10 fantastici top per cucina: quale fa più per te?

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Di top per cucina ci occupiamo in questo Libro delle Idee. Il top per cucina rappresenta un fattore importantissimo, per uso e disegno, capace di fare da collante tra tutte gli elementi fondamentali che compongono la cucina, dal piano cottura al lavabo. Materiali, resistenza, resa ergonomica, praticità d'uso e design sono le caratteristiche che costituiscono il top per cucina ideale.

Vediamo insieme gli esempi scelti per voi da homify per aiutarvi nella scelta del top per cucina più adatto alle esigenze della vostra casa.

Il top per cucina in cristallo che scorre

Un Top in cristallo scorrevole: Cucina in stile in stile Minimalista di Andrea Bella Concept
Andrea Bella Concept

Un Top in cristallo scorrevole

Andrea Bella Concept

In cristallo, un top per cucina inusuale che esalta la luminosità della cucina. La trasparenza del cristallo arricchisce di dimensioni e fughe prospettiche il piano, situato su cilindri di acciaio che lo staccano dalla struttura principale. Il top è scorrevole ed è in questo modo capace di rendere invisibili lavabo, rubinetto, piastra di cottura e cappa di aspirazione quando non sono utilizzate, inglobandole nel corpo dell'isola. Il top, poi, può essere estratto grazie a un meccanismo a scomparsa, sporgendo dal corpo principale dell'isola ed essere quindi utilizzato come tavolo per la colazione o pasti veloci. Una soluzione elegante e intelligente per sfruttare in maniera ottimale tutto lo spazio a disposizione, cambiando a seconda delle esigenze la natura stessa dello spazio della cucina.

Un top professionale per la casa

ALPES - LIBERI IN CUCINA: Cucina in stile in stile Moderno di ALPES INOX
ALPES INOX

ALPES – LIBERI IN CUCINA

ALPES INOX

Un top per cucina in acciaio che riesce a integrare nelle superficie brillante il piano cottura e la capiente vasca del lavabo come se fossero un unico corpo. Il top d'acciaio di forma quadrata permette di sfruttare ogni superficie a disposizione in maniera utile per le preparazioni. Quest'isola ricorda e integra le caratteristiche migliori di una cucina professionale, per volumi e organizzazione, per l'estrema pulizia del disegno che si accompagna a una notevole razionalità, permette di muoversi agevolmente e avere tutto a portata di mano con economia di gesti. Il disegno del top per cucina, poi, permette di alloggiare degli ampi cassetti, sempre in acciaio, in cui riporre e ritrovare comodamente gli utensili.

Rigore e calore

2013 • Minotti Cucine • Era II: Cucina in stile in stile Moderno di Salvatore Indriolo
Salvatore Indriolo

2013 • Minotti Cucine • Era II

Salvatore Indriolo

Uno stile nordico, dalle linee rigorose ed essenziali, per un top da cucina elegante, a un tempo caldo e austero. Realizzato in porfido viola, resistente all'acqua, alle macchie, alle bruciature. Di tonalità leggermente più scura rispetto alle superfici grigie che dominano sulle superfici di ante e piani del resto della cucina. Di materiali totalmente riciclabili, un top per cucina improntato allo sfruttamento di superfici monocromatiche, essenziali e ergonomicamente funzionali, per una cucina moderna e funzionale.

Linee sinuose e colore

Misura per Effeti: Cucina in stile in stile Minimalista di Vegni Design
Vegni Design

Misura per Effeti

Vegni Design

Verde e curvo, trasparente e resistente, il top per cucina in laminato che vediamo è pensato per rendere tutte le superfici facili da raggiungere e utilizzare. Collocato su una base completamente bianca, con le sue movenze sinuose abbraccia lo spazio della cucina, muovendosi con leggerezza intorno allo spazio. In maniera razionale e attenta all'ergonomia, tutte le superfici sono utilizzabili con estrema semplicità ed economia di gesti. Luminoso grazie a una notevole capacità riflettente, facile da pulire, un top per cucina improntato all'efficienza attraverso un design capace di coniugare linee moderne e praticità, materiali innovativi e colori, facilità di utilizzo e capacità di arredare. Per una cucina fresca e decisamente contemporanea.

Pietra e fattura artigianale

Piano cucina in pietra con lavorazione rustica: Cucina in stile in stile Rustico di CusenzaMarmi
CusenzaMarmi

Piano cucina in pietra con lavorazione rustica

CusenzaMarmi

Un top per cucina che unisce tradizione e innovazione, fattura artigianale e un materiale prezioso, la pietra siciliana Blue perlage. Il top abbraccia piano e lavello, con le venature e le ricche sfumature naturali della pietra, con motivi bluastri che colorano il fondo di un tenue grigio. Lo spessore pronunciato, le caratteristiche di notevole compattezza e resistenza della pietra, contribuiscono a creare superfici di lavoro di grande praticità ed efficienza. A rendere unico questo top cucina, poi, contribuisce la preziosa lavorazione a mano delle coste laterali a vista, che creano un effetto rustico raffinato nella sua semplicità. Sotto il lavabo la lavorazione della modanatura si trasforma in un disegno preciso, che riprende a rilievo il profilo del paese in cui si trova la casa. Un top per cucina unico, che dimostra come l'artigiano possa essere declinato in maniera moderna, sintetizzando in maniera funzionale tradizione e contemporaneità.    

Il top per l'isola

Cucina in stile in stile Mediterraneo di FRANKE
FRANKE

Franke Santorini

FRANKE

Quello che vediamo qui rappresentato è un top per cucina per isola in cristallo appositamente trattato per essere resistente e facile da pulire. Il top incorpora organicamente il piano cottura e il lavello attraverso un disegno pulito e lineare, con superfici ampie e comodamente accessibili. Di grande capacità riflettenti, favorisce la diffusione della luce. Il bianco del top si armonizza con la struttura grigia su cui si appoggia, che alla consistenza materica e la compattezza del piano, alterna gli spazi aperti del ripiano di appoggio, in una gradevole alternanza di vuoti e pieni che alleggerisce il disegno e favorisce l'ariosità dello spazio. 

Come un mosaico

Mattonelle per il top di questa cucina dallo stile mediterraneo. Organizzate secondo un motivo geometrico a mosaico, che alterna i colori rosso e azzurro al bianco, donando vivacità e calore all'ambiente, e sviluppandosi in continuità con lo stesso motivo presente su pavimento e superfici delle basi di supporto in muratura. Luminosità e superfici ampie, che incorporano lavello e piani di lavoro sui quale, per maggiore praticità, sono disposti grandi taglieri di legno, che aggiungono un ulteriore tocco rustico all'ambiente della cucina. Leggerezza e praticità sono declinate attraverso la fattura artigianale, semplice e raffinata allo stesso tempo.   

Il top per cucina bianco

Totalmente bianco, con superfici lucide e luminose, un top per cucina in Corian che chiude il mobile isola della cucina che vediamo. Caratterizzata da linee essenziali e sfaccettature geometriche, con attenzione alla resa ergonomica e all'accessibilità, così favorita da ogni lato. Il top si sviluppa in maniera organica, inserito senza interruzioni nelle superfici della struttura principale. Il lavabo e il piano cottura si fondono nella superficie del piano di lavoro, che risalta nell'armonico contrasto materico con le superfici in noce degli altri elementi che compongono la cucina. Una soluzione di stile moderno e minimale, capace di coniugare intimità e calore con efficienza e funzionalità.

In materiali differenti

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Le superfici del top per cucina in questo caso si articolano in spazi e materiali decisamente differenti. Si passa infatti da quelle in lavorate a rilievo nella struttura in muratura, collegate al lavabo, a quelle in legno sormontate da un piano di cristallo presenti sulla base disposta sul lato parallelo e opposto. Le scelte sono frutto di un intelligente lavoro di ristrutturazione, capace di restituire funzionalità attraverso un raffinato lavoro di recupero e valorizzazione di dei materiali e delle strutture presenti.

Tradizione e contemporaneità

FEBAL CASA: Cucina in stile in stile Industriale di Graphosds
Graphosds

FEBAL CASA

Graphosds

Materiali e linee moderne sono arricchite dalla fattura artigianale e l'uso d piastrelle in ceramica, per un top per cucina che unisce tradizione e contemporaneità in una sintesi funzionale e pratica. Le diverse consistenze materiche conferiscono un tono industrial a questa cucina, con echi di atmosfere rustiche perfettamente bilanciate nell'insieme. Un top cucina funzionale e ricco di rimandi, pratico e originale allo stesso tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:A ogni cucina le sue mensole: 10 idee per scegliere.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasci...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!