Le meraviglie dell'arredamento etnico

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

I sapori delle terre lontane sono una dolce culla per la nostra mente e il vagare con il pensiero tramite colori e forme non tradizionali, indubbiamente è un fattore catalizzante per un vivere più sereno. Se è vero che a veicolare il relax domestico sono anche gli arredi, per disposizione, materiale e tonalità, l'arredamento etnico nelle sue svariate declinazioni e nelle interpretazioni personali, si presta come tramite tra il piacere del viaggio e la comodità di fruirne da casa. Il circondarsi di oggetti, mobili, complementi d'arredo etnici è usanza ormai consueta nell'interior design contemporaneo, e chiaramente in voga tra gli appassionati del genere. La miscellanea eclettica che deriva poi da diversi elementi rapiti a diverse culture, farà dell'arredamento etnico un vero punto di forza dell'abitazione. Particolarmente in auge tra le tendenze attuali, ecco poi lo stile etno-chic, in cui la mescolanza culturale si unisce all'eleganza delle forme, dando vita ad un arredamento etnico raffinato e calibrato.

Prendete allora spunto da questo tour tra i migliori progetti italiani ed esteri per arredare la vostra casa o semplicemente aggiungere un tocco etnico ad ambienti già finiti. 

A tutto melting pot

Giardino in stile in stile Tropicale di STUDIO [D] TALE
STUDIO [D] TALE

Peponi House

STUDIO [D] TALE

Di primo acchito, sono svariate le sfumature di colore abbracciate da questo arredamento etnico, che colpiscono l'occhio. L'interior design di questa piccola zona living, presenta infatti una mescolanza di oggetti, mobili e complementi di forte impatto visivo, in netta antitesi con i dettami dell'horror vacui. L'effetto di pienezza infatti è senza dubbio la chiave di volta: il pavimento a piastrelle artistiche riempie letteralmente gli spazi vuoti e accoglie le poltrone in ferro o bambù, il tavolino centrale, le piante e la piccola credenza verniciata. 

Soggiorno in stile in stile Tropicale di STUDIO [D] TALE
STUDIO [D] TALE

Peponi House

STUDIO [D] TALE

A spiccare nella stanza successiva è proprio l'arredamento etnico elegante in versione moderna. Il verde smeraldo smagliante del tappeto contrasta il divanetto imbottito, il pouf rivestito con stoffa a stampa e svariati vasi e complementi dal gusto etnico ma sofisticato.

Il salotto come un tempio Zen

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di «Студия 3.14»
«Студия 3.14»

Дизайн двухкомнатной квартиры в Московском

«Студия 3.14»

Trasportare la cultura Zen nel proprio salotto, colori e arredi inclusi? Il come ce lo mostra il prossimo progetto, in cui a regnare è sì il minimalismo ma in versione orientale. Sulla parete, un albero dalle lunghe radici a diramarsi dietro il mobile in legno porta tv, un arredamento etnico essenziale fatto di due tavolini e un tappeto che occupa buona parte del pavimento, un pouf e una piccola pianta.

I dettagli etnici

Soggiorno in stile in stile Eclettico di ZD+A

In questo e molti altri casi, i dettagli fanno la differenza, eccome! Il tocco in più dato dall'arredamento etnico, vagamente rustico e retrò, si percepisce ed enfatizza il calore della stanza. Tanti gli ingredienti: dalle poltrone capitonnè in pelle, alle sedute in legno intagliato, sino al tavolino a forma di porzione di tronco, il mobile camino in legno e i complementi d'arredo colorati. Un altro notevole punto di forza è, tra le altre cose, l'apertura a tutta parete sull'esterno, che garantisce un fascino esotico ad un ambiente di nuova costruzione.

Il tavolo ad albero

Giardino d’inverno in stile in stile Eclettico di Olesya Parkhomenko
Olesya Parkhomenko

Лаундж зона

Olesya Parkhomenko

Un'interpretazione di arredamento etnico davvero curiosa e inaspettata quella presentata dall'interior designer Olesya Parkhomenko: non è infatti un semplice tavolo, quello posizionato al centro del soggiorno, bensì un albero il cui vaso, decorato e smaltato, è utilizzato come base d'appoggio per gli ospiti. A ruotargli attorno, ecco un mobile divano con cuscini e imbottitura abbinati ai colori del vaso.  

L'arredamento etnico velato

Il prossimo soggiorno presenta un arredamento etnico velato, dal carattere deciso ma non invadente. I colori scelti, della palette del marrone, rispecchiano il gusto della stanza e variano a seconda di mobili e complementi. Il divano a due posti in velluto si staglia al centro dell'ampia sala ed è accompagnato da un tappeto shaggy, un lineare tavolino in legno ed un mobile multi ripiano. La parete simula l'effetto naturale della pietra, come anche il soffitto, mentre l'illuminazione, le piante e piccoli quadri appesi, contribuiscono all'atmosfera.

Tra etnico e country

Soggiorno in stile in stile Moderno di MARIANGEL COGHLAN

Il salotto country si veste di etno-chic grazie ad una manciata di elementi propri dell'arredamento etnico nella sua variante più sofisticata. Il tavolino dalla forma a sezione di corteccia si intona ai colori caldi dei restanti elementi dell'arredamento etnico, a partire dai cuscini decorati, sino ai vasi e al tappeto a fantasia.

I mille colori dell'arredamento etnico

Motore di sensazioni nonché base di un ramo dell’arredamento etnico, i colori vivaci delle palette più disparate, meglio se audaci e vitaminiche, formano veri e propri color-block su tappeti, divani, vasi e mobili. Ne è un esempio il progetto curato da Meral Akçay, in cui l’effetto di pienezza del living è dettato in particolar modo dalla corposità e della predominanza dei colori. L’arredamento dal gusto etnico diventa così, estremamente caratterizzante per l’ambiente in cui è inserito.

Una capanna… di legno

Quale arredamento scegliere per un piccolo rifugio in legno? Una possibilità di tendenza, è proprio l'arredamento etnico, con i suoi bagliori, colori intensi e materiali naturali. Sono pochi ma calibrati, i dettagli in stile etnico di questa camera abbracciata da tronchi. Le maschere tribali appese e illuminate al di sotto, fungono da abat- jour, mentre la lampada da soffitto irradia luce nella parte centrale e in prossimità del letto a terra.  

Gli arredi etnici per case moderne

Una collezione di accessori e complementi ispirati a varie destinazioni sono senza dubbio un must dell'arredamento etnico in piena regola. Maschere, statue, piccoli vasi, meglio se posizionati a corredo di mobili dall'effetto used, saranno l'espressione ideale di questo stile, all'interno di un appartamento moderno. Un piccolo corner arredato con gusto etnico, saprà quindi come riscaldare l'ambiente e valorizzarne il carattere.

Che ne pensate? Diteci quale progetto avete preferito.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!