10 idee per il piano cottura a incasso

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di un elemento fondamentale della cucina, il piano cottura. E parleremo in particolare del piano cottura a incasso, importante soprattutto per chi deve decidere quale cucina componibile scegliere per la propria casa. In questo caso la scelta del piano cottura diventa una delle prime cose a cui è necessario prestare da subito una particolare attenzione. Infatti le tipologie di piano cottura a incasso si differenziano sia per le misure, che per forma e tipo di alimentazione. Oltretutto, la disposizione e le dimensioni del piano cottura a incasso devono essere decise molto prima dell’acquisto dei mobili perché sarà poi necessario effettuare un taglio sul top della cucina, nella posizione scelta, e che le misure del foro d’incasso da ricavare cambiano in base a quelle della piastra che si è scelta. Altro fattore da tenere in considerazione è lo spessore del piano cottura, cioè lo spessore complessivo misurato tenendo conto anche della parte sottostante la piastra, quella che contiene i supporti dei bruciatori. Questa può, a seconda delle tipologie, avere una misura che varia tra i 3,5 e i 6,5 mm. In base al modello di piano cottura scelto si potrà quindi decidere anche il tipo di incasso, che può essere di tre tipi: perfettamente a filo del piano, a semi-filo, cioè facendo sporgere il piano di circa 3 mm, oppure sovra-piano, cioè con una sporgenza del piano ancora maggiore. I piani cottura a incasso possono poi essere sia a gas che a induzione, e qui la scelta dipende dalle esigenze, in termini di alimentazione, ma anche economici e naturalmente estetici.

Non ci resta che vedere insieme le proposte di piano cottura scelte per la vostra cucina da homify.

1. Piano cottura a incasso e cemento

Piani top Cemento: Cucina in stile in stile Moderno di Inmateria
Inmateria

Piani top Cemento

Inmateria

In questo caso il piano cottura a incasso trova la sua sistemazione nella struttura di cemento del top della cucina. Il cemento è materiale che sempre più spesso viene usato, per le sue particolari caratteristiche di resistenza agli urti, alle macchie, all'umidità, ai graffi e al calore. In questo contesto, di forme nette e di una grande consistenza materica, è stato scelto un incasso è a semi-filo, in modo che il piano cottura emerga con leggerezza dal cemento,  quasi ne emergesse in maniera del tutto naturale. I fornelli dei fuochi hanno un raffinato e inusuale disegno a croce. Di colore nero, riprendono un tono scuro, a contrasto con il tono sfumato del grigio pastello che contraddistingue il piano. Un piano cottura elegante e sobrio, per una cucina dal tono decisamente moderno. 

2. Piano cottura a incasso bianco

Inserito nell'isola centrale della cucina, il piano cottura a incasso che vediamo è a semi-filo. La scelta in questo caso è caduta su un piano che riprende il bianco a cui è improntata tutta la cucina, con i fornelli disposti in un linea. La scelta è inusuale rispetto alle disposizioni della maggioranza delle cucine. Una disposizione, questa, che permette di poter usare a seconda delle esigenze tutti i fuochi contemporaneamente. L'uso del colore poi, in termini estetici permette una totale integrazione con gli altri elementi dell'arredamento. La funzionalità trova così una perfetta declinazione grazie a un design attento e intelligente.

3. Brillante, in acciaio

Una morbida scatola bianco Optical: Cucina in stile in stile Moderno di Architetto Andrea Madonna
Architetto Andrea Madonna

Una morbida scatola bianco Optical

Architetto Andrea Madonna

Ancora il bianco a dominare sulle superfici di questa cucina. E il piano cottura a incasso ne riprende brillantezza e lucentezza, emergendone con il suo corpo luccicante in acciaio. I cinque fornelli a gas sono disposti classicamente in un quadrato con un fuoco centrale. Anche fuochi e manopole di regolazione mantengono il grigio dell'acciaio, con supporti dalle linee nette e funzionali. Sobrietà, rigore e efficienza sono le note principali che caratterizzano questo piano cottura a incasso.

4. Nero e colori

In un nero classico, questo piano cottura a incasso spicca nel contrasto di colore. L'incasso a semi-filo favorisce lo stacco netto tra i piani della cucina dedicati alla preparazione e lo spazio dedicato ai fuochi. Il disegno predilige un motivo geometrico chiaro, con i fuochi posizionati in un reticolo di supporti funzionali un appoggio ottimale e ben bilanciato delle pentole. Le manopole di regolazione sono bene individuate grazie al grigio dell'acciaio. Un piano cottura a incasso moderno e senza fronzoli, attento praticità e all'efficienza.

5. Piano cottura a incasso nel marmo

Quello che vediamo qui rappresentato è un piano cottura a incasso con fuochi a induzione. Inserito a filo del piano nella struttura in marmo del top, risaltando tra le venature con il suo colore nero, senza però interrompere la linearità delle superfici. Lo spessore limitato delle parti elettriche, permette di sfruttare anche lo spazio sottostante, dove si trova alloggiato un comodo cassetto. Il piano a induzione si dimostra soluzione ottimale per coniugare design ed efficienza.

6. Come una griglia

W75 E IL PROGETTO ATELIER:  IL SISTEMA CUCINE ROSSANA SI ARRICCHISCE DI NUOVI MATERIALI GIOIELLO: Cucina in stile in stile Moderno di ROSSANA
ROSSANA

W75 E IL PROGETTO ATELIER: IL SISTEMA CUCINE ROSSANA SI ARRICCHISCE DI NUOVI MATERIALI GIOIELLO

ROSSANA

Il piano cottura che vediamo qui rappresentato presenta un incasso a filo. I fornelli sono organizzati in un reticolo organico, quasi una griglia su cui cucinare in una situazione di equilibrio ideale e in totale sicurezza e comodità. Il nero classico dei fornelli rende questo piano cottura a incasso versatile e pratico, perfettamente adattabile alle possibili configurazioni della cucina.

7. Piano cottura a incasso per spazi limitati

In una cucina molto raccolta e dagli spazi limitati, la scelta del piano cottura a induzione permette di inserire una zona per i fuochi anche in uno spazio ridotto. Come possiamo vedere, l'incasso del piano cottura è a semi-filo, in questo modo il piano a due fuochi emerge discretamente dal top della cucina. Pratico e funzionale, ideale per cucine in cui è importante ottimizzare ogni spazio.

8. Classico e funzionale

Top e alzatina in marmo: Cucina in stile in stile Classico di Effegieffe s.n.c.
Effegieffe s.n.c.

Top e alzatina in marmo

Effegieffe s.n.c.

Classico nell'organizzazione di fornelli, con i quattro fuochi di grandezza variabile disposti ai lati del fuoco centrale, quello che vediamo è un piano cottura a incasso sovra-piano, che emerge con decisione dal top della cucina. In acciaio di spessore notevole, con le manopole di regolazione disposte comodamente sulla parte frontale. Funzionale e senza fronzoli, versatile e adattabile con facilità a diversi stili di arredamento.

9. A induzione per l'isola

Cucina in stile in stile Moderno di FILMAR meble
FILMAR meble

Białe, lakierowane fronty połączone z granitowym blatem

FILMAR meble

Il disegno dell'isola che vediamo predilige l'uso del nero per il piano, con superfici antigraffio che si prolungano anche sulle spalle laterali. In questo contesto, il piano cottura a incasso è inserito a filo e favorisce uniformità e continuità delle superfici piane, sfruttando in maniera ottimale lo spessore limitato del piano a induzione. È così possibile avere a disposizione quattro fuochi con un minimo ingombro.

10. Piano cottura a incasso moderno

Cinque fuochi sono distribuiti su questo piano cottura a incasso che tiene insieme il grigio brillante e il nero dell'acciaio, usato per fuochi e manopole. Rialzato rispetto al filo del top, è capace così di creare un'isola dedicata alla piastra di cottura dalle spaziature ampie. Semplice e efficiente, un piano cottura a incasso ideale nel contesto di una cucina che concilia calore, efficienza e uno stile dal tono decisamente moderno.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Piano di cottura a gas o a induzione con vetroceramica?E ora tocca a voi. Fateci sapere cosa ne pen...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!