Tappeti orientali: il modello perfetto per ciascun stile d'arredo

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Parliamo oggi di tappeti orientali. Dimenticate però le ambientazioni classiche: i nuovi modelli stanno bene nei contesti più diversi, dal contemporaneo al country passando per lo stile di montagna. I tappeti orientali – e la loro versione più diffusa, il tappeto persiano – sono trattati alla stregua di opere d'arte, pezzi artigianali dallo stile unico e l'indiscusso valore. Ma quale manutenzione richiedono i tappeti orientali? Rispolverando i tradizionali rimedi della nonna, troviamo due metodi molto efficaci: strofinarli con il bicarbonato, oppure con la neve. Sì, avete capito bene, proprio la neve. Entrambi i metodi rispettano il filato dei tappeti orientali, estremamente delicati. La neve assorbe lo sporco e restituisce brillantezza ai colori ma, se non la abbiamo a disposizione (e può decisamente capitare!), si può optare per il bicarbonato: basta cospargerlo sui nostri tappeti orientali, strofinarlo con una scopa e lasciarlo agire per una notte prima di aspirarlo. Ed ecco che il tappeto tornerà come nuovo!

Tappeti orientali per delimitare gli ambienti

I tappeti orientali più d'effetto hanno dimensioni maxi e colori accesi. Kerman, proposto dalla spagnola CarpetVista, è un tappeto persiano in lana con ordito di cotone, dalle dimensioni di 249 x 331 centimetri. Il suo motivo rosso acceso lo rende perfetto per dare risalto ad un arredamento minimale, o per delimitare un ambiente all'interno di un open space. Come nell'ambientazione della foto: il tappeto persiano è il fulcro del soggiorno mentre un secondo tappeto, color porpora, delimita la zona pranzo. 

Tappeti orientali per un arredamento classico

Con i tappeti orientali, i soggiorni guadagnano calore. Assumono quell'aria classica e senza tempo, perfetta per scaldare elementi classici come il legno e come la pietra. Maria Victoria Interiorismo ha scelto un tappeto così per scaldare un ambiente dagli elementi tradizionali. La parete in pietra naturale, il grande portone ligneo che si affaccia sul giardino, il divano in legno e tessuto. E i tappeti orientali diventano l'elemento di rottura in un ambiente dallo stile classico. 

Tappeti orientali decolorati

soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di alloridesign
alloridesign

soggiorno

alloridesign

Se volete dare risalto a complementi d'arredo importanti, i tappeti orientali sono la scelta giusta. AlloriDesign firma a Verbier uno chalet dalle infinite suggestioni. Legni antichi incontrano testimonianze del design contemporaneo e complementi acquistati nei mercati dell'antiquariato. In soggiorno, un ampio divano realizzato su disegno e rivestito in tessuto di lana è abbinato a un tavolo di Piet Hein Eek, acquistato da Spazio Rossana Orland. A terra, tappeti orientali decolorati. 

Se siete in cerca di idee per arredare la vostra casa di montagna, date un'occhiata all'Ideabook Lo chalet, l’appartamento e la baita: 3 esempi di casa di montagna

Arredi della tradizione e tappeti orientali

Fotografia immobiliare: Sala multimediale in stile  di Design Photography
Design Photography

Fotografia immobiliare

Design Photography

In questo soggiorno dai toni classici, i tappeti orientali sono ben due. L'uno diventa lo sfondo di uno splendido pianoforte a coda; l'altro delimita il soggiorno, con i due divani in pelle bianca e il tavolino tondo in cristallo. Sopra un pregiato parquet posato a spina di pesce, i tappeti orientali diventano il giusto completamento di un arredo tradizionale, fatto di armadi e di vetrinette del passato. 

Il lato moderno dei tappeti orientali

Casa A/S 013: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio Proarch
Studio Proarch

Casa A/S 013

Studio Proarch

Vi piacciono i tappeti orientali, ma non siete sicuri dell'effetto che avrebbero accostati ad un arredamento moderno? Date un'occhiata a questa realizzazione, firmata dallo studio Proarch. In un soggiorno contemporaneo, racchiuso tra pareti grigio chiaro e acceso da un divano in tessuto viola, un tappeto persiano – di quelli classici, per motivi e per colori – è acceso da modernissime sospensioni tondeggianti. Un riuscito accostamento tra passato e presente.

In un ranch, un nuovo significato per i tappeti orientali

Soggiorno in stile in stile Rustico di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Accostati a uno stile rustico, i tappeti orientali acquistano un appeal tutto nuovo. Lo studio americano Uptic Studios ha scelto un tappeto persiano – ma dai motivi decorativi insoliti – per il soggiorno di un ampio ranch. Il risultato? Un mix di stili. C'è l'ampio divano angolare dall'aspetto classico, c'è l'effetto anticato del parquet. C'è il carretto contadino, con tanto di ruote, utilizzato a mo' di tavolino da salotto. E c'è il robusto sgabello dallo stile rustico. C'è la scala moderna, in ferro e in legno, e c'è la cucina, sapiente mix di elementi rustici e contemporanei. Un ambiente eclettico, giusta cornice per dare ai tappeti orientali un significato inedito. 

Pareti rosse per i tappeti orientali

Quale colore per le pareti esalta al massimo le sfumature dei tappeti orientali? La residenza immortalata dal fotografo Mark Wohlrab suggerisce una risposta inaspettata: il rosso. In una straordinaria residenza storica, trasformata in hotel, un grande tappeto persiano è richiamato nei suoi colori dalle pareti rosse, dal bianco ottico dei serramenti e degli stipiti, dal legno scuro delle travi che vestono il soffitto di geometrie. Un'ambientazione classica, ma eclettica, che divertenti tocchi d'arte riempiono d'atmosfera. 

Un collage… di tappeti!

VINTAGE  FUSION T : Casa in stile  di sartori-rugs
sartori-rugs

VINTAGE FUSION T

sartori-rugs

Ecco invece un'originale interpretazione dei classici tappeti orientali. L'italiana Sartori Rugs ne propone una rielaborazione in chiave contemporanea, parte della Vintage Collection. Vintage Fusion T nasce da un tappeto antico, scolorito al sole, ricolorato, tagliato e cucito. Un tappeto che fonde alla perfezione tradizione e modernità, e che si inserisce in ogni tipologia d'arredo. Provatelo in un'ambientazione dallo stile industriale, il risultato vi stupirà!

Tappeti orientali: una magica interpretazione

Soggiorno in stile  di Duffy London
Duffy London

Flying Carpet Coffee Table

Duffy London

Dimentichiamo per un attimo i classici tappeti orientali, e parliamo di Flying Carpet, un tavolino da salotto che è pura magia. Proposto da Duffy London, ha per piano un tappeto persiano, stampato e pixelato. Tre i colori – rosso, beige e blu – e due le dimensioni: Normal (120 x 80 x H 25 centimetri) e Large (180 x 120 x H 35 centimetri). Le gambe in vetro temperato danno al top in acciaio verniciato a polvere, con stampa digitale, l'illusione da valore. E così, i tappeti orientali lasciano il pavimento per fluttuare nell'aria.

Quale modello preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!