Le coperture per terrazzi: in città o in vacanza

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Per chi vuole rilassarsi e passare del tempo all'aperto di qualità, sono necessarie delle coperture per terrazzi adeguate. Esistono tanti modi per creare sul proprio terrazzo una zona d'ombra accogliente. Si possono realizzare infatti coperture con tantissimi materiali e nelle forme più svariate. potete prevedere delle strutture fisse, ma anche mobili. In commercio si trovano tende o ombrelloni che potete tranquillamente portare da soli in casa vostra, per altre soluzioni più complicate, che necessitano di strutture architettoniche invece, meglio rivolgersi a degli esperti e lasciar fare a loro il lavoro. Un terrazzo con un minimo di copertura vi permetterà di sfruttare al massimo il vostro spazio esterno, potrete arredarlo con gusto, aggiungere delle piante, scegliere la giusta illuminazione notturna e anche costruire una cucina o posizionare un barbecue. Tutte comodità che avete anche dentro casa e che renderanno più piacevole il vostro tempo libero, in compagnia di amici e familiari.

Coperture per terrazzi in stile Formentera

Cuscini per esterno: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di HOUSY
HOUSY

Cuscini per esterno

HOUSY

Una copertura per terrazzo come questa ha grande fascino e viene realizzata tra i tetti bianchi delle case. Una perfetta tettoia in stile Formentera o isola greca con muretti realizzati a terra, dove sono disposti tanti cuscini per rilassarsi sorseggiando un aperitivo. Il legno qui è predominante, dalle grandi travi che sorreggono il tetto al pavimento, tinto chiaro fino ai vari mobili per l'arredo. Per ombreggiare e decorare la zona è stato piantato un timido alberello che sale fino alla copertura e incornicia questo meraviglioso angolo di paradiso. 

Le coperture per terrazzi chiudibili

Una vera comodità per chi possiede uno spazio come quello nella foto, è avere una copertura per terrazzo chiudibile. In quest'area, che si trova in una stupenda villa privata nel nord della Sardegna c'è una copertura che si può aprire e quindi ombreggiare tutta a zona pranzo, e si può anche chiudere. In questo modo, all'occorrenza si potrà prendere il sole oppure di sera, guardare le stelle. Le coperture che si chiudono sono molto pratiche anche per dei piccoli balconi, dove è possibile svolgere in questo modo, diverse attività anche in poco spazio. 

Le coperture per terrazzi naturali

Questo è un esempio bellissimo di coperture per terrazzi naturali, con tanti rami che corrono sulla struttura in ferro. La foto è stata probabilmente scattata in autunno o fine inverno perché l'albero che vediamo è privo di foglie. Sicuramente però è una pianta che in primavera e in estate fiorisce ed è ricca di verde. Quindi con l'avvicinarsi del periodo estivo, questa copertura offre una fresco riparo dal sole, che certamente batterà per diverse ore della giornata, su questa zona della casa. Le piante inoltre sono molto decorative, soprattutto in un ambiente rustico come questo.

Le coperture per terrazzi a veranda

veranda CLASSICA per ATTICO: Terrazza in stile  di Cagis
Cagis

veranda CLASSICA per ATTICO

Cagis

Una suggestiva copertura per terrazzo realizzata con una veranda classica. Questa veranda è stata costruita nell'attico di una abitazione del passato e le sue linee lo ricordano con eleganza. Una stupenda e raffinata copertura in bianco che sembra una serra in stile liberty. Ora è stata trasformata in uno spazio vivibile tutti mesi dell'anno e il proprietario può vivere anche questo spazio all'interno della sua abitazione. Bella e piena di luce, è stata realizzata da Cagis. 

I balconi come coperture per terrazzi

progetti: Terrazza in stile  di damiano
damiano

progetti

damiano

In alcuni casi può succedere, soprattutto in condominio, che la copertura per il terrazzo sia fornita dal balcone che si trova al piano di sopra. Gli appartamenti che si trovano in edifici a più piani sono speculari, il più delle volte, quindi i balconi possono essere incolonnati uno sopra l'altro. Questa struttura fornisce perciò da sola un rivestimento per il terrazzo. Naturalmente è possibile estendere la zona d'ombra aggiungendo una tenda o una soluzione diversa, a vostro gradimento. Vedi anche come si arreda un balcone o una veranda.

Coperture per terrazzi per le aree ricreative della casa

Questa villa che si affaccia sulle rive del lago di Como, sfrutta al massimo lo spazio disponibile e qui unisce la zona pranzo con uno spazio per l'intrattenimento e il gioco. La stanza da pranzo si espande fino a questo luogo, una veranda moderna e piena di luce dove è stato installato un biliardo. Ci sono anche dei comodi divanetti in pelle chiara e le vetrate forniscono l'accesso alla zona della piscina. Questo tipo di copertura fissa ha molti vantaggi, in inverno regala uno spazio in più alla casa e in estate diventa parte del giardino. 

Coperture per terrazzi che seguono la natura

Una spettacolare copertura moderna in una casa di design. Questa particolare struttura ha un disegno unico e originale è ondulata e rivestita con dei listelli in legno bianco. Si trova in una villa a Corfù in Grecia, e il suo design e i suoi colori ricordano molto le onde del mare. Grande attenzione è stata data alle piante che entrano letteralmente dentro la casa e 'bucano' la copertura. Per dare spazio alla vegetazione la struttura ha previsto delle grandi aperture, dove i rami possono correre liberi. 

Le coperture per terrazzi in legno

Una copertura per terrazzo in legno come quella nella foto è particolarmente indicata in montagna. In questo caso il legno è stato usato per rivestire la parte sottostante del tetto dell'abitazione moderna. Il grande balcone percorre tutto il primo piano della casa e offre uno spazio riparato e panoramico per la famiglia che vi risiede. Il  legno chiaro e naturale è presente anche sul pavimento della terrazza, che risulta completamente coperta e protetta. 

Le coperture per terrazzi in bamboo

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di homify
homify

Pergola ROQUEBRUNE

homify

Una copertura per terrazzo o anche per giardino come questa rivestita in bamboo risulta molto leggera ed elegante. La pergola ha una struttura in ferro e il modello si chiama Roquebrune, e come la famosa città della costa azzurra richiama il suo stile provenzale. E' realizzata da CAGIS con una struttura in ferro e delle sottili traverse sui lati. La copertura caratteristica è stata fatta con dei cannicciati in bamboo che possono resistere bene alle intemperie e ai forti venti. Lo stile francese anche per il terrazzo. 

Coperture per terrazzi a patio

Patio: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di sabigarden

Un angolo per parlare e rilassarsi è offerto da questa copertura per terrazzo a patio. In questo incantevole giardino che è ricco di sorprese, c'è addirittura un ponticello che passa sopra ad una piscina e che conduce proprio al patio rialzato. Il patio si può costruire separatamente dalla casa e può offrire un luogo di riparo anche distante dall'abitazione. Ha un struttura portante che può essere realizzata con molto materiali e se volete potete anche illuminarlo. Qui sembra immerso in un giardino segreto. Vedi altre coperture per terrazzi.

Voi che idea avete delle coperture per terrazzi? Meglio fisse o chiudibili? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!