Diamo un nuovo volto alla casa: porte in vetro!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Quale tipologia di porta riesce a garantire luminosità in casa? Quale tipo di porta aiuta a creare ambienti meno opprimenti e, almeno all'apparenza, più spaziosi? Quale tipologia di porte porta con sé leggerezza, semplicità ed eleganza? La risposta è semplice e immediata: le porte in vetro! Queste porte possono essere di tante tipologie diverse: scorrevoli, a battente o a scomparsa. Anche il tipo di vetro può variare: può essere normale oppure satinato e, quindi, meno trasparente. Il vetro può poi essere anche colorato, lavorato o alternato con altri materiali. Insomma, le porte a vetro sono molte e tutte diverse, ma tutte ugualmente utili a creare spazi più luminosi e leggeri. In questo articolo vogliamo mostrarvi dieci esempi di porte in vetro, per mettere chiaramente in luce i pregi di questa tipologia di porte e per aiutarvi a comprendere quale porta a vetro sia la più adatta a voi e alla vostra casa!

Porta in vetro per l'esterno

Finestre in stile  di ROCOCO
ROCOCO

Kitchen Development with Bi Folding Doors

ROCOCO

Le porte a vetro sono una scelta ideale per collegare l'interno con l'esterno in modo armonico e con continuità. Esse sono perfette perché fanno contemporaneamente da vetrata e da porta, garantendo un'illuminazione ideale nell'ambiente interno. A conferma di quanto detto vi portiamo come esempio questa foto di una bellissima cucina collegata con la zona esterna della casa grazie a una grande porta in vetro a battente.

Porta in vetro per la veranda

Le porte in vetro sono anche una della scelte più diffuse per garantire l'accesso all'esterno delle verande. Nell'esempio in foto, ogni pannello della veranda è pensato anche come porta in vetro, in modo che, girandoli tutti, si crei un vero e proprio ambiente all'aperto.

Porta in vetro con sistema oscurante

Shade - Giuseppe Bavuso: Finestre & Porte in stile in stile Minimalista di Giuseppe Bavuso
Giuseppe Bavuso

Shade – Giuseppe Bavuso

Giuseppe Bavuso

Se scegliete come porta per l'esterno una porta in vetro, dovete però assicurarvi che la vostra privacy sia garantita. Per farlo potete scegliere una porta in vetro scorrevole come quella che vedete in foto: una porta esclusiva con sistema oscurante posto all'interno del battente in vetro e azionabile con un telecomando. Una porta, inoltre, eco sostenibile, in quanto il sistema di oscuramento può essere alimentato con la luce solare tramite cellula fotovoltaica.

Porta in vetro scorrevole per interni

Completamente diversa da quelle viste fino ad ora è questa porta in vetro per interni. Pensata per separare la sala da pranzo dagli altri ambienti della casa, questa porta in vetro si distingue per più motivi: essa è infatti scorrevole ed è in vetro opaco, cosa che garantisce una maggiore privacy all'ambiente. Infine, essa presenta anche delle decorazioni semplici ma eleganti, ideali per aggiungere un tocco di stile all'intera struttura.

Porta in vetro su parete vetrata

porta doppia con apertura a bilico: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Rizzo 1830
Rizzo 1830

porta doppia con apertura a bilico

Rizzo 1830

Costruita all'interno di una parete in vetro sagomato, questa porta in vetro satinato risulta elegante e raffinata. Si tratta di una porta in vetro doppia con apertura a libro, che ci propone lo studio italiano RIZZO SRL. Come materiale è stato scelto il vetro opaco per distinguere la porta dal resto della parete vetrata.

Porta in vetro, una scelta per 'smorzare' la pesantezza del legno

Porta scorrevole e parete divisoria: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di FPL srl
FPL srl

Porta scorrevole e parete divisoria

FPL srl

Nelle grandi sale riunioni o negli atrii di grandi palazzi e hotel, le porte in vetro possono risultare un modo semplice ed economico per garantire un'atmosfera seria, elegante e d'impatto. Nell'immagine in foto, si può notare che per smorzare la pesantezza del legno è stata inserita una porta scorrevole in vetro a parete divisoria. Una scelta intelligente e pensata per evitare che la presenza dominante del legno creasse un effetto opprimente.

Porta in vetro per cucina

Ecco una porta in vetro simpatica e divertente, pensata per portare una nota giocosa nell'ambiente della cucina. La decorazione con il disegno a cucchiaio risulta infatti un modo semplice per creare un elemento decorativo e simpatico all'interno dell'appartamento. La scelta di utilizzare una porta in vetro rappresenta poi anche un modo di permettere a chi cucina di poter guardare anche in salotto e di sentirsi così meno isolato.

Porta in vetro decorato

DUE ALLOGGI IN UNO IN CENTRO A MILANO: Finestre in stile  di ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA
ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA

DUE ALLOGGI IN UNO IN CENTRO A MILANO

ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA

Per una camera da letto unica, colorata e d'impatto, perché non scegliere una finestra e una porta in vetro decorato? Il vetro decorato ha la bellissima caratteristica di fare filtrare la luce colorandola in base alla decorazione: un'effetto, questo, che creerà un'atmosfera suggestiva e romantica nella vostra camera da letto.

Porta in vetro per chi non ama le pulizie

Porta scorrevole Glass: Finestre in stile  di Staino&Staino
Staino&Staino

Porta scorrevole Glass

Staino&Staino

Quella che vedete in foto è una porta in vetro scorrevole con guida in alluminio. Essa è  caratterizzata da una superficie in vetro extrachiaro laccato bianco; la scelta di questa tipologia di vetro è ottima per chi vuole una porta in vetro ma non ha molto tempo per prendersene cura: a differenza delle normali porte in vetro, infatti, su questa le ditate e lo sporco appariranno meno chiaramente.

Un'alternativa colorata alle porte in vetro

Londra - Phone Booth: Finestre & Porte in stile in stile Classico di Crearreda
Crearreda

Londra – Phone Booth

Crearreda

Se le porte in vetro vi sembrano troppo semplici e anche un po' noiose, allora vogliamo stimolare la vostra fantasia e la vostra creatività proponendovi un tipo di porta completamente diversa, pensata dallo studio italiano CREARREDA WALLSTICKERS. Si tratta di una porta sulla quale è stata applicata una Door Cover richiamante un simbolo della città preferita dagli abitanti di questa casa, una scelta sicuramente originale!

Avete una porta in vetro e volete qualche consiglio per prendervene cura? Allora leggete Vetrate, porte in vetro, finestre? Ecco come prendersene cura.

Vi piacciono le porte in vetro? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!