I letti in ferro battuto: un classico sempre di tendenza

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Considerati un grande classico dell’arredamento rustico e tradizionale, i letti in ferro battuto sono da sempre anche presenti in ambientazioni più moderne e di tendenza. Sono infatti davvero tanti gli architetti e gli interior designer che utilizzano i letti in ferro battuto per aggiungere un tocco di originalità alle loro soluzioni. E così, accanto a proposte di ispirazione più classica, è oggi facile ammirare anche affascinanti modelli di letti in ferro battuto caratterizzati da linee essenziali e rivisitati in chiave contemporanea. Scopriamo insieme in questo libro delle idee dieci incredibili letti in ferro battuto, tra classico e moderno, selezionati per noi dai nostri esperti: non ci resta che lasciarci ispirare!

Letti in ferro battuto stile art nouveau

Se amiamo l'art nouveau e le sue tipiche forme sinuose, di certo ci innamoreremo anche della collezione Aura, proposta da COSATTO LETTI: una gamma di letti in ferro battuto – qui nella variante in marrone anticato oro – caratterizzati da una silhouette stilizzata e al tempo stesso sensuale, perfetti per essere inseriti in ambienti di diverso stile, dal rustico al classico, e perché no anche per aggiungere un tocco di originalità a una camera moderna.  

Letti in ferro battuto di ispirazione toscana

Letto Anna: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Ferrari Arredo & Design

Siamo affascinati dallo abitazioni rurali in stile toscano, caratterizzate da un tipo di arredamento in cui predominano il legno e il ferro? Allora di certo apprezzeremo il letto in ferro battuto Anna proposto da FERRARI, qui presentato nella variante color antracite. Un letto dalle linee semplici, tipiche dei mobili contadini, reso prezioso dai delicati motivi a ricciolo nella parte superiore della testata: il letto perfetto per essere inserito in una camera da letto in stile rustico, accostata a mobili in legno grezzo o ad affascinanti soffitti con travi a vista.

Letti in ferro battuto eleganti ed essenziali

Camera da letto in stile in stile Moderno di My Italian Living
My Italian Living

'Alice' wrought iron bed with headboard by Cosatto

My Italian Living

Se siamo attratti dal fascino romantico dei letti in ferro battuto ma al tempo stesso amiamo un tipo di arredamento caratterizzato da rigore ed essenzialità, ecco un esempio che fa al caso nostro: Alice, il letto realizzato da Cosatto per MY ITALIAN LIVING. Un letto in ferro battuto che si contraddistingue per l'eleganza delle sue linee, che sono state piegate e plasmate per dare vita a preziosi, seppur molto semplici, decorazioni floreali.

Letti in ferro battuto formato junior

Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di HollandGreen
HollandGreen

Full House Renovation with Crittall Extension, London

HollandGreen

I letti in ferro battuto possono essere perfetti anche per aggiungere un tocco di leggerezza alla stanza dei nostri figli. Guardiamo per esempio la camera da letto presentata in questa proposta: un ambiente giovane e dinamico, in cui l'effetto leggerezza è  garantito dalla scelta del total white per pareti, pavimento e infissi, ma anche grazie alla presenza del semplice letto in ferro battuto di ispirazione rustica, perfetto per aggiungere un pizzico di delicato romanticismo a tutto l'insieme.

Letti in ferro battuto per ambienti rock

Sfatiamo un mito: i letti in ferro battuto non sono adatti solo per contesti classici e rustici, di carattere tradizionale, ma possono invece essere inseriti anche in contesti più aggressivi per dare vita ad ambienti dalla personalità moderna e irriverente, che potemmo in una parola definire rock. Se cerchiamo uno spunto, diamo un'occhiata a questo esempio: un'affascinante camera dal letto in cui la semplicità quasi monacale del letto in ferro battuto antracite crea un intrigante contrasto con la vivacità delle fantasie che caratterizzano le pareti e il pavimento.

Letti in ferro battuto di ispirazione industrial

acapulco :  in stile  di Cosatto Letti

Se abbiamo sempre pensato che i letti in ferro battuto mal si adattassero con lo stile industrial, ecco un esempio che ci farà di certo ricredere: si tratta di Acapulco, realizzato da COSATO LETTI, qui proposto nella finitura marrone anticato oro, ma disponibile anche nella versione base color grigio cielo. Un letto dal sapore vintage, ispirato agli arredi in ferro tipici degli anni '60, caratterizzato da semplicità e linearità, perfetto per essere inserito in una camera in stile industrial.

Letti in ferro battuto tra antico e moderno

Camera Vermentino: Camera da letto in stile in stile Rustico di Studio Luppichini
Studio Luppichini

Camera Vermentino

Studio Luppichini

Amiamo la vocazione retrò e romantica dei letti in ferro battuto, ma al tempo stesso vorremmo anche aggiungere un tocco contemporaneo alla nostra camera? Lasciamoci allora ispirare da questo affascinate letto in ferro battuto proposto dallo STUDIO LUPPICHINI: un letto che rivisita in chiave moderna la fluidità delle linee dei vecchi letti in ferro battuto in stile rustico, riproponendole con un accattivante look grigio satinato. Il risultato è un letto dal gusto attuale ed elegante, perfetto sia per la camera da letto in stile tradizionale che per l'interno arredato in stile moderno.

Letti in ferro battuto dalla personalità romantica

Ammettiamolo, da piccoli sognavamo di poter dormire un giorno in un grande e sontuoso letto, decorato con delicati motivi floreali? Ecco allora una proposta da non perderci: un romantico letto in ferro battuto - qui fotografato da LIVIO BARGAGLI STOFFI - caratterizzato da linee voluttuose e sinuose, che danno vita a deliziosi motivi floreali. Il letto ideale per regalarci una camera da letto preziosa ed elegante, proprio come quella delle principesse delle storie che amavamo farci raccontare durante la nostra infanzia!

I letti in ferro battuto ereditati dalla nonna

Se anche noi da bambini restavano per ore ad ammirare affascinati il grande letto in ferro battuto della nonna, questo esempio presentato dall'Arch. ROBERTO CATALINI è la proposta che fa davvero al caso nostro: un romantico letto in ferro battuto, semplice ed elegante allo stesso tempo, che rievoca nelle linee i vecchi letti delle nostre nonne, caratterizzati da suggestivi giochi di volute e resi preziosi da un raffinato medaglione laccato inserito al centro.

Letti in ferro battuto old style

Se siamo appassionati di mobili antichi, di certo ci innamoreremo dell'esempio qui proposto dal fotografo Emanuele Teobaldelli: un prezioso letto in ferro battuto ottocentesco, con laccature e intarsi in madre perla. Un elemento d'arredo di gran pregio, perfetto per una camera da letto arredata in stile classico, ma anche per aggiungere un tocco di sofisticata raffinatezza a un ambiente country.

Ed eccoci davvero arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai letti in ferro battuto: per trovare tanti altri interessanti spunti potremmo leggere anche “La camera da letto moderna e i letti in ferro battuto”.

Quale di questi letti in ferro battuto ha stuzzicato di più la tua fantasia? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!