Dare un carattere alla casa: le credenze moderne

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Parliamo di credenze moderne in questo Libro delle Idee. Vedremo come le credenze moderne siano capaci di caratterizzare e stabilire il tono dell'arredamento di un intero ambiente, da quello della sala da pranzo a quello del soggiorno. Attraverso combinazioni di materiali inusuali e sorprendenti e scelte di design capaci di fondere in un unico mobile stile e funzionalità, eleganza e praticità, le credenze moderne possono diventare le protagoniste dell'arredamento della casa.

E allora vediamole insieme le credenze moderne scelte per voi da homify.

La credenza moderna dai toni retrò

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Kirsty Whyte

Una credenza moderna in legno di noce che rilegge lo stile degli anni Cinquanta e Sessanta con spirito contemporaneo. I pannelli laterali hanno morbide linee sinuose, le gambe hanno una forma che ricorda quella dei rami e sono angolate rispetto al piano verticale, dal quale si muovono su linee divergenti. Tre larghi cassetti della base caratterizzano il corpo centrale e sono accompagnati da due cassetti larghi la metà nella parte sottostante l'ampio piano d'appoggio. Le eleganti maniglie rotonde in ottone dorato arricchiscono la tonalità scura della credenza con un tocco luminoso. Una credenza moderna, capace di portare raffinate atmosfere retrò nella casa contemporanea. 

Essenze diverse per una credenza moderna unica

Quella che vediamo rappresentata è una credenza moderna realizzata con materiali di recupero provenienti da diverse parti del mondo. Il legno utilizzato infatti proviene in parte dall'Africa, dalla Svezia, dall'Austria. Integrato in un disegno che ne esalta varietà e diversità, armonizzandole. Un motivo multicolore di striature e sfumature che si mischiano e fondono in una sequenza quasi ipnotica di variazioni continue, sembra riportare alla luce le differenze di colore e età dei differenti legni utilizzati, ma riuscendo a fonderle come in una tela unitaria e raffinata. Una credenza moderna che unisce semplicità e funzionalità a materiali unici grazie a un design creativo e originale.

La credenza alveare

Soggiorno in stile in stile Moderno di SOAP designs
SOAP designs

House Hive

SOAP designs

L'ispirazione per la credenza di House Hives progettata da Henry Tidd è rappresentata dall'alveare, come dice il nome stesso: hive in inglese significa appunto alveare. Costruito con legno di noce nera, con ante laccate e brillanti e gambe bicolori. Il motivo geometrico dominante, che riprende quello della struttura degli alveari, è formato da una sequenza di esagoni ripetuta su tutta la superficie delle ante frontali. Interessante è anche la chiusura a incastro asimmetrica delle ante, che segue i diversi lati degli esagoni. Il disegno delle gambe di sostegno, che alterna i toni scuri del grigio alla tonalità chiara del legno al naturale, arricchisce di movimento l'insieme. Una credenza moderna unica, per una casa giovane, insieme raffinata e informale.

Geometrie rovesciate per la credenza moderna

Elegance è una credenza moderna che sulla struttura del buffet classico inserisce le linee uniche di una raffinata lavorazione artigianale del legno. Le superfici esterne in legno di noce nazionale sono attraversate da onde scolpite, sinuose e leggere, che si inseguono in un motivo che alterna sfumature, rilievi, spazi concavi e convessi. I volumi massicci del legno sono in questo modo alleggeriti e ammorbiditi in quello che appare come un moto continuo, che sembra quasi originarsi dall'interno stesso del mobile. La mancanza di maniglie, sostituite da un meccanismo push-pull a scomparsa, favorisce l'organicità delle superfici. Una credenza che rievoca ed esalta la forza naturale del legno attraverso un disegno raffinato dal carattere scultoreo.

Colore e ancora colore

I cassetti asimmetrici della credenza moderna Tango sono capaci di muoversi e spostarsi lateralmente. In questo modo, muovendo i cassetti all'interno della cornice rappresentata dalla struttura rettangolare in impiallacciato di rovere, è possibile configurare e riconfigurare il disegno del mobile a seconda delle esigenze e dell'ispirazione del momento, alternando vuoti e pieni, creando linee continue o interrotte, sequenze e variazioni sempre nuove. La struttura di sostegno alla base in ferro color naturale chiude il disegno di una credenza capace anche di contribuire all'equilibrio termico dell'ambiente, grazie alle capacità di accumulare energia termica del legno utilizzato.

Un credenza moderna che si muove

CREDENZA TANGO COLLECTION - SMARTh FUrniTURE: Soggiorno in stile in stile Moderno di SMARTh FUrniTURE
SMARTh FUrniTURE

CREDENZA TANGO COLLECTION – SMARTh FUrniTURE

SMARTh FUrniTURE

Il rovesciamento della usuale disposizione delle strutture geometriche caratterizza la credenza moderna che vediamo. Le spalle laterali sono infatti disposte come uno spiovente rovesciat, convergente verso la base. Angoli netti e spigoli si inseguono lungo linee che convergono verso l'interno. Il legno al naturale della struttura pentagonale principale trova un contrasto nel bianco delle due ante scorrevoli, che ne seguono e ripetono la forma. I quattro piedi convergono anch'essi su linee che si muovono dal basso, verso la base centrale. Le geometrie spigolose e nette di un disegno inusuale si uniscono agli ampi spazi interni, per una credenza che capace di tenere insieme design moderno e praticità.

La credenza moderna si fa digitale

Pixel è la credenza moderna progettata da Jay Watson. Elementi del design digitale e artigianato si fondono in questo progetto. La credenza è costruita utilizzando vecchi pezzi di recupero di Corian, un materiale costitutio una miscela di resine plastiche. I tasselli quadrati di diversi colori sono usati come i pixel per costruire un'immagine astratta e colorata. Appoggiata a una struttura sottostante in multistrato di betulla, la tessitura digitale formata dai tasselli di Corian ricopre i tre cassetti centrali e la due ante laterali, nascondendo anche le chiusure a pressione che sostituiscono le maniglie. 

Un bianco scandinavo

Questa credenza moderna è in legno verniciato di bianco, con l'inserto di due bande orizzontali nella parte centrale e due diagonali in legno al naturale, che si prolungano nei piedi su cui appoggia l'intera struttura. Un disegno che predilige linee nette e geometrie definite caratterizza in questo modo la superficie frontale. L'apertura delle quattro ante ne segue il motivo, così come i due sottili cassetti che sono inseriti nella banda centrale. Le maniglie sono sostituite da aperture circolari nella fascia superiore e due rientranze diagonali per le ante centrali. Un credenza luminosa e funzionale, di stile e tono marcatamente scandinavo.

L'eleganza di superfici scolpite

Colori e ancora colori per questa credenza moderna. In legno verniciato con una varietà di colori vivaci e brillanti, diversi per ognuna delle tre ante che dominano la parte centrale e i tre cassetti laterali. La struttura principale è invece dipinta con un grigio carico virato su una nordica tonalità di blu, a fornire una cornice unitaria, capace di conferire unità e armonia all'insieme, appoggiato su di piedi dallo stile retrò. Una credenza moderna dal disegno fresco e divertente, ideale per ambienti eclettici e, naturalmente, colorati.

Un miraggio di quercia e acciaio

Ispirata al fenomeno ottico del miraggio, che si origina dall'incontro di materiali caldi e materiali freddi, questa credenza moderna mette insieme il legno di quercia, che caratterizza la struttura centrale e i piani, con l'acciaio verniciato di nero di quelle laterali, su cui l'intero mobile si appoggia. La credenza alterna i vuoti dei ripiani a vista con quelli centrali chiusi da ante. Fondendoli poi nella trasparenza delle ali laterali, generata dalla lavorazione a rete dell'acciaio. Una credenza moderna che alterna linee rigorose e tocchi inusuali attraverso un design minimalista.

Siete interessati all'argomento? Provate a scoprire anche:Credenze in arte povera: tra il classico e il moderno.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne p...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!