I comodini antichi per la camera da letto di oggi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di comodini antichi. L'uso del comodino è iniziato in Francia durante i primi anni del Settecento, come si evince dal nome stesso, derivato appunto come diminutivo del francese commode, dal latino  commodus, agevole, comodo, che indicava il mobile disposto accanto al letto. Con il passare del tempo il comodino si è trasformato in quel mobile di dimensioni limitate, in forma di armadietto con sportelli o cassetti, destinato a tutto ciò che è necessario per la notte. Divenendo così un elemento imprescindibile dell'arredamento della camera da letto. Inizialmente decorato con bronzi, marmi e intarsi lignei. Famosi per esempio divennero quelli presenti nella camera della celebre marchesa di Pompadour, sino a definire uno stile. Motivi neoclassici di forma inusuale, come quella pentagonale a ricordare le pagode, oppure ancora ,triangolare con balaustre e decorazioni a intaglio, iniziarono a essere prodotti in Inghilterra, sempre nel Settecento. In questo paese divenne noto il lavoro dell'ebanista e designer David Chippendale. Le sue commode neoclassiche, con motivi di tipo mitologico, hanno stabilito e imposto uno stile ancora oggi in uso e che porta il suo nome. In Italia la produzione di comodini si diffuse sempre alla fine del Settecento, a partire dai laboratori e gli artigiani provenienti dal napoletano, capaci di produrre preziosissimi comodini in legno e marmo. Vedremo, quindi, una selezione di comodini antichi che riprendono ed elaborano le forme dei modelli descritti, ma anche modelli che hanno imposto nuove linee divenute classiche nel secolo scorso. Nel tempo i materiali e le lavorazioni sono cambiate, ma non la funzione e l'utilità, e quindi il comodino antico rimane soluzione sempre valida, che non può di certo mancare neanche nella moderna camera da letto.

E allora non rimane che andare a vedere insieme i comodini antichi scelti per voi da homify.

L'eleganza del legno

In legno, un comodino antico per la foggia classica, compatta, solida e funzionale. La linea della parte frontale forma leggerissima curva, a unire i due lati con un movimento sinuoso. Il comodino che vediamo ha tre cassetti, con dei fregi di motivo razionale intarsiato. Il piano è leggermente sporgente rispetto alla struttura principale, riprendendone la forma ma introducendo bordature smussate. I quattro piedi emergono da una base, anch'essa leggermente aggettante rispetto al corpo principale. Le maniglie in metallo dorato aggiungono un tocco di delicata eleganza.

Il comodino antico di foggia settecentesca

Mod. 950 Versailles Coll.Elisa: Camera da letto in stile in stile Classico di Meroni Francesco e Figli
Meroni Francesco e Figli

Mod. 950 Versailles Coll.Elisa

Meroni Francesco e Figli

Il comodino che vediamo riprende stili e volumi della commode settecentesca. Ampio il piano d'appoggio che chiude il mobile nella parte alte, riprendendone la forma rettangolare. Alla forma geometrica, però, si accompagnano linee curve, con sporgenze e rientranze che si alternano su tutte le superfici esterne. E che caratterizzano in particolare le gambe, arcuate in maniera molto pronunciata, ma anche le colonne aggettanti che decorano i quattro lati. Decorazioni floreali arricchiscono sia la fronte dei cassetti che le spalle laterali. Motivi dorati e floreali neoclassici impreziosiscono la laccatura avorio di questo comodino antico di fattura e disegno raffinati.

Rilievi di colore per il comodino antico

Un comodino antico per linee e decorazioni. Le gambe sottili e arcuate alleggeriscono la struttura principale, dotata di larghi cassetti. Il piano del comodino antico fornisce un'ampia e comoda e superficie d'appoggio. Decorazioni a rilievo sono presento sulle superfici frontali e laterali del mobile, con tonalità dorate o di un elegante blu marino, che si spingono fin sulle gambe. Una modanatura che ricorda un festone chiude la parte inferiore con i suoi motivi ricamati sulle bordature. Delicato e ricercato, un comodino antico per una camera da letto classica che predilige motivi e toni rilassati e rilassanti.

Il comodino antico bianco e delicato

Comodino antico di dimensioni ridotte in legno verniciato di bianco. Il piano superiore è caratterizzato dalla bordatura che emerge e ne chiude i lati. Slanciate e sottili le gambe, arcuate in maniera pronunciata e decorate a rilievo nella parte superiore. I due cassettini hanno un disegno sinuoso, come fossero incorniciati nella parte frontale. Un comodino prezioso e dalle linee delicate, perfetto per arricchire una camera da letto raffinata.

Con doppio piano d'appoggio

Diviso in due sezioni distinte e collegate tramite quattro colonnine, questo comodino antico si caratterizza per la presenza nella base di un comodo stipo chiuso da un'antina. La sezione superiore invece alloggia un cassetto e un piano di marmo chiaro, solido e leggero allo stesso tempo. Lo sviluppo spiccatamente verticale permette una funzionale ripartizione dei piani d'appoggio su livelli diversi e una grande capacità a dispetto delle dimensioni ridotte.

Linee curve e rilievi

Intarsi a rilievo, con motivi neoclassici decorano sia la parte frontale, che le gambe di questo comodino antico. A prevalere sono le linee curve, sia nelle decorazioni che nella struttura principale e le gambe. Come possiamo vedere, infatti, le gambe formano una curva verso l'esterno, ripresa dalla struttura principale prima con una contrazione e un restringimento, e poi, andando verso l'alto, con un nuovo, morbido slancio verso l'esterno. Anche le bordature del piano sono sinuose e delicate, così come la fronte del cassettino inserito sotto la modanatura del piano.

La grazia delle decorazioni di bronzo

Camera da letto in stile in stile Classico di Pierre BIAU Bronzier d'Art
Pierre BIAU Bronzier d'Art

Table de chevet de style LXV réf. 100

Pierre BIAU Bronzier d'Art

In legno dalle delicate striature diagonali, un comodino antico impreziosito da decorazioni a rilievo in bronzo di fattura artigianale. Sovrapposti ai motivi che decorano le superfici laterali con riquadri finemente lavorati, gli intarsi di bronzo riprendono gli stilemi di festoni e decorazioni di stile neoclassico. Le linee sono sinuose sia nella struttura principale che in quella delle gambe, leggere e slanciate, chiuse in alto dalla presenza del piano di marmo scuro.

Una sedia ottocentesca che si fa comodino

Il comodino che vediamo qui rappresentato è frutto della rielaborazione e riutilizzo di antiche sedie ottocentesche. La seduta è stata accorciata, in modo da renderla utilizzabile come piano d'appoggio. Sulla parte frontale è stata inserita una barra di legno che funge da originale e comodo segna-pagina. Lo schienale è stato modificato in modo da farlo diventare un portalampada, che è così parte integrante del comodino stesso. Un'idea originale che declina l'antico in maniera intelligente e funzionale.

Dal secolo scorso

Camera da letto in stile in stile Classico di Proper.
Proper.

1960's bedside cabinets

Proper.

Agli anni Sessanta del secolo scorso risalgono i comodini antichi che vediamo rappresentati, che riprendono forme e funzioni delle antiche commode. In vinile bianco è la struttura principale, arricchita da gambe in legno nero che si sviluppano dalle superfici laterali diagonalmente. Dal piano superiore si muove, sorretto da due supporti in acciaio, un ripiano che arricchisce con un ulteriore piano d'appoggio l'insieme. Dei comodini antichi dallo stile vintage raffinato ed elegante.

Note di colore per il comodino antico

Un tono vissuto caratterizza questo comodino antico, arricchito dalle note di colore delle bordature rosse che incorniciano i cassetti e le parti laterali. Decorazioni floreali a rilievo impreziosiscono la fronte dei cassetti. Il piano superiore è ampio e spicca per il contrasto della tonalità scura rispetto al celeste pastello della struttura principale del comodino. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Quattro semplici consigli per rendere unica la camera da letto.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pe...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!