. Il pavimento dal parquet molto chiaro completa questo quadro di moderna candidezza.

La via per il piano di sopra

Come ogni casa costruita su più piani, anche questa dispone di scale, che però a differenza delle molte abitazioni in stile minimal che abbiamo visto nel corso di questi mesi, non hanno una struttura snella e quasi invisibile, bensì si integrano perfettamente all'architettura della casa. Per staccare con il bianco utilizzato più o meno ovunque, la salita è stata studiata in un marrone più scuro che fa contrasto al resto delle chiarissime cromie.

Questa era l'ultima fotografia del nostro homify 360° alla scoperta di due ville gemelle nella provincia di Roma, se volete continuare la lettura scoprendo altri interessantissimi progetti, cliccate qui.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!