Il progetto salvaspazio in un mini appartamento di 50 mq

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Quello che vi presentiamo  oggi è un piano salvaspazio molto astuto: un mini appartamento il cui progetto è riuscito a sfruttare tutti i centimetri dei suoi 50 mq. Con nessuna parete divisoria e a malapena un paio di porte, grazie a un ingegnoso lavoro di falegnameria, questo piccolo appartamento è riuscito comunque ad avere ambienti distinti. Definire le diverse aree della casa con i mobili è qualcosa che abbiamo ereditato dal modernismo, grazie al quale abbiamo iniziato a concepire l'idea di stanze ampie e luminose, dove leggeri elementi di partizione  definiscono i vari usi. I vantaggi sono molti e se li applichiamo ai piccoli spazi sono addirittura duplicati.

Quali dunque le soluzioni salvaspazio per un appartamento che deve essere organizzato tutto in una sola stanza? Vi rispondiamo attraverso l'intelligente progetto di interior design che vi mostriamo qui sotto..

Se l'appartamento è furbo…

Cucina in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Studio Astucieux

Atelier UOA

Trovare casa in una delle nostre grandi città è già di per sé una missione impossibile. Una volta riusciti nell'impresa però, come possiamo ottenere il massimo dai nostri 50 mq? 

Deve esserci la cucina, la sala da pranzo, la camera da letto  e  il bagno, tutto in uno! Non solo però. Il nostro mini  appartamento deve essere anche un bel posto in cui vogliamo davvero vivere, e comodamente.

La soluzione a questo problema si chiama Studio astucieux, monolocale furbo se traduciamo in italiano,  ed è stata trovata dallo studio d'architettura francese Atelier UOA .

La cucina nell'armadio

Cucina in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Studio Astucieux

Atelier UOA

Il nome del progetto racconta la sua astuzia segreta. La mancanza di spazio ha infatti spremuto l'ingegno dei designer, ottenendo un' organizzazione che  utilizza lo spazio nel modo più intelligente possibile. 

Zone di servizio, cucina e bagno, sono tutti raggruppati all'entrata, rimanendo il  più inosservati possibile. Anche se ciò che vediamo sembra un armadio, in realtà, come visto dalla foto sopra, si tratta della cucina.

A metà strada  tra una cucina tradizionale e una all'americana, questa è corredata di ante, che la chiudono come un armadio. Il sistema comprende anche un piano di legno che all'occorrenza viene tirato fuori e forma un tavolo da pranzo.

Piccolo ma elegante

Cucina in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Studio Astucieux

Atelier UOA

Anche se limitato lo spazio è stato progettato con eleganza, mettendo in risalto dettagli di gusto e raffinatezza.

Grazie alle ante intarsiate, la cucina salvaspazio riceve luce dall'interno e risulta decorata in modo originale. 

I colori chiari sono combinati con splendidi toni di blu e beije, in armonioso contrasto mentre l' arredamento è semplice e pratico all'insegna del motto meno è meglio.

Camera da letto, studio e living, tutto in un uno!

Camera da letto in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Studio Astucieux

Atelier UOA

Nel resto del mini appartamento, il team di esperti  ha creato due ambienti diversi, senza però ricorrere alle partizioni che spesso si traducono in stanze troppo piccole.

Si è optato per una distribuzione in altezza creando due livelli distinti, grazie ad un grande mobile in compensato di betulla, il materiale principe in questa casa.

Al piano inferiore, una mensola moderna nasconde un letto a cassetto, che si estrae o si ripone cioè in base alle nostre esigenze.Pertanto, lo spazio può essere convertito nella stanza che vogliamo a seconda dell'ora del giorno.

Tre gradini più sopra troviamo una soluzione salvaspazio diversa. Qui lo stesso mobile di betulla permette di avere, oltre alla camera da letto, un angolo lettura/studio o una  camera per gli ospiti. Questo particolare tipo di legno, rigido e resistente, ha permesso di sostituire le pareti in mattoni tradizionali con una più compatta, che utilizza lo spazio a zone senza sovraccaricarlo.

Il vetro e la doccia

Bagno in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Studio Astucieux

Atelier UOA

Infine vi mostriamo il bagno, dove sono state utilizzate delle cementine, che creano un ambiente decisamente diverso. La parete di vetro separa la zona doccia, soluzione pratica ed elegante, sopratutto quando si tratta di piccoli spazi.

Anche se lo spazio è piccolo, chi non vorrebbe vivere in questo mini appartamento? Il progetto  è riuscito infatti ad eliminare tutti i problemi e fornire bellezza e funzionalità a un ambiente di piccole dimensioni.

Se il problema vi tocca da vicino, vi consigliamo questi altri due libri di idee:

-Quando la casa è in una stanza

-Quattro problemi comuni nell’arredare casa e relative soluzioni

Buona lettura!

Cosa ne pensate delle idee salvaspazio di questo mini appartamento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!