Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 spunti per una serra da balcone alternativa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

La cara vecchia serra da balcone, dalla struttura in metallo o legno con ripiani e telo in plastica, è indubbiamente un evergreen in cui tutti prima o poi siamo incappati per necessità e mancanza di alternative soddisfacenti o spazi piccoli. Tuttavia, dando libero sfogo alla creatività, sarà possibile trovare sistemi e arredi ingegnosi e innovativi, che meglio uniscano funzionalità e stile e rispondano alle esigenze di terrazze moderne all'interno di una casa nuova o da ristrutturare. La convenzionale serra da balcone, con un pizzico di estro e attenzione ai materiali, potrà quindi essere pian piano sostituita con ripiani a sè stanti in cui poggiare piante di ogni tipo, griglie e composizioni di vasi per circondarsi dai fiori nelle più disparate modalità, secondo una perfetta ottimizzazione dei metri a disposizione e in linea con i nostri gusti estetici. I dieci spunti che vi proponiamo oggi, spaziano allora tra i progetti più inspiring, dagli insoliti e divertenti ai più classici in cui il basic fa da padrone, mantenendo però salda una costante: trovare il piano B per rinnovare l'ambiente, dando vita ad una ’serra da balcone’ 2.0.

Partiamo subito a passare in rassegna gli esempi più interessanti e prendiamo nota per riproporne le idee.

Una griglia botanica

Il legno è qui componente all over, dal parquet trattato alla struttura a parete che vuole ricreare l'effetto di una serra da balcone rustica ma concettuale. Il progetto dello studio brasiliano di architetti BC, vede protagonista del relax outdoor un dondolo sospeso con base rigida e fianchi in vimini affacciato non solo sul panorama mozzafiato della città notturna, ma anche e soprattutto sulla griglia di piantine appese, per un twist eco-friendly ma decisamente cool. 

Una serra da balcone… in città!

Sfatiamo il mito che in città non sia possibile ritagliarsi uno spazio verde dedicato a piante e fiori, ma soprattutto che riproduca un giardino. In balcone come in veranda, ecco un esempio eclatante del contrario: un appartamento disposto su due piani congiunti con scale esterne a chiocciola in stile industrial, accoglie un salottino outdoor giocoso e composto da arredi colorati, e una serie di piante allineate come a creare una piccola serra da balcone sul perimetro dell'ambiente. 

Tra interno ed esterno

Terrazza in stile  di sreda

Non una vera e propria serra da balcone, ma un balcone che per l'occorrenza si veste a serra. Il prossimo ambiente, dal contrasto cromatico interessante e smart, non implica un'impalcatura artificiale in cui riporre le piante, bensì sfrutta la chiusura delle porte-finestre e il corridoio rettangolare tra l'interno e l'esterno, per dar forma ad un angolo climaticamente adatto e propedeutico alla loro salvaguardia. Scegliere vasi dello stesso colore che riprenda il circostante spazio, in questo caso bianco, è un'ottima soluzione per adeguare la funzionalità all'estetica e rendere una semplice zona di passaggio, una cornice piacevole per tutta la casa moderna. 

Legno e ripiani per la nuova serra da balcone

Terrazza in stile  di ユミラ建築設計室
ユミラ建築設計室

土間でサンマの焼ける家

ユミラ建築設計室

Facendo leva su simmetria e linearità, ecco un'idea ingegnosa per una serra da balcone 2.0: la libreria in legno per piante e fiori, una struttura ideale per donare armonia al background del proprio terrazzo. Se infatti disponete di grandi spazi e la sfida di trovare il giusto equilibrio tra ingombro e metrature non vi spaventa, questo progetto è quello che fa per voi. Non dimenticate neppure di sbizzarrirvi con i colori: tra piante, vasi e rivestimenti, noia e banalità saranno presto scacciate.

Quando il verde adorna

Un balcone minimal-chic di una location contract avrà indubbiamente bisogno di una serra personalizzata che nasconda apparentemente l'aspetto funzionale e che invece induca gli ospiti a pensare non alla serra da balcone come spazio per le piante, ma ad una struttura creata appositamente per stupire. L'avvolgente parete proposta dal prossimo suggestivo progetto, trova perciò il suo perchè in un concept tutto glamour, in cui un mobile portabottiglie in legno scuro si staglia nel mezzo di una fitta vegetazione che occupa verticalmente buona parte della superficie, avvolgendo l'intero terrazzo. 

Circondarsi di fiori

Immergere un piccolo soggiorno per l'outdoor tra fiori e piante e circondarsi di profumi e colori proprio come in un sontuoso orto botanico è il concept di questo balcone in cui la serra, non è qui intesa come consueta configurazione a ripiani, bensì come insieme variopinto di elementi a contornare il living open air per accompagnare i momenti di convivialità. 

Una serra da balcone a ripostigli

Piccoli box geometrici di tutte le forme e dimensioni, inseriti in una struttura in plastica o legno verniciato. Ecco un'innovativa serra da balcone per chi ama vestire il proprio terrazzo con piante di ogni genere o coltivare aromi avvalendosi in più di una serra da balcone creativa e sbarazzina. 

Largo alla fantasia

Pardis, vasi modulari da appendere al muro : Casa in stile  di Mehdi Pour design studio
Mehdi Pour design studio

Pardis, vasi modulari da appendere al muro

Mehdi Pour design studio

Fare posto alla fantasia, non è poi così difficile quando si tratta di inventarsi modi alternativi di dar luce alla serra da balcone. Che abbiamo a disposizione una parete angusta o ampia, nulla sarà meglio di scaffali e porta piante da esterno, applicabili al muro direttamente tramite supporti, scegliendoli triangolari come in questo esempio, e modulari a seconda della posizione e dell'effetto finale che vogliamo ottenere.

Il porta piante design

Basilico e rosmarino, margherite e fiori misti, per chi non possiede un vero e proprio giardino, l'alternativa giusta per dedicarsi ugualmente ad un piccolo orto, sarà la serra da balcone… non convenzionale! Le svariate possibilità tra strutture e materiali resistenti per l'outdoor, permetteranno agli appassionati del genere, non solo di avere a portata di mano piante e vasetti, ma anche di sfoggiarle come parte integrante del living da balcone.  

In balcone come nella giungla

Balcone /terrazzo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di HBstudio
HBstudio

Balcone /terrazzo

HBstudio

Serra da balcone o giungla? Il prossimo esempio prende alla lettera la parola green e trasforma un semplice terrazzo nell'habitat naturale di piante rampicanti o di piccola taglia, fiori e spezie. Il giusto rivestimento per questa anomala ma ironica serra da balcone sarà dunque una manciata di vimini e rafia, a contorno di porte ventilate in legno trattato.

Qualche spunto trovate più interessante?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!