Versatilità e stile: il tavolo consolle

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Per questo Libro delle Idee homify ha scelto di presentarvi un complemento di arredamento pratico quanto inusuale: il tavolo consolle. Utilissimo per quegli ambienti della casa che hanno bisogno di mobili capaci di racchiudere in sé diverse funzioni, il tavolo consolle rappresenta una soluzione interessante e ricca di possibilità. Come vedremo, una grande varietà di scelte stilistiche e di combinazioni di materiali rende questo complemento di arredo versatile e facilmente adattabile a stili di arredamento ed esigenze diverse. Le possibilità di utilizzo variano infatti dagli ambienti di ingresso sino al soggiorno, offrendo una ricca gamma di scelte, che fanno del tavolo consolle un protagonista versatile, pratico e funzionale, ideale per la casa contemporanea, in cui gli spazi vanno sfruttati attraverso complementi multifunzionali, creativi e sempre ricchi di carattere e stile.

Il tavolo consolle trasformabile

City è una consolle capace di trasformarsi in tavolo a seconda delle esigenze. Il piano estensibile e i moduli sono realizzati in laminato ecologico con finitura soft-touch, mentre i fianchi sono in vetro temperato. Un tavolo consolle leggero, versatile per sua stessa natura, che può essere utilizzato in contesti di arredamento e ambienti diversi. Grazie a un disegno decisamente moderno, tiene insieme in maniera ideale le diverse funzioni sia del tavolo che della consolle. Pratico e funzionale, ideale per spazi che hanno la necessità di trasformarsi senza mai perdere di vista l'eleganza e lo stile.

Il rigore e l'agilità dell'acciaio

Quello che vediamo qui rappresentato è un tavolo consolle in acciaio verniciato in grigio con una tonalità che ricorda il ferro. Stessa tonalità anche per il piano in lamiera d'acciaio, di notevole lunghezza. Il disegno è netto e rigoroso, con un intreccio sobrio tra le linee verticali doppie delle gambe e quella sottile e slanciata del piano. Un mobile tanto versatile, da essere adatto sia all'ingresso che al soggiorno, così come può essere utilizzato come ampio scrittoio. Un tavolo consolle intelligente, raffinato ed informale allo stesso tempo, pensato per una casa contemporanea dallo stile moderno.

Solidità e leggerezza

Marmo e acciaio sono i materiali utilizzati nella costruzione di questo tavolo consolle. Di acciaio verniciato in nero è costituita la struttura portante. Le quattro gambe sono collegate da due assi incrociati diagonalmente, in un motivo che aggiunge un motivo geometrico a un disegno che privilegia la verticalità di linee snelle e agili. Il piano in marmo ha spessore limitato e contribuisce così a tenere in tono del disegno complessivo, improntato a solidità e leggerezza.

Il tavolo consolle che scompare

Maya è un tavolo consolle capace di fare scomparire e riapparire il tavolo solo quando è necessario. Infatti, i pannelli modulari e le gambe che vanno a costituire il tavolo scompaiono in un mobile porta-prolunghe in grado, grazie a un telaio girevole, di raccogliere tutte le prolunghe della consolle e di essere incorporato nella sua struttura. Un tavolo consolle che associa materiali di qualità a un disegno improntato alla praticità e alla versatilità. Un design intelligente per un mobile che porta una molteplicità di soluzioni, capaci di trasformare e adattare ambienti differenti della casa a seconda delle esigenze.

In pergamena e palissandro

Un tavolo consolle raffinato e inusuale per la scelta dei materiali. Infatti è composto da gambe in legno di palissandro e da un paiano dotato di cassetti in pergamena bianca. La pelle di pergamena ha caratteristiche particolari e interessanti, che la rendono sia elastica che coriacea, e che riescono a conferire al piano una consistenza materica unica. Un mobile prezioso e pratico allo stesso tempo, che alla raffinata fattura aggiunge la comodità dei cassetti e l'ampiezza delle superfici di appoggio e di eventuale seduta.

Il tavolo consolle alto

La struttura del tavolo consolle che vediamo qui rappresentato privilegia lo sviluppo in altezza, rendendolo utilizzabile in diversi ambienti, dall'ingresso alla cucina, dove può essere una ottima soluzione come elegante breakfast table. La struttura portante è in acciaio. Le gambe sono raccordate da una base orizzontale disposta centralmente che funge anche da comodo poggia-piedi. Il piano è invece in marmo, di spessore sottile e con una tenue tonalità pastello, piano che arricchisce ed esalta il disegno slanciato e le linee agili di un tavolo consolle moderno e informale.

Un tocco raffinato

In legno di acacia, un tavolo consolle prezioso per la fattura artigianale raffinata. La struttura portante è snella, il disegno delle gambe è lineare e predilige un motivo geometrico composto dalle linee convergenti dei due assi interni e quelle verticali e orizzontali che ne costituiscono la base. Il piano ha un disegno inusuale, con cassetti sottili che si incastrano nella parte sottostante senza appesantirne la linea e due ali laterali orientate per il basso in diagonale. Elegante e sobrio, un tavolo consolle versatile capace di arredare anche spazi dai volumi limitati.

Legno e cassetti

Acciaio e legno caratterizzano questo tavolo consolle dal disegno minimalista. Il piano in legno si sviluppa in lunghezza nella parte centrale, mentre nelle parti laterali si abbassa per ospitare due ampi cassetti di forma rettangolare, con due piccole aperture, sempre rettangolari, che sostituiscono la presenza di maniglie. Le gambe sono invece costituite da due larghe fasce in acciaio, incrociate in una X chiusa alla base, per un appoggio ottimale e un ingombro minimo degli spazi dedicati alla seduta. 

Il tavolo consolle ispirato al Meccano

Ispirato al Meccano, un tavolo consolle che dal gioco di costruzione e assemblaggio riprende colori e strutture di raccordo a vista. La struttura portante è infatti in ferro verniciato di arancione e sui lati sono presenti a vista i dadi di acciaio che collegano, tramite viti, le gambe alla struttura. Il piano lungo e sottile è invece in legno naturale. Un design contemporaneo e divertente, che unisce la funzionalità a un carattere unico, capace di arredare e portare un tocco di stile industrial in diversi ambienti della casa 

Materiali differenti e creatività

Un tavolo consolle dallo stile moderno e originale, capace di integrare ed esaltare materiali diversi. Le gambe e la struttura sono in legno verniciato di bianco. Il piano sviluppato in spessore è formato da una base a specchio, riflettente sui quattro lati. Il bordo superiore è invece formato da una sequenza di piastrelle tridimensionali, con motivi aggettanti rispetto alla superficie. Un tavolo consolle ricco di fughe prospettiche e livelli dimensionali, capace di arredare con il suo disegno unico di fattura artigianale. Un tocco di creatività fresco e moderno per ambienti eclettici e informali.

Interessati all'argomento? Provate a scoprire anche:I mobili da ingresso. Tra classico, moderno e contemporaneo.E ora tocca a voi. Fateci sapere co...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!