Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le tradizioni di Natale in giro per il mondo: la Germania

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ogni mattina noi di homify ci troviamo a condividere la scrivania con persone di tante differenti nazionalità e ad imparare usi e costumi di paesi che non sono quello dove siamo nati, vissuti e cresciuti. Nel nostro ufficio abbiamo la possibilità di confrontarci con colleghi stranieri, che ci insegnano cose nuove e diverse riguardo il modo di affrontare la quotidianità o gli avvenimenti importanti, come ad esempio il Natale. Noi italiani abbiamo imparato a cucinare le tortillas grazie alle nostre colleghe spagnole e loro hanno capito che al mattino preferiamo il dolce al salato. Ci è stato raccontato quanto faccia caldo in Messico e quanto invece si congeli in Russia. Insomma, qui da homify non si smette mai di imparare, sia per quello che riguarda il nostro lavoro, che per quello che riguarda la vita di tutti i giorni. Qualche giorno fa ci è quindi venuta un'idea,  per condividere con voi il clima che si respira all'interno del nostro ufficio. Ci siamo fatti raccontare come viene vissuto il Natale nelle altre Nazioni europee e non. In questo modo, possiamo insegnarvi qualcosa di nuovo che, magari, un giorno vi potrà essere utile. 

Si sa, Natale è la festa più importante dell'anno, quella in cui tutta la famiglia ha l'occasione di riunirsi attorno ad una tavola imbandita, raccontandosi le novità sugli avvenimenti accaduti durante l'anno, soprattutto se si vive lontano e non ci si vede spesso. Questo Libro delle Idee si vuole focalizzare sugli usi e costumi tipici della Germania e quello che i tedeschi solitamente fanno per festeggiare questa ricorrenza. 

L'Avvento

Soggiorno in stile  di Farrow & Ball
Farrow & Ball

Christmas '14

Farrow & Ball

Le festività natalizie in Germania, non si limitano unicamente alla vigilia, Natale e Santo Stefano, ma iniziano qualche settimana prima, più precisamente quattro domeniche prima del venticinque dicembre, per la prima Domenica dell' Avvento, in questo giorno di festa le prime decorazioni fanno capolino all'interno delle abitazioni. Al centro dell'attenzione c'è la corona dell'Avvento con le sue quattro candele quasi sempre rosse, che verranno accese una ad una ogni domenica, fino all'arrivo del giorno di Natale.  Oltre a questo, le domeniche prima di Natale, le famiglie tedesche sono solite riunirsi per cucinare biscotti, bere punch e sgranocchiare pan di zenzero.

Il calendario dell'Avvento

Casa in stile  di Mundo Raquel
Mundo Raquel

Calendario de Adviento

Mundo Raquel

Il Calendario dell'Avvento è un must-have durante il periodo natalizio, proprio come in Italia. I maggiori amanti del calendario con le sorprese sono i bambini, ma anche molti adulti che conservano il loro lato più tenero vivo in loro. Il Calendario dell'Avvento è come un conto alla rovescia, composto da ventiquattro porticine di cartone da aprire ogni giorno fino a Natale e che al loro interno nascondono solitamente dei cioccolatini. 

San Nicola

Soggiorno in stile  di Farrow & Ball
Farrow & Ball

Christmas '14

Farrow & Ball

In Germania, una giornata molto importante durante le festività natalizie è San Nicola, dove le calze appese dai bambini vengono riempite di piccoli regali e dolcetti di ogni genere. Questa tradizione risale al leggendario San Nicola, vescovo vissuto dopo la morte di Cristo a Myra in Turchia nel 340. Il suo temperamento è sempre stato considerato quello di un uomo buono, che dava ai più bisognosi, soprattutto bambini, tutto quello che poteva. Viene quindi festeggiato nel giorno della sua morte, ma solamente i bimbi buoni verranno premiati dal suo spirito.

I mercatini di Natale

Luminarie Artistiche : Arte in stile  di Decolight
Decolight

Luminarie Artistiche

Decolight

In Germania, i mercatini di Natale giocano un ruolo centrale nella tradizione dicembrina. Quasi ogni città dispone di  almeno un mercatino di Natale, che apre le porte al pubblico la prima domenica dell'Avvento. Normalmente si tratta di mercatini formati da bancarelle in legno che vendono i prodotti più disparati, dai calzini per il freddo al vin brulè passando per le specialità culinarie del periodo natalizio. La tradizione di questi mercatini risale al XIV secolo, i più famosi di Germania si trovano a Norimberga, Dresda e Aachen, ma anche a Berlino se ne possono trovare di bellissimi, soprattutto quello a Gendarmenmarkt.

La Vigilia di Natale

Soggiorno in stile  di Farrow & Ball
Farrow & Ball

Christmas '14

Farrow & Ball

Ora che vi abbiamo spiegato cosa accade durante il periodo subito antecedente al Natale vi diciamo perché il giorno della Vigilia rappresenta il culmine delle festività tedesche. Nonostante l'importanza di questa giornata, il ventiquattro dicembre in Germania, come in molte altre nazioni europee, non è ufficialmente festa, il che significa che la maggior parte dei negozi rimane aperta fino alle due di pomeriggio. In questo modo, se mancano ancora alcuni regali da fare, si ha la possibilità di acquistare le ultime cose, oltre che gli ingredienti per la cena. A differenza di noi italiani, i tedeschi sono soliti addobbare l'albero di Natale e fare il presepe, proprio il giorno della Vigilia quando la cena cuoce lentamente nel forno.

Quello che verrà servito a tavola, invece, cambia da regione a regione un po' come accade in Italia. È comunque tradizione di tutti, riunirsi per mangiare con la propria famiglia. Il menù che va per la maggiore è l'oca arrosto, ma anche i tipici gnocchetti tedeschi e la carpa di Natale sono spesso serviti per cena. Però non è sempre così, altre famiglie decidono di ritardare i festeggiamenti e i banchetti al giorno di Natale o per Santo Stefano e durante la Vigilia mangiare un pasto veloce a base di Bratwurst e Kartoffelsalat, in modo da permettere ai bambini di andare a letto presto e scartare i regali il mattino seguente. 

Le vacanze di Natale

 in stile  di The White Company
The White Company

Christmas Range

The White Company

Come i tutti i paesi che festeggiano il Natale, è con il venticinque dicembre, giorno della nascita di Cristo, che si conclude il ciclo natalizio per dare spazio all'attesa per la fine dell'anno e al primo dell'anno, giorno di festa. Come nelle altre nazioni, anche in Germania si festeggia in famiglia, davanti a tavole imbandite e pranzi e cene dalle mille portate. Alcuni deliziano i loro palati anche il giorno di Santo Stefano, altri tentano di svuotare la pancia in attesa della grande cena di Capodanno. 

Con questa ultima immagine, si conclude il nostro articolo sulle tradizioni natalizie tedesche. Se la vostra idea è quella di trascorrere le feste in questo Paese, ora sapete cosa aspettarvi!

Trascorrereste mai il Natale in Germania? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!