7 vantaggi pratici di una casa dal design minimal

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

I vantaggi di vivere in una casa arredata con un design minimal sono stati ben documentati, e anche se può non sembrare così evidente in un primo momento, ciò può avere un enorme impatto sulla nostra salute e  sul nostro benessere in generale. In un mondo con un sempre crescente desiderio di consumare e spendere, sono molti quelli che stanno cercando di andare controcorrente, e farla finita con tutte le cose inutili. Ci sono molti modi per arredare la nostra casa secondo questo principio, dai piccoli cambiamenti come la scelta dell'abbinamento di colori tenui, fino ad arrivare a una soluzione più drastica, come sbarazzarsi definitivamente di tutti gli oggetti inutili.

Non siete ancora convinti ad avere un approccio minimalista in casa come nella vostra vita? Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi allora…

1. Più ordine: disordine significa stress!

Non solo una casa dal design minimal è elegante e moderna, ma ha una lunga lista di vantaggi. 

Uno dei principali  è sicuramente meno stress. Facendo piazza pulita  delle cose di cui non abbiamo bisogno, daremo un nuovo ordine alla nostra vita, per essere meno stressati e più felici. Lavorando per vivere, invece di vivere per lavorare, metteremo il valore in altre cose piuttosto che negli elementi che riempiono le nostre case, migliorandoci come persone.

2. Il risparmio

Con uno stile di vita minimale, aiutiamo le nostre famiglie a consumare meno in futuro. Il concetto è semplice: compriamo solo quello che ci serve davvero.I media e la pubblicità sono sempre ci dicono che dobbiamo comprare di più, e che possedere più oggetti ci renderà felici. Comprare in continuazione rappresenta però una falsa sensazione di felicità, che spesso non produce neanche effetti estetici così attraenti a livello di design di interni. Osserviamo questa foto: sinceramente, vi sembra che manchi qualcosa a questa cucina?

3. Una migliore qualità

Comprando di meno, possiamo utilizzare il denaro duramente guadagnato per degli elementi di una qualità migliore. Perché dover comprare due volte, quando se ne può semplicemente possedere una di ottima qualità? Ha perfettamente senso, non è vero?

4. Facilità di pulizia

Decorando la vostra casa con il minor numero possibile di oggetti, ridurrete al minimo le possibilità di raccogliere polvere in casa , garantendo uno spazio più sano. Ciò significa anche la vostra casa sarà molto più facile da pulire… niente intralci, tempi di pulizia perfettamente massimizzati! Come evidenziato qui, gli elementi funzionali del bagno possono essere di per sé decorativi, come gli eleganti rubinetti che servono così due scopi.

5. Cromoterapia fai-da-te

Il colore certamente colpisce il nostro umore, sia esso buono o cattivo. Per sentirsi a proprio agio e in pace in casa propria, non c'è  niente di meglio che scegliere un abbinamento  di colori  neutrale, che calmano la mente e riducono lo stress. Con il bianco, il design minimal apre e dona ampio respiro  alle stanze, garantendo tranquillità a coloro che le  occupano. Qui vediamo solo un accento di azzuro, presente nel tappeto che ricopre il pavimento. Un colore tenue,  ma che può farci sorridere quando e entriamo nella nostra living…

6. Un aiuto per l'ambiente

Una società che consuma meno produce meno, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale del nostro stile di vita. La regola è oltre a risparmiare, se è rotto, aggiustalo! Anche in casa allora cercheremo di applicare questo principio, cercando di riparare quanto più possibile, invece di fare spazzatura e comprare tutto di nuovo.

7. Meno è bello

Ingresso & Corridoio in stile  di Quirke McNamara
Quirke McNamara

Ice White House-Luxury home

Quirke McNamara

A parte tutte queste cose, una casa minimale ha sempre e comunque un aspetto semplicemente fantastico. 

Così lasciatecelo pure dire, meno è meglio. L'impatto visivo di uno spazio minimal deriva dalla mancanza di decorazioni, piuttosto che dal loro uso eccessivo. La semplicità e la bellezza di questa scala bianca ad esempio, trovano il loro fascino nel loro minimalismo, che sarebbe stato  viziato se accompagnato da inutili elementi extra.

Speriamo di avervi dato alcuni spunti di riflessione, per aiutarvi a fare un passo avanti, anche se in piccolo, nel vostro cammino verso la felicità-almeno tra le vostre quattro mura!

Cosa ne pensate di uno stile di vita minimal?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!