Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L’artigianato Made in Italy: le ceramiche di Rebirth

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il Made in Italy si traduce in un saper fare, alle volte unico, di certe maestraenze dell'artigianato che resistono alla rivoluzione tecnologica nel campo produttivo, diventando custodi della qualità. Vediamo così tradizioni che affondano le proprie radici in un territorio e che si cercano di preservare, in un’epoca contemporanea veloce e frettolosa, soprattutto nel dimenticare le proprie origini. Noi di homify apprezziamo da sempre il prodotto artigianale e, per questo motivo, oggi vi presentiamo un progetto che ci è parso interessante: Rebirth Ceramics nasce con l’obiettivo ambizioso di preservare la forma classica delle ceramiche, riadattandola al gusto contemporaneo grazie alla passione degli artigiani che compongono il laboratorio.

Il progetto

PEOPLE AND THE FACTORY: Casa in stile  di REBIRTH CERAMICS
REBIRTH CERAMICS

PEOPLE AND THE FACTORY

REBIRTH CERAMICS

Il progetto prende vita dall'azienda Ceramiche ML di Luciano e Marilena Tellatin. L’attività, fondata a Bassano del Grappa nel 1982, prende un’altra direzione grazie al figlio della coppia, Alberto, che nel 2013 decide di creare una linea nuova. Chiara Ronzani, invece, è l’attuale art director della collezione. Il prodotto, ispirato dalle forme classiche tipiche del territorio, riprende stampi d'autore modellati dalle mani sapienti degli artigiani del posto.

Il territorio

PEOPLE AND THE FACTORY: Casa in stile  di REBIRTH CERAMICS
REBIRTH CERAMICS

PEOPLE AND THE FACTORY

REBIRTH CERAMICS

Nove è un piccolo paese in provincia di Vicenza, con una grande tradizione nella ceramica che parte dal Seicento. Tutta la regione di Nove e Bassano può annoverare sul territorio un gran numero di artisti, scultori ed artigiani dalle abilità riconosciute in tutto il mondo. La lavorazione della ceramica si è sviluppata in quest’area principalmente perché il terreno è ricco di argilla plastica, saldame e caolino. Inoltre, il fiuma Brenta ha permesso in passato di trasportare i prodotti finiti e le materie prime, oltre a fornire l’energia necessaria per azionare i mulini dediti a macinare i vari impasti. La storia di questo luogo si combina anche la gloriosa Repubblica di Venezia. Infatti, per favorire questa tradizione ceramista, il Senato Veneziano emanò nel 1728 delle leggi che agevolano fiscalmente i produttori di porcellane e maioliche.

Il concept

SAME BUT DIFFERENT: Casa in stile  di REBIRTH CERAMICS
REBIRTH CERAMICS

SAME BUT DIFFERENT

REBIRTH CERAMICS

Rebirth riprende l’eccellenza artigiana italiana al fine di riportare nelle abitazioni di tutto il mondo oggetti e decorazioni dall’aspetto unico, ma che custodiscono al contempo la storia dell’artigianato. Così facendo, l’azienda diventa protagonista della salvaguardia e della rivalutazione di know-how altrimenti destinato a scomparire. 

Same but different è il nome di questa collezione che comprende due coppie, una appartenente all'aristocrazia, l'altra al mondo contadino. Il tema principale è il corteggiamento e quindi l’amore.

Il design

L’artigianato decora, ma in questo caso non si limita solo a questo. La collezione Plug-in presenta delle lampade prive di paralume, dove l’accento viene posto sulla forma e sul modello della base. Questi oggetti rappresentano con esattezza l'impronta classica in grado di adattarsi a qualsiasi contesto.

ROMANTIC SHOT: Casa in stile  di REBIRTH CERAMICS
REBIRTH CERAMICS

ROMANTIC SHOT

REBIRTH CERAMICS

Colori delicati, forme gentili e una bellezza del passato che torna in auge. Queste decorazioni di ceramica ritraggono varie figure appartenenti ad un mondo ormai svanito e animali rari dal fascino senza tempo.

Finisce qui il nostro piccolo giro tra una delle maestranze più particolari del Made in Italy. Se amate i rivestimenti in ceramica, forse vi potrebbe interessare:

- Meraviglie della ceramica in casa: le piastrelle per il bagno e la cucina come non le avete mai viste

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!